Velvet Goldmine, di Todd Haynes (1998)

« Older   Newer »
  Share  
morgana_black
view post Posted on 16/6/2007, 19:14




Velvet Goldmine

image

Un film di Todd Haynes.

Con Ewan McGregor, Christian Bale, Toni Collette, Jonathan Rhys-Meyers, Eddie Izzard.

Genere Musicale

colore

123 minuti.

Produzione USA, Gran Bretagna 1998.


Londra 1984. Il giornalista Arthur Stuart (C. Bale) è incaricato di indagare sulla sorte del cantante Brian Slade (J. Rhys Meyers), scomparso dalla circolazione dopo la catastrofica trovata pubblicitaria di un finto omicidio in palcoscenico. L'inchiesta rievoca gli ultimi anni '60 della swinging London, l'effimera moda del glam rock e il rapporto omosessuale fra Slade e il musicista Curt Wild (E. McGregor) di cui lo stesso Stuart, adolescente introverso, era un fan. Continua la lunga serie, aperta alla metà degli anni '50, dei film sul rock, nessuno dei quali probabilmente entrerà mai nella storia del cinema. Slade – che si chiama Brian come Eno e come Jones, membro dei Rolling Stones – è un misto tra David Bowie e Marc Bolan; Wild – il cui prenome rimanda a Kurt Cobain – sta tra Iggy Pop e Lou Reed. Al di là delle sue palesi ambizioni e del suo caleidoscopico versante audiovisivo, quello di T. Haynes è un film intelligente che ha il torto di prendere troppo sul serio (vedi il prologo su Oscar Wilde) il Kitsch del glamour e la mediocrità della musica che ne prese il nome. Manca di ironia. Costumi strepitosamente Kitsch di Sandy Powell.

(dal Morandini 2007 di Laura, Luisa e Morando Morandini)
 
Top
Ulampator
view post Posted on 16/6/2007, 19:30




bel film molto interessante su quello che è lo star system musicale. ottima anche la riproduzione scenografica
 
Top
morgana_black
view post Posted on 16/6/2007, 19:46




Anche il cast non è da sottovalutare:Christian Bale,Ewan McGregor,Toni Collette...sono tutti bravissimi e questo è l'unico film in cui l'interpretazione di Rhys-Meyers mi ha convinta al 100%.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 17/6/2007, 11:22




Todd Haynes è sulla buona strada per diventare uno dei miei registi preferiti.
Ho gradito molto Velvet Goldmine, direi che per quanto riguarda la storia merita un sette, ma aggiungo mezzo voto in più perchè ho apprezzato il modo in cui è stata ricreata l'atmosfera del glam rock inglese, le musiche (strepitose), i costumi, ma soprattutto le performances degli attori. Spiccano i tre attori principali: Jonathan Rhys Meyers (che dimostra, come già in Match Point, di essere davvero bravo, non capisco quel ruolo inutile in MI 3), Ewan McGregor (fantastico anche lui) e Christian Bale (in un ruolo che poteva essere facilmente sopraffatto dagli altri due, ma che lui è riuscito ad interpretare al meglio). Non dimentichiamo anche Toni Collette, un'attrice (secondo me)molto brava e versatile, capace di passare dal ruolo della madre sciatta a quello della mangiauomini come se niente fosse.

E poi...non vorrei essere volgare...però con quei tre mi sono rifatta gli occhi..
 
Top
3 replies since 16/6/2007, 19:14   375 views
  Share