Terminator Salvation, di McG

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 10/5/2009, 10:58




Terminator Salvation

tratto da http://filmup.leonardo.it/



image

Titolo originale: Terminator Salvation
Nazione: U.S.A.
Anno: 2009
Genere: Azione, Fantascienza, Thriller
Durata:
Regia: McG
Sito ufficiale: www.sonypictures.net/movies/...


Cast: Christian Bale, Sam Worthington, Anton Yelchin, Moon Bloodgood, Common, Bryce Dallas Howard, Roland Kickinger, Helena Bonham Carter, Chris Ashworth
Produzione: The Halcyon Company, IMF Internationale Medien und Film GmbH & Co. Produktions KG, Intermedia Films, Lin Pictures, T Asset Acquisition Company
Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia
Data di uscita: 05 Giugno 2009 (cinema)

Trama:
In seguito all'olocausto nucleare causato dalla Skynet, che ha determinato lo sterminio di gran parte della razza umana, un manipolo di uomini tra quelli sopravvissuti, guidati da John Connor, cerca di salvare quel poco che é rimasto.


Edited by MetalAngel - 26/7/2009, 21:30
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 7/6/2009, 12:23




Ai miei amici è piaciuto molto, io invece avanzo qualche riserva. Cioè carino eh, molto meglio del terzo episodio (ma fin qui non ci voleva molto) e davvero ottimo cast. Quello che non mi ha garbato tantissimo è stata la trama un po irrisolta (ok che devono farci altri film, però...), una qualche boiata di troppo
SPOILER (click to view)
ma a quante esplosioni nucleari e incidenti in elicottero sopravvive il nostro John Connor? E chi è Superman?
e qualcosa che non mi è chiaro forse perchè non ho visto The Sarah Connor Chronicles
SPOILER (click to view)
ad esempio come fa Skynet a sapere di dover uccidere il giovane Kyle Reese? In teoria non è qualcosa che deve ancora succedere che lo metterà nel mirino di Skynet?

Boh forse avevo delle pretese un po troppo alte tutto qua, tutto sommato come film d'azione di per se è godibilissimo in più arricchito da un cast decisamente sopra alla media.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 7/6/2009, 14:05




Premetto due cose: ho visto solo il primo Terminator anni fa ma non mi ricordo nulla e il mio ragazzo mi ha dovuto fare un riassunto dei tre episodi dato che non c'era il tempo materiale per vedere almeno il primo.

Questo film secondo me ha un difetto principale e purtroppo è anche bello grosso: la trama, o meglio la totale assenza di trama. Nel senso che se io non avessi ricevuto in anticipo una spiegazione dettagliata del rapporto che intercorre tra John Connor e Kyle Reese non avrei capito niente.

Un'altra cosa che mi ha lasciata dubbiosa è lo spreco delle potenzialità di Christian Bale che qui recita col pilota automatico quindi sforna un buon personaggio a un livello superiore rispetto al tipico attore di film d'azione ma molto molto al di sotto delle sue prestazioni abituali.

Sprecato il personaggio
SPOILER (click to view)
dell'uomo macchina: se ne sarebbe potuto trarre palate di spunti interessanti invece il tizio sembra digerire in 1 minuto di film (quando sta appeso con la pancia sfasciata e il metallo in bella vista) la sua condizione. Penso che qualsiasi regista con un minimo di cervello avrebbe dedicato almeno 5 minuti in più alle conseguenze di questa scoperta sia per l'uomo-macchina sia per gli umani. Inoltre questo personaggio per essere metà umano e metà macchina mi è sembrato troppo umano nel modo di comportarsi. Voglio dire, un po' di sentimentalismo va bene ma l'epilogo finale mi è sembrato proprio una bella caduta di stile. Ok che dovevano salvare a tutti i costi Bale per i sequel però almeno potevano far morire qualcun'altro oppure -cosa che avrei preferito- dare a Bale il ruolo di uomo-macchina e centrare il film su questo spunto. Aggiungo anche: zero approfondimento del personaggio, chi è? perchè è in prigione all'inizio? perchè concede il suo corso per l'esperimento? che rapporto ha con la dottoressa?


Atre cose lasciate in sospeso: la donna di Connor incinta avrà sicuramente la funzione di assicurare altri seguiti, non mi è sembrato un dettaglio casuale.

SPOILER (click to view)
La distruzione della base sembrava il colpaccio definitivo e invece pare che non abbia risolto un bel niente.


Infine mio parere personale: troppe esplosioni e troppe scene in cui il protagonista non si fa un graffio.
 
Top
Midnight
view post Posted on 7/7/2009, 18:46




Deludente.
Ci ho pensato un po' prima di dirlo perchè, quando ho saputo del ritorno della saga di Terminator, ero davvero contento. Tuttavia questo capitolo era assolutamente evitabile, non aggiunge assolutamente nulla alla questione
SPOILER (click to view)
se non la baggianata del "robot con il cuore", uno dei peggiori dualismi uomo/macchina mai visti sullo schermo. Perfino il Governatore nel secondo capitolo ha offerto una prova d'attore migliore sullo stesso tema.


Ha i suoi momenti spassosi, tra cui l'attacco del robottone gigantesco e il finale
SPOILER (click to view)
in cui compare il suddetto Governatore, suscitando un boato tra la folla oltremodo annoiata.
Si tratta comunque di episodiche immagini evocative, per quanto riguarda la vicenda in sè non ci sono elementi degni di nota.
Diciamo che se avessero costruoito un baraccone sul tema a gardaland o eurodisney sarebbe venuta fuori una cosa simile. Peccato che per fare un film ci voglia altro.

Il mio giudizio è certamente condizionato dal fatto di aver rivisto il primo. Un film fatto con quattro soldi ma con idee vincenti.

L'angolo del guerrafondaio (tm)
Nei primi capitoli, durante i flashback a rovescio (flashforward? boh) ci vengono mostrati sparuti gruppetti di umani che combattono con tattiche tipiche della guerrriglia (segno che gli americani si ricordavano ancora molto bene il vietnam) e vivevano baraccati in infime e mal difese gallerie sotterranee.
Qui invece abbiamo un esercito all'avanguardia con aerei da caccia, elicotteri, squadre speciali e perfino un fottutto SOTTOMARINO! Inutile dire che tutto questo rovina non poco l'atmosfera, senza contare che si tratta pur sempre di macchine :lol:
Come se non bastasse, archiviati i Valmet travestiti da fucili laser (buffi e più anni 80 di Madonna), si passa a fare come sempre pubblicità spudorata ad armi leggere di recente produzione come l'HK 416. Superfluo menzionare la solita onnipresente Desert Eagle, in dotazione pensate un po' ai piloti dei caccia nonostante pesi un quintale.
 
Top
view post Posted on 7/10/2009, 23:47




a me è piaciuto parecchio assieme a star trek di j j abrhams,certo riconosco che abbia qualche buco nella sceneggiatura,ma mi è sembrato più che soddisfacente come film,senza dubbio molto meglio di quella baggianata dei transformer,bella la scena del terminator moto(cmq il sequel è un pò in sospeso, nn si sà se lo faranno,perchè la casa di produzione ha i debiti)
 
Top
5 replies since 10/5/2009, 10:58   234 views
  Share