Christian Bale

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 7/10/2006, 19:17




Christian Bale

Detto fatto. :)
La prima volta che ho visto questo attore è stato in American Psycho (anzi in Piccole Donne, ma non conta perchè non me lo ricordo). Lui mi è piaciuto, il film un pò meno. Poi sono andata a vedere Batman Begins ed anche lì ho apprezzato la sua interpretazione, soprattutto in originale la voce che dà al personaggio quando è travestito da Batman è molto roca, cupa, adatta al tipo di maschera che lui indossa. In seguito ho visto L'impero del sole di Steven Spielberg, dove era piccolo, sui 12 anni, ma già molto bravo. Ha la stessa faccia di quando era piccolo, tra l'altro. Mi sono accorta che ha preso parte anche al Mandolino del Capitano Corelli e a Sogno di una notte di mezza estate, che ho visto entrambi, ma il suo ruolo proprio non me lo ricordo. Attendo The Prestige. :)


preso da www.filmscoop.it

image

Vero Nome: Christian Morgan Bale
Data di nascita: 30/01/1974
Luogo di nascita: Pembrokeshire - Galles - Gran Bretagna
altezza m 1,85

Gallese di nascita, Christian è il figlio minore di Charles e Jenny Bale, lui pilota, lei ex ballerina. La coppia ha altre tre figlie: Erin, Sharon e Louise, anche lei attrice e apprezzata regista. Ben presto la famiglia si trasferisce in Inghilterra e, per un breve periodo anche in Portogallo.
Ancora adolescente, Christian esordisce sul palcoscenico del prestigioso London West End Theater con la commedia 'The Nerd', ma ha già alle spalle alcune recite scolastiche e una serie di spot pubblicitari. Nell'86 appare nel telefilm 'Anastasia' girato per la TV inglese.

Appena tredicenne, viene scelto da Steven Spielberg per interpretare come protagonista, il suo film capolavoro "L'Impero del sole" (87). Il film, tratto dal romanzo autobiografico dello scrittore di fantascienza James G. Ballard, è la storia della maturazione di un ragazzino, figlio del diplomatico inglese a Shangai, durante l'invasione giapponese del 1941, attraverso il passaggio dall'agiatezza agli orrori della guerra e del campo di concentramento. La naturalezza e la spontaneità con cui il giovanissimo attore affronta la prova, confrontandosi alla pari con attori già celebri del calibro di John Malkovich e Miranda Richardson, gli fanno ottenere immediatamente, un enorme successo di pubblico (tutti i giornali scrivono che è nato un nuovo attore), e riconoscimenti unanimi della critica, con l'assegnazione del primo premio del National Board of Reviews come miglior interprete minorenne.

I film successivi, anche se non hanno certo la forza del film d'esordio, contribuiscono ad accrescere la sua notorietà, anche perchè, divenuto adulto, ha aggiunto alla bravura un aspetto affascinante in un fisico atletico.
Nell'89 gira il tv-movie "L'Isola del tesoro", una rilettura classica del romanzo di Robert L. Stevenson per la regia di Fraser Heston, figlio del grande Charlton. Nel 92, nell'anacronistico musical "Gli strilloni" guida la rivolta degli strilloni di New York contro il magnate dell'editoria Joseph Pulitzer; successivamente dimostra grande abilità nella danza in "Swing Kids" (93), poi è tra gli interpreti di "PICCOLE DONNE" (94), quinto adattamento cinematografico del romanzo omonimo di Louisa May Alcott.
Nel 96 entra nel cast de "L'Agente segreto", inedito in Italia, e di "Ritratto di signora" di J. Campion a cui fa seguito il nostalgico "Metroland" (97), dal romanzo di Adrien Hodges. Indossa i panni del giornalista rockettaro americano, incaricato di fare un'inchiesta sulla morte dell'idolo inglese del glam-rock, Brian Slade, nello splendito, fantasmagorico e volutamente kitsch "VELVET GOLDMINE" (98), infine è Demetrio nello shakespeariano "Sogno di una notte di mezza estate" (99).

Nonostante le ottime prove fin quì fornite, deve all'horror-thriller "AMERICAN PSYCHO" (2000) di Mary Harron, tratto dal romanzo di Brett Easton Ellis, il rilancio della sua popolarità e il ritrovato favore del pubblico. Il personaggio del giovane e rampante broker di giorno, e serial killer di notte, è da manuale, così come indimenticabili sono la sua eleganza e il suo fisico muscoloso, generosamente esibiti.
Seguono l'action-movie "SHAFT" (2000), che torna sugli schermi dopo ventisette anni, in cui è ancora uno yuppie omicida, e il bellico "IL MANDOLINO DEL CAPITANO CORELLI" sull'occupazione, da parte dell'esercito italiano, dell'isola greca di Cefalonia nel 1944.
Nel 2002, dopo il fantasociologico "EQUILIBRIUM", è il protagonista, insieme a MATTHEW McCONAUGHEY del post-apocalittico "IL REGNO DEL FUOCO" di Rob Bowman.

Vegetariano e ambientalista convinto, sostenitore dei diritti degli esseri umani e animali, non manca mai di partecipare, con il padre alle manifestazioni di Greenpeace e del W.W.F.
Nel 2000 si è sposato con Sandra Blazic, ex modella e assistente di Winona Ryder (amica di Bale dai tempi di "PICCOLE DONNE").
Perfezionista fino al virtuosismo, l'attore però, è ancora in attesa della grande occasione.

(2010) The Fighter - Dickie Eklund
(2009) Public Enemies - Melvin Purvis
(2008) Terminator Salvation - John Connor
(2008) Il Cavaliere Oscuro - Bruce Wayne/Batman
(2007) Quel treno per Yuma - Dan Evans
(2006) Rescue Dawn - Dieter
(2006) Io non sono qui -
(2006) The prestige -
(2005) Harsh Times - I giorni dell'odio - Jim David
(2005) The new world - Il nuovo mondo - John Rolfe
(2005) Batman Begins - Bruce Wayne/Batman
(2004) Hauru no ugoku shiro - Howl (voce)
(2004) L'uomo senza sonno - Trevor Reznik
(2002) Equilibrium - John Preston
(2002) Il regno del fuoco - Quinn Abercromby
(2002) Laurel Canyon - Sam
(2001) Il mandolino del capitano Corelli - Mandras
(2000) Shaft - Walter Wade Jr.
(2000) American Psycho - Patrick Bateman
(1999) Mary, Mother of Jesus (Film TV) - Jesus of Nazareth
(1999) Sogno di una notte di mezza estate - Demetrius
(1998) All the little animals - Bobby Platt
(1998) Velvet goldmine - Arthur Stuart
(1997) Metroland - Chris
(1996) Ritratto di signora - Edward Rosier
(1996) The Secret Agent - Stevie
(1995) Pocahontas - Thomas (voce)
(1994) Piccole donne - Laurie
(1994) Prince of Jutland - Amled
(1993) Swing kids - giovani ribelli - Thomas Berger
(1992) Gli strilloni - Jack Kelly/Francis Sullivan
(1991) A murder of quality (Film TV) - Tim Perkins
(1990) L'isola del tesoro (Film TV) - Jim Hawkins
(1989) Enrico V - Falstaff's Boy
(1987) L'impero del sole - Jim
(1987) Mio min mio - Jum-Jum
(1987) Heart of the country (Mini Serie TV) - Ben Harris
(1986) Anastasia: The mystery of Anna (Film TV) - Alexei

PRODUTTORE:
(2005) Harsh Times - I giorni dell'odio

Edited by Blacksnow - 16/6/2010, 11:16
 
Top
arihagne
view post Posted on 7/10/2006, 21:19




Grande !!! :)
Bale è sicuramente fra i miei preferiti.
Lo ricordo in Piccole Donne, Velvet Goldmine, Metroland, American Psycho, L'uomo senza sonno, Equilibrium e Batman.
Ma non lo ricordavo in Sogno di una notte di mezza estate, L'impero del sole, Ritratto di Signora... ma soprattutto in Swing Kids ! C'era anche lui ???
Caspita...
Una filmografia che mostra tutta la sua bravura, è capace di passare dal ruolo dell'artistoide a quello del soldato carismatico, dall'omosessuale glam allo psicopatico, dal gentleman al supereroe...
E quoto sulla voce, calda e profonda, con quell'accento gallese che lo rende pure tenero...^^
Eeeh... dicevamo ? E' Laurie in Piccole donne... coi riccioletti... innamorato di Jo-Wynona (che ancora non mi spiego come abbia fatto a rifiutarlo...)... bravissimo nel rendere quel sottile cambiamento del personaggio, perchè dopo il rifiuto diventa un pò galletto mondano, come reazione... con ovvia redenzione finale attraverso l'amore della persona giusta...
E mi rimase impresso più lui, nonostante non fosse un personaggio principale (beh, certo... non poteva fare una delle 4 sorelle...^^...).
Bravo e bello... e che talento per l'azione : certe mosse e scene in Equilibrium sono da premiare.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 8/10/2006, 11:43




CITAZIONE (arihagne @ 7/10/2006, 22:19)
Eeeh... dicevamo ? E' Laurie in Piccole donne... coi riccioletti... innamorato di Jo-Wynona (che ancora non mi spiego come abbia fatto a rifiutarlo...)... bravissimo nel rendere quel sottile cambiamento del personaggio, perchè dopo il rifiuto diventa un pò galletto mondano, come reazione... con ovvia redenzione finale attraverso l'amore della persona giusta...
E mi rimase impresso più lui, nonostante non fosse un personaggio principale (beh, certo... non poteva fare una delle 4 sorelle...^^...).

Già, credo che un Laurie-Christian Bale non sia proprio da buttare via...e Jo si mette col professore di 20 anni più vecchio di lei... :wacko:
 
Top
arihagne
view post Posted on 8/10/2006, 17:20




CITAZIONE (deborah mayfair @ 8/10/2006, 12:43)
Già, credo che un Laurie-Christian Bale non sia proprio da buttare via...e Jo si mette col professore di 20 anni più vecchio di lei... :wacko:

Allucinante, vero ? Mai, mai, mai capirò questa cosa !!! :blink:
Cos'è gusto per l'orrido ?
Sarà che il proffen mi ricordava Albano, sarà che Bale splende di bellezza e carisma al confronto... ma cavolo, Jo m'è scaduta in quel momento.
E ma che ci si può fare ? Il libro voleva così... di base Jo, pioneria femminista, deve rappresentare la lotta della donna per la propria autonomia e il perseguimento dei propri scopi creativi, a costo di rinunciare all'amore immediato... : ok, mi sta bene... ma allora scegliete un attore meno bello per Laurie ;)

 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 9/10/2006, 11:05




CITAZIONE (arihagne @ 8/10/2006, 18:20)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 8/10/2006, 12:43)
Già, credo che un Laurie-Christian Bale non sia proprio da buttare via...e Jo si mette col professore di 20 anni più vecchio di lei... :wacko:

Allucinante, vero ? Mai, mai, mai capirò questa cosa !!! :blink:
Cos'è gusto per l'orrido ?
Sarà che il proffen mi ricordava Albano, sarà che Bale splende di bellezza e carisma al confronto... ma cavolo, Jo m'è scaduta in quel momento.
E ma che ci si può fare ? Il libro voleva così... di base Jo, pioneria femminista, deve rappresentare la lotta della donna per la propria autonomia e il perseguimento dei propri scopi creativi, a costo di rinunciare all'amore immediato... : ok, mi sta bene... ma allora scegliete un attore meno bello per Laurie ;)

Credo però (almeno nel romanzo) che sia più che altro perchè lei si era accorta che Laurie era ancora un bambino, non pronto per il vero amore e che, inoltre, era troppo simile a lei e avrebbero litigato tutto il tempo.
 
Top
view post Posted on 9/10/2006, 13:34
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


Purtroppo, non ho avuto l'opportunità di vedere questo interprete in molti film. Ho avuto occasione di ammirarlo solo ne L'uomo senza sonno e devo dire che mi ha colpito parecchio il suo modo di recitare. Mi piace. ^_^
 
Top
arihagne
view post Posted on 9/10/2006, 14:40




CITAZIONE (deborah mayfair @ 9/10/2006, 12:05)
Credo però (almeno nel romanzo) che sia più che altro perchè lei si era accorta che Laurie era ancora un bambino, non pronto per il vero amore e che, inoltre, era troppo simile a lei e avrebbero litigato tutto il tempo.

Vero... è proprio vero.
Infatti direi che ne è sintomo anche la reazione che ha avuto dopo, abbastanza infantile nella sua chiusura egocentrica.
Eh, sì... in fondo, se ci penso bene, è anche un ottimo insegnamento : per vivere rapporti equilibrati bisogna aver la pazienza di maturare...
E' che mi dispiaceva sempre vedere la speranza di una relazione fra Jo e Laurie sfumare così... :rolleyes:
Mi sa tanto che son più romantica di quel che penso...^^


CITAZIONE (CameraObscura @ 9/10/2006, 14:34)
Purtroppo, non ho avuto l'opportunità di vedere questo interprete in molti film. Ho avuto occasione di ammirarlo solo ne L'uomo senza sonno e devo dire che mi ha colpito parecchio il suo modo di recitare. Mi piace. ^_^

Quoto. In quel film è strabiliante.
E se vedessi come varia ogni carattere negli altri... : così mi sono resa ancora più conto della sua bravura... :)
 
Top
Keirah
view post Posted on 17/10/2006, 11:14




Mi piace anche lui!
L'ho visto in:

(2005) The new world - Il nuovo mondo - John Rolfe
(2005) Batman Begins - Bruce Wayne/Batman
(2004) L'uomo senza sonno - Trevor Reznik
(2002) Equilibrium - John Preston
(2002) Il regno del fuoco - Quinn Abercromby
(2000) Shaft - Walter Wade Jr.
(2000) American Psycho - Patrick Bateman
(1999) Sogno di una notte di mezza estate - Demetrius
(1998) Velvet goldmine - Arthur Stuart
(1996) Ritratto di signora - Edward Rosier
(1995) Pocahontas - Thomas (voce)
(1994) Piccole donne - Laurie
(1990) L'isola del tesoro (Film TV) - Jim Hawkins
(1987) L'impero del sole - Jim


e mi ha lasciata molto soddisfatta!!! Ottimo!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 17/10/2006, 11:25




CITAZIONE (arihagne @ 9/10/2006, 15:40)
E' che mi dispiaceva sempre vedere la speranza di una relazione fra Jo e Laurie sfumare così... :rolleyes:
Mi sa tanto che son più romantica di quel che penso...^^

Anche io facevo il tifo per Jo e Laurie, altro che quella Amy!! :D
 
Top
view post Posted on 19/5/2007, 12:23
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


Sto seriamente in adorazione per questo attore.
Lo amo.
 
Top
view post Posted on 19/5/2007, 13:23
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


CITAZIONE (CameraObscura @ 9/10/2006, 14:34)
Purtroppo, non ho avuto l'opportunità di vedere questo interprete in molti film. Ho avuto occasione di ammirarlo solo ne L'uomo senza sonno e devo dire che mi ha colpito parecchio il suo modo di recitare. Mi piace. ^_^

Ora, anche in THE PRESTIGE e AMERICAN PSYCHO. Avevo dimenticato di citare L'IMPERO DEL SOLE e RITRATTO DI SIGNORA - in cui sinceramente non me lo ricordo - tra i film che ho visto con lui. :D

 
Top
Stella_88
view post Posted on 4/8/2008, 14:49




Christian Bale è uno dei miei attori preferiti, l'ho visto la prima volta in American Psycho, la sua intepretazione mi colpì molto( in particolare la scena in cui chiama il suo avvocato^^).
Secondo me è uno di quegli attori che si può tranquillamente definire completo, si adatta perfettamente a qualsiasi ruolo, rende convincente qualsiasi personaggio interpreti.
Un grande! :lol:
 
Top
SaintJust
view post Posted on 5/8/2008, 00:57




Devo dire che insieme a Tom Cruise e J.Irons forma la triade dei miei attori preferiti.... :D Sufficiente che lui ci sia per far si che voglia vedere un film.... :D
 
Top
Reithe
view post Posted on 9/8/2008, 11:28




Un grande attore, dalle immense capacità. Senz'altro uno di coloro che nn passerà sotto silenzio, nella hall of fame del palco Hollywodiano. Mi piace molissimo, per il piglio cn cui aopproccia ogni personaggio, in tutti permane un pò quella durezza che sembra innata in lui. ma ad ogni cambio, lui diventa quel personaggio, annullando SE STESSO e diventando il personaggio(uomo senza sonno)

2008) The Dark Knight - Bruce Wayne/Batman
(2007) 3:10 to Yuma - Dan Evans
(2006) Io non sono qui -
(2006) The prestige -
(2005) Harsh Times - I giorni dell'odio - Jim David
(2005) The new world - Il nuovo mondo - John Rolfe
(2005) Batman Begins - Bruce Wayne/Batman
(2004) Hauru no ugoku shiro - Howl (voce)
(2004) L'uomo senza sonno - Trevor Reznik
(2002) Il regno del fuoco - Quinn Abercromby
(2000) Shaft - Walter Wade Jr.
(2000) American Psycho - Patrick Bateman
(1999) Sogno di una notte di mezza estate - Demetrius
(1998) All the little animals - Bobby Platt
(1998) Velvet goldmine - Arthur Stuart
(1995) Pocahontas - Thomas (voce)
(1994) Piccole donne - Laurie
(1990) L'isola del tesoro (Film TV) - Jim Hawkins
(1987) L'impero del sole - Jim
 
Top
13 replies since 7/10/2006, 19:17   436 views
  Share