American Psycho, di Mary Harron (2000)

« Older   Newer »
  Share  
morgana_black
view post Posted on 23/6/2007, 13:00




American Psycho

image

Un film di Mary Harron.

Con Christian Bale, Willem Dafoe, Jared Leto, Josh Lucas, Samantha Mathis, Justin Theroux, Chloë Sevigny.

Genere Thriller

colore

102 minuti

Produzione USA, Canada 2000.


Patrick Bateman è un giovane bennato, salutista e rampante di New York City dalla doppia vita: di giorno lavora a Wall Street; di notte si trasforma in assassino periodico e competente macellaio. Dal 3° romanzo (1991) di Bret Easton Ellis che ebbe un successo di scandalo, sceneggiato dalla regista con Guinevere Turner, è uscito un thriller raffreddato e puntiglioso che ne rispetta lo spirito e la carica metaforica e critica. Gli omicidi sono tutti fuori campo, e soltanto in un caso se ne mostrano le conseguenze sanguinose. È come se le due autrici si fossero tenute (con ironia femminile) a tre passi di distanza dal personaggio e dalle sue azioni. Ben scelti l'inglese C. Bale (il ragazzino di L'impero del sole) come protagonista e W. Dafoe che indaga sui suoi delitti, entrambi all'insegna del self-control.

(dal Morandini 2007 di Laura, Luisa e Morando Morandini)
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 23/6/2007, 13:13




Visto il romanzo da cui è tratto e visto il cast (comunque all'altezza) era lecito attendersi qualcosa di più, credo che il regista e i produttori non abbiano avuto il coraggio di pescare fino in fondo nel torbido del romanzo di Ellis. Comunque gradevole per carità.
 
Top
morgana_black
view post Posted on 23/6/2007, 14:09




Anch'io mi aspettavo qualcosa di più,avendo già letto il libro,ma l'interpretazione di Christian Bale riesce a migliorare un film che forse avrebbe dovuto osare di più.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 23/6/2007, 20:22




Anche a me è sembrata un'occasione mancata, l'unica nota di merito va a Christian Bale come sempre calatosi perfettamente nel ruolo.
 
Top
†Didi†
view post Posted on 12/12/2007, 21:12




M'ha fatto ridere troppo.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 13/12/2007, 20:25




CITAZIONE (†Didi† @ 12/12/2007, 21:12)
M'ha fatto ridere troppo.

Scusa perchè? Non potresti approfondire un po il commento?
 
Top
*His Infernal Majesty*
view post Posted on 14/2/2009, 13:20




Decisamente meglio il libro, ma su questo non avevo dubbi.
Il film comunque è carino, si guarda bene, anche se non rende minimamente l'idea di angoscia, indignazione, impotenza e paura che ti trasmette il libro; non c'è proprio paragone.
Tanto di cappello a Christian Bale che si è calato benissimo nella parte, ma a me il film non ha convinto.

 
Top
francesco i.
view post Posted on 6/6/2009, 18:19




Non ho letto il libro ma il film mi ha un po' deluso..concordo che Bale è stato convincente nella parte, però il film manca di ritmo e tensione e in alcune scene è molto inverosimile...
 
Top
7 replies since 23/6/2007, 13:00   1233 views
  Share