The Dark Knight (Il Cavaliere Oscuro), di Christopher Nolan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2007, 12:18
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


The Dark Knight (Il Cavaliere Oscuro)

image

fonti:
1, 2, 3

image

TITOLO ORIGINALE: The Dark Knight
ANNO: 2008
GENERE: Avventura, Fantastico
REGISTA: Christopher Nolan
SCENEGGIATORE: Christopher Nolan, David S. Goyer, Bob Kane
MUSICA: James Newton Howard
DURATA: -
NAZIONE: USA
CAST: Christian Bale (Bruce Wayne/Batman)
Michael Caine (Alfred Pennyworth)
Heath Ledger (Joker)
Gary Hldman (James Gordon)
Aaron Eckhart (Due Facce/Harvey Dent)
Morgan Freeman (Lucius Fox)
TRAMA: Il tardo 2007 dovrebbe vedere il ritorno di Batman nella versione noir ed iperrealistica del regista Christophen Nolan (“Memento”, “Insomnia”), già responsabile di “Batman Begins” ovvero il film campione d’incassi che ha rilanciato il supereroe al cinema dopo i pessimi “Batman Forever” e “Batman & Robin” che ne avevano appannato la figura. Il secondo episodio sulle avventure dell' Uomo Pipistrello ha il titolo di DARK KNIGHT (Il Cavaliere Oscuro). Il sequel continuerà a raccontare la guerra al crimine da parte del Batman e, come per l’episodio precedente, avrà una storia corale con molti personaggi; il fulcro della trama sarà incentrato sulla guerra fra le gang scatenatasi dopo il vuoto di potere lasciato dal boss Carmine Falcone, eliminato nel primo film. In particolare, ci saranno due criminali nuovi che si scontreranno per il controllo su Gotham: uno, un mafioso con legami con gli Wayne mentre l'altro è un l’erede di una ricca famiglia che rappresenta l’antitesi a Bruce Wayne/Batman, visto che a differenza di quest’ultimo ha scelto la via del crimine; probabilmente, quindi, potrebbe essere il boss criminale Roman Sionis, ossia il villain Maschera Nera. Entrambi i gangsters stanno conducendo trattative per l'acquisto di una enorme partita di armi da un ricco commerciante d'origine inglese (che potrebbe essere addirittura Oswald Cobblepot, alias il Pinguino), attirando l'attenzione di Batman. A complicare le cose ci sarà l’entrata nella guerra di un astuto e pericoloso personaggio, ovvero il Joker, la cui presenza era stata già preannunciata nel finale del primo film. Per esigenze di realismo voluto fortemente dal regista, il Joker potrebbe avere una caratterizzazione semplificata rispetto a quella del fumetto, senza colori sgargianti ma lasciando gli elementi di base arricchendoli con una connotazione urbana: il carachter potrebbe quindi apparire come un dandy vestito di viola, oppure un punk truccato o addirittura un albino. Ad interpretare il folle criminale con il gusto della teatralità è stato chiamato il giovane e talentuoso Heat Lodger (“Brokeback Mountain”, “Casanova”, “Le 4 Piume”), la cui entrata nel cast è stata ufficialmente confermata. La candidatura dell’attore è stata voluta fortemente da Charles Roven, uno dei produttori di “Batman Begins”, il quale aveva già lavorato assieme a Ledger per il film “I fratelli Grimm e l’Incantevole Strega” di Terry Gilliam, nutrendo profonda fiducia per le sue capacità interpretative. Altra new entry nel sequel dovrebbe essere quella del procuratore distrettuale Harvey Dent (destinato a diventare il criminale Due Faccie) che potrebbe essere interpretato da Liev Schreiber (“The Omen 666”,”The Manchurian Candidate”) ma non è stato ancora confermato nulla a riguardo.
Il secondo capitolo, come già detto, si preannuncia affollatissimo e vedrà il ritorno di gran parte del cast originale: oltre a Christian Bale/Batman rivedremo Michael Caine, Gary Oldman e Morgan Freeman nei rispettivi ruoli del maggiordomo Alfred, il tenente Gordon e l’inventore Lucius Fox che, anche in questa pellicola, fornirà nuove armi e gadgets hi-tech a Batman. Assenti invece Liam Neeson e Ken Watanabe (i loro personaggi sono morti) mentre ancora incerte le presenze di Cillian Murphy nel ruolo del criminale Spaventapasseri e Katie Holmes in quello della fidanzata dell’eroe. Circolano addirittura indiscrezioni secondo le quali il personaggio della Holmes verrà fatto morire, ma anche qui non c’è stata (ovviamente) nessuna conferma da parte della Warner. Per i nostalgici del fumetto confermiamo invece che non è previsto il personaggio di Robin, storico patner del Cavaliere Oscuro. THE DARK KNIGHT sarà diretto ancora una volta da Christopher Nolan e sceneggiato da Jonathan Nolan (fratello del regista) su una storia firmata dallo stesso Nolan insieme allo sceneggiatore David S. Goyer, autore anche dello script del precedente capitolo. Il film sarà prodotto da Emma Thomas, Charles Roven e Christopher Nolan. L'inizio delle riprese è programmato per la seconda metà del 2007 mentre la data di uscita del film è stata fissata per Giugno 2008.







Nn vedo l'ora *-*

Edited by Blacksnow - 19/6/2009, 21:26
 
Top
morgana_black
view post Posted on 19/5/2007, 12:37




Quanto manca a giugno 2008???
non vedo l'ora neanch'io!!!
Batman Begins mi è piaciuto un sacco e Nolan è un grande!e che dire di Bale...dopo American psycho per me è un mito!e Gary Oldman dove lo mettiamo???
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 19/5/2007, 13:12




Sembrerebbe, visto che nell'articolo postato ancora non ce n'era la certezza, che la Holmes sia stata sostituita da Maggie Gyllenhaal (e meno male...).
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 19/5/2007, 13:13




CITAZIONE (deborah mayfair @ 19/5/2007, 14:12)
Sembrerebbe, visto che nell'articolo postato ancora non ce n'era la certezza, che la Holmes sia stata sostituita da Maggie Gyllenhaal (e meno male...).

Questo mi rende felice :P
 
Top
morgana_black
view post Posted on 19/5/2007, 13:27




CITAZIONE (deborah mayfair @ 19/5/2007, 14:12)
Sembrerebbe, visto che nell'articolo postato ancora non ce n'era la certezza, che la Holmes sia stata sostituita da Maggie Gyllenhaal (e meno male...).

questa notizia mi fa ben sperare nell'intelligenza umana...la Holmes è inguardabile e da quando ha sposato Tom Cruise peggio di prima...
 
Top
view post Posted on 19/5/2007, 13:31
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


c'è Bale, questo è l'importante :D
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 19/5/2007, 13:37




Wow questo film entra di prepotenza nella lista dei più attesi. Grandioso cast (che con la sostituzione della Holmes ne guadagna davvero) e grandiosa regia. Sto già sbavando....

Mi sconvolge un po Heath Ledger nei panni del Joker, non che ne pensi male, assolutamente, solo che mi rimane in testa l'interpretazione di Jack Nicholson nel film di Tim Burton, anche se a quanto leggo questo Joker sarà molto diverso (penso più in linea con l'atmosfera generale creata da Nolan).
 
Top
Filosofo
view post Posted on 19/5/2007, 16:41




spero solo nn mi rovinino troppo il personaggio del Joker....

jack era un mito!!!!!!!

image

il 5 però nn mi è piaciuto molto, erano molto più belli quelli della saga iniziale. Il 3 con val kimmer una cavolata. il 4 era più incentrato sul lato scenografico.

Cmq nel 5, quando ha deciso di non uccidere il malcapitato di turno, perchè nn voleva farlo, ma al suo posto ha ucciso senza farsi tanti complimenti, n'è rimorsi un 100 uomini...lì la scena ha acquistato nel suo complesso una certa freddura...

Un pò come nel finale, praticamente ha salvato solo qlk brandello di città, il resto è quasi interamente caduto a pezzi. Un pò troppo grottesco ringraziarlo, quando batman per primo se ne va in giro a scorazzare col suo cingolato a distruggere tetti... poveri gothamiani...impazziti, senza trama, e pure senza tetto... :P
 
Top
view post Posted on 23/7/2008, 23:26
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


B-E-L-L-I-S-S-I-M-O!
Ok che forse è un pochino esagerato a livello di morti e sangue rispetto a Batman Begins, però è fenomenale, questo capitolo.
Bale assolutamente perfetto e Ledger favoloso *-*
Dà proprio l'idea di un Joker totalmente schizzato, nn mi viene nulla in mente se non "favoloso"!
E poi la trama.. nn conosco bene il fumetto, ma cmq è piena di colpi di scena assolutamente inaspettati.
C'è un pò di atmosfera da americanata e "splatter" eccessivo (secondo i miei amici), ma personalmente nn l'ho notata, nell'insieme...
Cmq, consigliatissimo, è uno di quei dvd che comprerò originale senza neanche pensarci mezzo secondo!
 
Top
morgana_black
view post Posted on 24/7/2008, 09:00




L'ho visto anch'io ieri...e cosa dire?E' bellissimo come dice Blackie...anche se io sinceramente tutto questo splatter non l'ho visto...è duro,crudo,sporco ma non sanguinolento...fatta eccezione per i primi 6 adrenalitici minuti,ma lì la semplice entrata in scena di Joker ti fa dimenticare i 5 o 6 cadaveri che si è lasciato alle spalle.
Grandissima la regia di Christopher Nolan:si è dimostrato per l'ennesima volta un profondo conoscitore della psicologia umana...solo lui sa dirigere un action-movie ai limiti dell'esistenzialismo...uno dei miei registi preferiti....
Christian Bale è perfetto,semplicemente perfetto:il miglior Batman di sempre.Cupo,cinico e mediamente egocentrico com'è giusto che sia Batman e finalmente ha un degno avversario:il Joker.Solo Joker riesce a minare alla base le fondamenta dell'essere batmaniano.Il caos,l'anarchia sono la naturale essenza di Joker,come lo sono di Batman,ma quest'ultimo non ne ha pienamente coscienza fino a quando non incontra il suo "alter-ego" nella figura di Joker.Entrambi sono mostri,freak,ma mentre Batman nasconde la sua alterità dietro la facciata di Bruce Wayne,multimiliardario,playboy,Joker ostenta la propria "mostruosità" e ne fa argomento di conversazione.Joker è un narratore,un giullare alla corte del caos,un bambino che si accontenta di giocattoli semplici (benzina,polvere da sparo) per sua stessa ammissione.Un personaggio folle,anarchico,affascinante,ammaliante che Heath Ledger ha reso memorabile sullo schermo.L'uso del corpo e la mimica facciale sono costruiti talmente bene che quello sullo schermo non è Heath Ledger,è Joker e questo rende la prova attoriale di Ledger ancora più apprezzabile.In questi giorni si sta molto parlando di un probabile Oscar postumo come Miglior Attore non Protagonista per Heat Ledger...lo spero,anche se avrei preferito che l'avessero premiato da vivo.
Unica nota dolente:Maggie Gyllenhaal.Leggermente meglio di Katie Holmes,ma non più di tanto...a questo punto credo che sia il personaggio a essere profondamente e inesorabilmente insopportabile.Sarà per
SPOILER (click to view)
questo che quando è saltata in aria,ho gioito come una pazza...XD XD XD

 
Top
Pandora79
view post Posted on 24/7/2008, 12:43




non ho da aggiungere altro a quello che c'è scritto qui sopra...il miglior BATMAN di tutti i tempi, con BATMAN BEGINS sinceramente non ci sono dubbi, la miglior trasposizione cinematografica del supereroe, questo film è un capolavoro! ancora oggi, dopo averlo visto ieri sera penso a quello che ho visto...trovare le parole per descriverne la meraviglia e insieme tutte le altre emozioni provate non è facile!!!

posso dire grazie a Nolan per questo film...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 28/7/2008, 11:15




Ragazzi non leggo i vostri commenti perchè andrò a vederlo nei prossimi giorni e voglio partire senza pregiudizi, sono molto curiosa!
 
Top
*His Infernal Majesty*
view post Posted on 29/7/2008, 19:06




L'ho visto domenica sera, lo aspettavo da mesi; un po' perchè Batman è il mio supereroe preferito, un po' perchè è l'ultimo film che Heath Ledger ha girato interamente prima della sua morte e vederlo nei panni di questo nuovo Joker mi incuriosiva molto.
Il film, nonostante sia lunghino, m'è piaciuto un sacco e non m'ha annoiato un secondo; ha decisamente un bel ritmo, soprattutto grazie ai continui e inaspettati colpi di scena. Inoltre il film non gira esclusivamente attorno a Joker e Batman, ma disegna bene anche altri personaggi (ad esempio Harvey, il procuratore di Gotham) e questo contribuisce all'arricchimento del film. Ho apprezzato anche l'inserimento, seppur brevissimo, dello Spaventapasseri e quello di Duefacce.
Infine tutta la mia stima va a Heath Ledger, che ha messo in scena un Joker veramente sopra le righe, che non ha nulla da invidiare al supremo Joker di Jack Nicholson, anzi... Forse ho preferito questo Joker "oscuro", rispetto al dandy di Burton.
All'inizio poi Ledger è veramente irriconoscibile, non sembra nemmeno lui! Ma piano piano inizi a riconoscerlo... Sotto quel trucco e i capelli sporchi c'è un grande attore, peccato se ne sia andato così giovane.
Appena esce in dvd me lo voglio comprare e rivedere.
Un applauso per Nolan, che già con Batman Begins aveva fatto un gran bel lavoro. E, per una volta, sono felice di poter dire che i sequel sono forse migliori dei primi lavori.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 30/7/2008, 10:17




CITAZIONE (morgana_black @ 24/7/2008, 10:00)
L'ho visto anch'io ieri...e cosa dire?E' bellissimo come dice Blackie...anche se io sinceramente tutto questo splatter non l'ho visto...è duro,crudo,sporco ma non sanguinolento...fatta eccezione per i primi 6 adrenalitici minuti,ma lì la semplice entrata in scena di Joker ti fa dimenticare i 5 o 6 cadaveri che si è lasciato alle spalle.
Grandissima la regia di Christopher Nolan:si è dimostrato per l'ennesima volta un profondo conoscitore della psicologia umana...solo lui sa dirigere un action-movie ai limiti dell'esistenzialismo...uno dei miei registi preferiti....
Christian Bale è perfetto,semplicemente perfetto:il miglior Batman di sempre.Cupo,cinico e mediamente egocentrico com'è giusto che sia Batman e finalmente ha un degno avversario:il Joker.Solo Joker riesce a minare alla base le fondamenta dell'essere batmaniano.Il caos,l'anarchia sono la naturale essenza di Joker,come lo sono di Batman,ma quest'ultimo non ne ha pienamente coscienza fino a quando non incontra il suo "alter-ego" nella figura di Joker.Entrambi sono mostri,freak,ma mentre Batman nasconde la sua alterità dietro la facciata di Bruce Wayne,multimiliardario,playboy,Joker ostenta la propria "mostruosità" e ne fa argomento di conversazione.Joker è un narratore,un giullare alla corte del caos,un bambino che si accontenta di giocattoli semplici (benzina,polvere da sparo) per sua stessa ammissione.Un personaggio folle,anarchico,affascinante,ammaliante che Heath Ledger ha reso memorabile sullo schermo.L'uso del corpo e la mimica facciale sono costruiti talmente bene che quello sullo schermo non è Heath Ledger,è Joker e questo rende la prova attoriale di Ledger ancora più apprezzabile.In questi giorni si sta molto parlando di un probabile Oscar postumo come Miglior Attore non Protagonista per Heat Ledger...lo spero,anche se avrei preferito che l'avessero premiato da vivo.
Unica nota dolente:Maggie Gyllenhaal.Leggermente meglio di Katie Holmes,ma non più di tanto...a questo punto credo che sia il personaggio a essere profondamente e inesorabilmente insopportabile.Sarà per
SPOILER (click to view)
questo che quando è saltata in aria,ho gioito come una pazza...XD XD XD

Morg hai centrato in pieno le mie impressioni su questo fantastico The Dark Knight. Ho poco da aggiungere al tuo commento tranne il fatto che ho trovato il film assolutamente coinvolgente, profondo, riflessivo sul rapporto uomo-mostro.
Lo stile di Christopher Nolan mi piace sempre di più e sono convinta che stia dimostrando di essere un grande regista dell'epoca moderna: nulla nei suoi film è lasciato al caso e rivela una grande sensibilità nell'analizzare la psicologia umana, le paure più arcane e gli istinti più mostruosi delle persone.
Christian Bale e Heath Ledger non potrebbero essere migliori di così e ci regalano due interpretazioni nuove e affascinanti di Batman e del Jocker rivelando quanto siano simili nella loro diversità. Bravo anche Aaron Eckhart nel ruolo di Due Facce, mi è piaciuto moltissimo come ha rappresentato la sua metamorfosi.
Purtroppo non posso tessere elogi per Maggie Gyllenhaal che ho trovato insulsa e insopportabile negli atteggiamenti anche se riconosco che se avessero scelto la Holmes le cose sarebbero andate molto peggio.
A questo punto non vedo l'ora che venga realizzato da Nolan un ulteriore seguito anche se non so proprio quale attore poitrebbe eguagliare il Jocker di Ledger.
 
Top
~ Minù ~
view post Posted on 31/7/2008, 16:23





Io l'ho (finalmente!) visto ieri sera...
MERAVIGLIOSO!!!
Non posso far altro ke quotare tutti i vostri commenti positivi: questo è il vero Batman!!!
Grande azione, colpi di scena, attori perfetti e poi... un Heath Ledger spettacolare!!!
Mi è dispiaciuto solo il cambio di attrice x Rachel... premetto ke a me la Holmes non è nè simpatica nè antipatica: non sopporto solo quando cambiano i protagonisti nei sequel... x quanto possano essere incompetenti, brutti o non all'altezza del ruolo, x me i protagonisti devono rimanere gli stessi...

SPOILER (click to view)
... e poi questa Rachel è abbastanza bruttina rispetto alla Holmes! -_-
(ne avessero scelta una + carina, almeno!!!)


A parte questo... film perfetto!!! *_*


 
Top
24 replies since 19/5/2007, 12:18   1045 views
  Share