Francis Ford Coppola

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 15/7/2006, 16:21




Francis Ford Coppola


preso da http://biografie.leonardo.it

image

Il noto regista americano di origine italiane Francis Ford Coppola nasce nella città di Detroit, nel Michigan, il 7 aprile 1939. Trascorre l'infanzia a New York con il padre, compositore e musicista Carmine Coppola, primo flauto dell'Orchestra Sinfonica della NBC, e la madre, l'attrice Italia Pennino.
Fanciullo, il giovanissimo Coppola si ammala di poliomielite e pare che sia proprio durante la malattia che, passando il tempo animando marionette, si appassiona al teatro e al cinema.
Consegue il diploma di Drammaturgia alla Hofstra University e in seguito si specializza in cinematografia alla University of California a Los Angeles (UCLA). Dopo la scuola di cinema dell'UCLA entra nell'equipe di Roger Corman, regista e punto di riferimento per un'intera generazione di autori, per il quale, tra il 1961 ed il 1963, lavora come direttore dei dialoghi, assistente fonico, produttore e sceneggiatore.

In questi anni gira i suoi primi lavori: del 1961 è "Questa notte di sicuro", un cortometraggio; nel 1963 esordisce con "Terrore alla tredicesima ora", gotico e inquietante scenario ambientato in un castello irlandese.

Nel 1966 investe i soldi guadagnati nella sceneggiatura di "Patton, generale d'acciaio": il film vince un Oscar. Il suo secondo film importante è "Buttati Bernardo", lavoro per cui ottiene la laurea all'UCLA.

A San Francisco nel 1969 fonda insieme a George Lucas la casa di produzione "American Zoetrope". E' il 1971 l'anno in cui Francis Ford Coppola dirige il film che lo consacra definitivamente e lo fa entrare nella storia del cinema. Il titolo è uno dei più grandi capolavori cinematografici di sempre: "Il padrino" (con Marlon Brando e Al Pacino), tratto dall'omonimo romanzo di Mario Puzo. Il film riceve unanimemente consensi da pubblico e critica e si aggiudica ben quattro premi Oscar, fra i quali quello per il Miglior film e quello, a Marlon Brando, come miglior attore.

Dopo il raffinato "La conversazione" (con Gene Hackman), film che nel 1974 conquista la Palma d'Oro a Cannes, nello stesso anno Francis Ford Coppola gira "Il Padrino - Parte II" (con Robert Duvall e Diane Keaton), che replicherà il successo del primo capitolo vincendo ben sei premi Oscar, tra cui Miglior film, Miglior regia e Miglior sceneggiatura.

In questo periodo scrive anche una sceneggiatura per il remake del 1974 di "Il grande Gatsby" (con Robert Redford) e produsse il film di George Lucas "American Graffiti" (con Ron Howard).

Negli anni successivi il regista si concede una pausa durante la quale si dedica soprattutto all'attività di produttore. Dà inizio al suo ambizioso progetto di girare un film ispirato a "Cuore di tenebra", di Joseph Conrad, ambientandolo durante la guerra del Vietnam. Il film uscirà nel 1979 e sarà un nuovo capolavoro: "Apocalypse Now" (con Marlon Brando). Sebbene il film riceva due Oscar e la Palma d'oro al Festival di Cannes, gli ingenti costi di produzione portano la casa di produzione "American Zoetrope" vicino alla bancarotta. Nel 2001 uscirà una nuova versione con nuove scene integrate dal titolo "Apocalypse Now Redux".

Dopo "Un sogno lungo un giorno" (1982), che porta vicino al fallimento la sua casa di produzione, Coppola dirige "I ragazzi della 56a strada" (1983) e "Rusty il selvaggio" (1983). Per certi versi questi titoli inaugurano un nuovo filone cinematografico, quello incentrato sulla violenza all'interno delle bande giovanili. I film contribuiranno inoltre a lanciare una nuova generazione di attori tra cui Matt Dillon, Tom Cruise, Mickey Rourke, Nicolas Cage (nipote di Coppola, il cui vero nome è Nicholas Cage Coppola), Patrick Swayze, Rob Lowe ed Emilio Estevez.

Nel 1984 Coppola dirige "Cotton Club" (con Richard Gere), che non raccoglie successi ai botteghini; poi è la volta di "Peggy Sue si è sposata" (1986, con Kathleen Turner e Nicolas Cage) e "Giardini di pietra" (1987, con Anjelica Huston). Sul set di quest'ultimo film il figlio Joe perde la vita in un tragico incidente nautico.

Dopo l'insuccesso di "Tucker - Un uomo e il suo sogno" (1988, con Jeff Bridges), Francis Ford Coppola accetta di girare l'ultimo capitolo della saga del Padrino, ma nonostante una nomination all'Oscar, "Il padrino - Parte III" (1990) non si rivela all'altezza dei film precedenti.

Il regista riceve un premio Onorario alla Mostra di Berlino nel 1991 e un Leone d'oro alla carriera nel 1992, a Venezia. Sempre nel 1992 torna a riconquistare il pubblico con un nuovo grande successo: "Dracula di Bram Stoker" (con Gary Oldman, Winona Ryder e Keanu Reeves). Poi dirige "L'uomo della pioggia" (1998, con Matt Damon e Mickey Rourke), tratto dal romanzo di John Grisham.

La figlia Sofia Coppola ha seguito le orme del padre diventando anche lei regista internazionale ("Il giardino delle vergini suicide", 1999, "Lost in Translation", 2002).

Una curiosità: dal 1978 Francis Ford Coppola produce un apprezzatissimo vino "Rubicone", a Rutheford, in California.

Cortometraggi e mediometraggi

Aymonn the Terrible (1960)
The Peeper, the Wide Open Spaces (1960)
The Belt Girls and the Playboy (1962)
Rip Van Winkle (1985)
Captain Eo (1986)

Lungometraggi

Tonight for Sure (1962)
Terrore alla tredicesima ora (Dementia 13) (1963)
Buttati Bernardo! (You're a Big Boy Now) (1967)
Sulle ali dell'arcobaleno (Finian's Rainbow) (1968)
Non torno a casa stasera (The Rain People) (1969)
Il Padrino (The Godfather) (1972)
La conversazione (The Conversation) (1974)
Il Padrino parte II (The Godfather, Part II) (1974)
Mario Puzo's The Godfather: the Complete Novel for Television
Apocalypse Now (Apocalypse Now) (1979)
Un sogno lungo un giorno - (One from the Heart) (1982)
I ragazzi della 56ª strada (The Outsiders) (1983)
Rusty il selvaggio (Rumble Fish) (1983)
Cotton Club (The Cotton Club) (1984)
Peggy Sue si è sposata (Peggy Sue Got Married) (1986)
I giardini di pietra (Gardens of Stone) (1987)
Tucker, Un uomo e il suo sogno (Tucker, the Man and His Dream) (1988)
New York Stories (1989) - episodio La vita senza Zoe (Life without Zoe)
Il Padrino parte III (The Godfather Part III) (1990)
Dracula di Bram Stoker (Bram Stoker's Dracula) (1992)
Jack (Jack), (1996)
L'uomo della pioggia (The Rainmaker) (1997)
Apocalypse Now Redux (Apocalypse Now Redux) (2001)
Un'altra giovinezza - Youth Without Youth (2007)
Segreti di famiglia - Tetro (2009)


Edited by AkiraEffect - 19/6/2010, 11:50
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 15/7/2006, 17:34




Dracula è bellissimo, ora mi sto attrezzando per vedere Il Padrino
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 15/7/2006, 17:42




CITAZIONE (MetalAngel @ 15/7/2006, 18:34)
Dracula è bellissimo, ora mi sto attrezzando per vedere Il Padrino

Non rimarrai delusa!!!I tre film del Padrino sono dei capolavori... a me piacciono tutti e tre, anche se tutti dicono che il terzo è inferiore...Dracula mi è piaciuto molto e anche Cotton Club e L'uomo della pioggia, tratto da un bel romanzo di Grisham...in dvd ho Apocalypse Now che devo vedere assolutamente...poi vorrei recuperare La conversazione, New York Stories ecc...
 
Top
view post Posted on 15/7/2006, 17:55
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


A me è piaciuto molto l'uomo della pioggia..
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 16/7/2006, 10:05




CITAZIONE (deborah mayfair @ 15/7/2006, 18:42)
CITAZIONE (MetalAngel @ 15/7/2006, 18:34)
Dracula è bellissimo, ora mi sto attrezzando per vedere Il Padrino

Non rimarrai delusa!!!I tre film del Padrino sono dei capolavori... a me piacciono tutti e tre, anche se tutti dicono che il terzo è inferiore...

Sì lo dicono in molti cmq sono curiosissima di vederli :D
 
Top
Keirah
view post Posted on 24/7/2006, 09:54




CITAZIONE (deborah mayfair @ 15/7/2006, 17:21)
L'uomo della pioggia (regista) Francis Ford Coppola 1997
Dracula di Bram Stoker (regista) Francis Ford Coppola 1992
Il padrino - Parte III (regista) Francis Ford Coppola 1990
Peggy Sue si è sposata (regista) Francis Ford Coppola 1986
Cotton Club (regista) Francis Ford Coppola 1984
I ragazzi della 56' strada (regista) Francis Ford Coppola 1983
Apocalypse now- Redux (regista) Francis Ford Coppola 1979
Il padrino - Parte II (regista) Francis Ford Coppola 1974
Il padrino (regista) Francis Ford Coppola 1972

Questi son quelli che ho visto e non c'è nulla da fare: Dracula è uno dei miei film preferiti!!!
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 7/9/2006, 10:23




vero..
dracula è sensazionale,i dialoghi sono da sogno,l'atmosfera e le interpretazioni poi fantastiche per non parlare che tutti i protagonisti ora sono stelle del cinema,da anthony hopkins a Keanu Reeves passando per Gary Oldman e Winona Ryder...
Coppola era un genio della regia,un genio!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 7/9/2006, 10:30




CITAZIONE (†Elizabeth† @ 7/9/2006, 11:23)
vero..
dracula è sensazionale,i dialoghi sono da sogno,l'atmosfera e le interpretazioni poi fantastiche per non parlare che tutti i protagonisti ora sono stelle del cinema,da anthony hopkins a Keanu Reeves passando per Gary Oldman e Winona Ryder...
Coppola era un genio della regia,un genio!

Beh, direi che Coppola ha fatto film decisamente migliori di Dracula, anche se questo è molto bello!:)
Poi perchè "era"?Poverino, è ancora vivo, ha in progetto un film, non me lo fare morire, uno dei miei registi preferiti!! :P :D
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 7/9/2006, 10:37




bwahahah scusa ho sbagliato...errore di battitura XD
 
Top
view post Posted on 6/11/2006, 14:22
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


Coppola non è un regista molto attivo, ma mi piace parecchio. Proviene dalla grande scuola dei registi italoamericani (Scorsese in primis), che hanno portato una ventata di aria fresca all'interno del panorama cinematografico mondiale.

Ecco i film di Coppola che ho visto:
Dracula di Bram Stoker (regista) Francis Ford Coppola 1992

Il padrino - Parte III (regista) Francis Ford Coppola 1990

New York Stories (regista) Woody Allen , Martin Scorsese , Francis Ford Coppola 1989

Tucker - Un uomo e il suo sogno (regista) Francis Ford Coppola 1988

Peggy Sue si è sposata (regista) Francis Ford Coppola 1986

Rusty il selvaggio (regista) Francis Ford Coppola 1983

I ragazzi della 56' strada (regista) Francis Ford Coppola 1983

Apocalypse now- Redux (regista) Francis Ford Coppola 1979

Il padrino - Parte II (regista) Francis Ford Coppola 1974

Il padrino (regista) Francis Ford Coppola 1972

 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 6/11/2006, 15:27




CITAZIONE (CameraObscura @ 6/11/2006, 14:22)
<p align="center">[color=purple]Coppola non è un regista molto attivo, ma mi piace parecchio.

Già, peccato che ultimamente sembra fare poco. Spero esca qualche film suo al più presto, intanto si recuperano quelli vecchi. :D
 
Top
Verme87
view post Posted on 9/12/2006, 16:33




Film che ho visto di Francis Ford Coppola:

L'uomo della pioggia (regista) Francis Ford Coppola 1997
Jack (regista) Francis Ford Coppola 1996
Dracula di Bram Stoker (regista) Francis Ford Coppola 1992
Il padrino - Parte III (regista) Francis Ford Coppola 1990
Cotton Club (regista) Francis Ford Coppola 1984
Rusty il selvaggio (regista) Francis Ford Coppola 1983
Apocalypse now- Redux (regista) Francis Ford Coppola 1979
Il padrino - Parte II (regista) Francis Ford Coppola 1974
Il padrino (regista) Francis Ford Coppola 1972


Beh quì parliamo di un regista strepitoso...che ha realizzato alcune delle pietre miliari del cinema come Il Padrino e Apocalypse now...che insieme raccolgono i migliori attori in assoluto...
Molto belli anche i più recenti Dracula di Bram Stoker ( che a parer mio è il miglior film su Dracula) e L'uomo della pioggia...un film con una trama abbastanza semplice ma dal contenuto molto importante...ottimo Matt Damon !
 
Top
keyser soze
view post Posted on 19/2/2007, 13:03




grandissimo regista indipendente, che ci ha regalato alcune pietre miliari della storia del cinema...peccato che non faccia film da qualche tempo, anche se ci ha trasmesso in eredità la figlia Sofia!!!
Ecco i film di Coppola che ho visto:

L'uomo della pioggia 1997

Jack 1996

Dracula di Bram Stoker 1992

Il padrino - Parte III ( 1990

Tucker - Un uomo e il suo sogno 1988

Giardini di pietra ( 1987

Cotton Club 1984

Rusty il selvaggio 1983

I ragazzi della 56' strada 1983

Apocalypse now- Redux 1979

Il padrino 1974

La conversazione 1974

Il padrino 1972

Non torno a casa stasera 1969
 
Top
ulampator
view post Posted on 2/5/2007, 18:09




per me il migior regista in assoluto e sono felice sia italo-americano. più di tutti ha saputo raccontare storie difficili, pesanti dal punto di vista sociale ed etico ma riuscendo a proporle al grande pubblico (quì l'influenza di martin scorsese) il tutto realizzato minuziosamente il che fa intendere la sua grande passione per il cinema. i suoi film sono quasi tutte vere e proprie denuncie al sistema delle bombe a orologeria che ben presto esploderando è esemplare il film la conversazione che precederà di 2 anni lo scandalo del water gate. insomma cinema a 360° gradi capace di scuotere il pubblico di fronte a quelli che sono gli "orrori di questo modo". ci vuole molto coraggio per fare questo io ho citato la conversazione ma anche L'uomo della pioggia per nn parlare di apocalypse now e il padrino. questo e quello che per me lo rende più grande rispetto agli altri ovviamente ho un pò tralasciato di eslatare le sue caratteristiche di regista per nn parlare la scelta degli attori sempre azzeccatissima e diretti in maniera superiore. per me un film poco considerato è rusty il selvaggio ipnotico, realista...la scelta di miky rourke è micidiale e la morale è di quelle che fanno male al cuore...
 
Top
morgana_black
view post Posted on 18/5/2007, 23:57




notizie x tutti gli appassionati di Coppola!!!
il suo nuovo film si intitola Youth without youth e,stando alla notizia pubblicata l'11 maggio,dovrebbe essere presentato alla Festa del cinema di Roma in programma dal 18 al 27 ottobre...

è inutile sottolineare che il caro Francis è uno dei miei registi preferiti...anzi fa parte della mia personale santissima trinità con Bertolucci e Scorsese...

se vi dovesse capitare di recuperare La conversazione,vedetelo perchè è stupendo!
 
Top
38 replies since 15/7/2006, 16:21   959 views
  Share