L'uomo senza sonno, di Brad Anderson

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 16/9/2006, 22:20




L'uomo senza sonno
(The Machinist)


http://it.movies.yahoo.com/l/luomo-senza-s...dex-145701.html

image


Cast : Christian Bale, Jennifer jason Leigh, Aitana Sánchez-gijón, John Sharian, Michael Ironside, Anna Massey, James Depaul, Craig Stevenson
Regia : Brad Anderson
Sceneggiatura : Scott Kosar
Data di uscita : Venerdì 19 Novembre 2004
Genere : Thriller/Drammatico

Trama :

Trevor Reznik non riesce più a dormire da un anno. Il suo aspetto diventa sempre più spettrale e anche mentalmente egli peggiora giorno dopo giorno. I colleghi, che già lo guardano con sospetto, dopo un incidente sul lavoro in cui Trevor rischia di uccidere uno di loro, iniziano a fare di tutto perché se ne vada. Trevor, che già si sente in colpa per l'incidente, comincia a sviluppare un forte senso di persecuzione: crede che intorno a lui si stia sviluppando una congiura per punirlo del suo errore. Nel suo appartamento compaiono misteriosamente dei foglietti per appunti, quasi degli indovinelli e l'unico collega con cui l'uomo aveva legato sparisce nel nulla e gli viene detto che non è mai esistito. E' tutta una manovra contro di lui, o è impazzito? Trevor cerca di comporre i pezzi del puzzle e davanti ai suoi occhi si va delineando una realtà agghiacciante...


image



http://www.reflections.it/film/L/luomosenz.../recensione.htm


Recensione de L'uomo senza sonno
La spettralità di un persecutorio senso di colpa.

"Vivere l'esperienza di questo film è come incontrare un uomo dal viso emaciato ed il corpo scheletrico, entrare un po' alla volta nelle sue giornate senza fine né sosta, fino a vedere le sue angosce e riconoscere gli ingranaggi della sua mente lacerata. E di lacerazione sono piene molte immagini di questo ottimo film di Brad Anderson, sia in senso fisico (visi graffiati, arti dilaniati, corpi sanguinanti) che figurato (intense e dolorose espressioni rese con lo sguardo e con le fantasie diventate realtà). È la storia di un uomo, perseguitato dalle sue stesse fantasie, addirittura inconsapevole delle sue azioni, e del senso di colpa che lo sta letteralmente consumando vivo. Una storia intrisa di soffocante atmosfera ed oscuri presentimenti, che diventa un thriller imprevedibile in cui niente è come sembra ed in cui, solo alla fine, ogni cosa torna al suo posto. Il tutto è raccontato seguendo un andamento ipnotico, dal sapore introspettivo, che nulla ha a che vedere con la velocità di thriller dozzinali e un po' scontati.

Tanto è diventato questo film da quando è stato presentato come un compito in classe da Scott Kosar alla U.C.L.A.. Inizialmente, parole sue, doveva essere una storia su un uomo che stava morendo di insonnia, assomigliava ad una confessione. Un modo per Kosar per affrontare il dolore della madre scomparsa da meno di un anno, lo scrivere una storia che avesse qualcosa di tutti i suoi miti, de L'inquilino del terzo piano di Polanski, de L'amico americano di Wenders e de Il doppio di Dostoievsky. Christian Bale è incredibilmente convincente e se è vero che l'ultima tendenza nell'assegnazione del premio Oscar è all'attore che riesce più di tutti a modificare il proprio aspetto fino a rendersi irriconoscibile, allora è Bale uno dei migliori candidati. Pensarlo nei panni di Batman, dopo L'uomo senza sonno sembra impossibile. Nulla da eccepire anche sulle abilità registiche di Brad Anderson. Se il suo intento era, come da recenti dichiarazioni, «creare un "sottile incubo", in cui suspense drammatica e senso dell'orrore scaturiscono da situazioni quotidiane», non possiamo che rilevarne la piena realizzazione."

( Caterina Pacenza )



 
Top
Keirah
view post Posted on 17/9/2006, 08:40




mamma che brutto che era quell'attore in quel film...in realtà non è per nulla malvagio anzi.,..
però per fare quel film si mangiava una scatoletta di tonno al giorno e basta O_o aiuto!


Film è carino però :P
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 17/9/2006, 09:29




Non l'ho visto però leggendo la trama sembra carino.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 17/9/2006, 13:08




Io lo voglio vedere, ne ho sentito parlare bene e ci sono christian bale e jennifer jason leigh...
 
Top
davil89
view post Posted on 17/9/2006, 13:21




si molto carino, sullo stile di Memento diciamo, bravissimo Bale
 
Top
arihagne
view post Posted on 17/9/2006, 13:39




Concordo. Bale ha dato il massimo per questo film, rischiando l'anoressia, in pratica.
E la trasformazione è osservabile nel film stesso (in alcuni ricordi si vede lui bello in carne)... : una specie di proiezione sul piano fisico del proprio tormento interiore... e che tormento !
La scarnificazione e la mutazione nello spettro di se stesso colpiscono con impatto immediato l'occhio dello spettatore, urlando ciò che l'anima non riesce a verbalizzare... penso... qualcosa del genere insomma.
Per fare Batman, dopo, per fortuna si è rimesso.


 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 17/9/2006, 13:42




Tra l'altro negli speciali di Batman racconta come sia stato difficile rimettersi in forma dopo che era dimagrito così tanto per L'uomo senza sonno, ma ce l'ha fatta in tempo per le riprese, anzi era addirittura diventato troppo muscoloso per tutto l'esercizio che aveva fatto.
 
Top
carly89
view post Posted on 17/9/2006, 14:16




mi è piaciuto molto..ma mi faceva impressione bale dal tanto che era magro...
 
Top
KRIZ
view post Posted on 7/10/2006, 09:02




è fantastico come attore bale ! il film mi è piaciuto, per nulla scontato, sembra di vivere nella mente del protagonista..
 
Top
xAlwaysx
view post Posted on 10/2/2007, 21:37




L'ho visto in DVD ma non nè ho un buon ricordo .

Non mi è piaciuto , noioso, lento , spento all'inverosimile , brutti anche i colori ....
non sono arrivata alla fine della visione
 
Top
view post Posted on 17/7/2007, 20:08
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


beeeeeeeeeeeeeeeeelllllllllo!!!!
L'ho visto oggi, proprio perchè sapevo che l'attore protagonista fosse Bale, devo dire che nelle prime scene è irriconoscibile, io ho faticato a riconoscere il viso (almento finchè la tipa non gli fa il servizietto), davvero scheletrico, e bravissimo attore.. mi piacciono anche le ambientazioni, tutte sui colori scuri..
bello bello =)
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 18/7/2007, 11:38




Molto bello! Lui è bravissimo in questa parte schizzata e non ividio il suo dimagrire per questo (se non sbaglio aveva mangiato solo mele per non so quanto...) e ripomparsi subito per Batman...
 
Top
gregorylover
view post Posted on 20/1/2008, 12:37




la storia regge e per nulla scontata.Bale è un grandissimo (si sapeva)e in questo film ha tirato fuori il suo meglio :B):

in compenso non mi son piaciuti affatto l atmosfera e i colori spenti:molto grigio.
 
Top
Signor Valliant
view post Posted on 28/4/2008, 22:00




Vi dirò, mi è piaciuto come film, lo vidi un annetto fa a casa di un'amica e non piacque a nessuno a parte a me... il fatto che mi ha fatto stare letteralmente male, con un senso di inquietudine e sconforto, è un buon segno! penso che l'obbitettivo di ogni regista è di fare provare qualcosa di piu o meno forte a che vede lasua opera...
 
Top
Visitor Q
view post Posted on 2/6/2008, 20:31




fantastico! ottimo thriller colmo di tensione...
 
Top
15 replies since 16/9/2006, 22:20   1146 views
  Share