Dracula, di Bram Stoker

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 3/7/2006, 21:22




tratto da http://www.cinematografo.it

image

image

Anno 1992
Titolo Originale Bram Stoker's Dracula
Altri titoli Dracula

Durata 123
Origine USA
Colore C
Genere DRAMMATICO, HORROR, ROMANTICO, THRILLER
Formato PANORAMICA - TECHNICOLOR
Tratto da Tratto dal romanzo omonimo di Bram Stoker
Distribuzione COLUMBIA-TRI-STAR FILMS (1993)

Regia
Francis Ford Coppola
Attori
Gary Oldman Dracula/Vlad
Winona Ryder Mina/Elisabetta
Anthony Hopkins Prof. Abraham Van Helsing
Keanu Reeves Jonathan Harker


Trama Per la falsa notizia della sconfitta e morte sul campo di Vlad III, la moglie Elisabetta si suicida lanciandosi dall'alto di una roccia. Il condottiero, folle d'ira e di dolore, giura vendetta contro l'Onnipotente, resta "non morto per sempre", ambizioso di potere, assetato ...


Edited by AkiraEffect - 31/7/2009, 10:08
 
Top
Zao
view post Posted on 5/7/2006, 00:56




E' sicuramente il film "della nostra generazione" che meglio ha saputo trattare la vicenda, per me è stupendo.
Non avendo mai letto il libro non posso dir nulla sugli scostamenti dalla storia originale di cui è accusato
 
Top
Keirah
view post Posted on 9/7/2006, 10:20




Uno dei miei film preferiti, io non lo considero un horror, ma una delle storie d'amore piu belle che esistano! :wub: lo adoro sto film!
 
Top
Oxumare
view post Posted on 27/7/2006, 14:08




CITAZIONE (Keirah @ 9/7/2006, 11:20)
Uno dei miei film preferiti, io non lo considero un horror, ma una delle storie d'amore piu belle che esistano! :wub: lo adoro sto film!

Sono pienamente d'accordo a metà con te :D
Grande storia d'amore, verissimo, ma anche horror di prima classe. Non originale nell'idea del Dracula romantico che fu già di Dan Curtis nel 1974 quando propose un improbabile Jack Palance nel ruolo di Dracula, ma anche Langella, nel 1979, interpretò un Dracula innamorato nel film di John Badham.
Di certo però, Coppola è riuscito a trovare il giusto espediente per farci capire l'amore di Dracula per la sua Mina. Bel film, belle musiche, bei costumi..
 
Top
view post Posted on 27/7/2006, 16:50


Group:
UTENTE
Posts:
9,891
Location:
Rue Royal, New Orleans

Status:


Io posso dire una sola parola: CAPOLAVORO
 
Web  Top
MetalAngel
view post Posted on 29/7/2006, 13:34




CITAZIONE (BabyJenks @ 27/7/2006, 17:50)
Io posso dire una sola parola: CAPOLAVORO

sono d'accordo :D
 
Top
carly89
view post Posted on 29/7/2006, 14:21




bellissimo,stupendo!!!
 
Top
+Belial76+
view post Posted on 29/7/2006, 16:12




Favoloso !
Il migliore decisamente in tutto !
 
Top
nimue
view post Posted on 30/7/2006, 11:40




bello bello bello.. la profondità dei personaggi, i sentimenti e le paure.. gary oldman c'è poco da fare è veramente un grande!!!
 
Top
view post Posted on 6/8/2006, 17:11
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


CITAZIONE (MetalAngel @ 29/7/2006, 14:34)
CITAZIONE (BabyJenks @ 27/7/2006, 17:50)
Io posso dire una sola parola: CAPOLAVORO

sono d'accordo :D

ank'io
 
Top
nimue
view post Posted on 8/9/2006, 11:37




è proprio pieno di fascino sto film... ti trasporta in un mondo romanticamente oscuro..nn c'è paragone con il libro.. son due capolavori diversi!
 
Top
|corvis|
view post Posted on 11/9/2006, 14:09




bellissssssssimo!!
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 11/9/2006, 15:25




Assolutamente un film affascinante.
Non ci racconta il Vlad III che la storia ci propone,ovvero l'impalatore,dittatore assetato di sangue e gloria,ma un Vlad innamorato e disperato.
Un condottiero fantastico e affascinante perdutamente innamorato della sua Elisabetta,che poi ritrova in Mina,e che a causa della sua morte,ingiusta e priva di senso,affronta Dio accusandolo di ingratitudine e promettendogli eterna lotta.
Uno dei film migliori che abbia mai visto in vita mia...
Un Gary Oldman,non fantastico,SUBLIME.Profondamente motivato,una recitazione impeccabile di tutti gli attori,peccato per un giovane Keanu Reeves poco espressivo.
Una Winona Ryder fantastica nel suo ruolo...
Anthony Hopkins eccellente come al solito...
Ma il migliore rimane sicuramente Gary Oldman,che ha reso,insieme a Coppola,un Dracula profondamente affascinante.
L'atmosfera mette alla storia una carica erotica buona,il fascino dell'oscuro la rende attraente.
Insomma,mi ripeterò,ma è in assoluto il miglior film che abbia mai visto!
STRATOSFERICO.


P.S.Non ci dimentichiamo di una delle prime apparizioni della nostra Monica Bellucci,nei panni della vampira XD
 
Top
view post Posted on 27/9/2006, 00:03
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


Che dire di questo film? Avete elencato praticamente tutte le caratteristiche essenziali di questo gioiellino d'arte cinematografica. Sì, avete capito bene, è un vero e proprio gioiello, a partire dalla confezione (a livello estetico, tecnico e registico, è insuperabile) che Coppola ha rifinito al meglio, passando per la fotografia, i costumi e la colonna sonora di Kylar. Per quel che concerne la sceneggiatura, il regista è stato più volte accusato di non aver seguito di pari passo il libro di Stoker, benchè avesse intitolato il suo film proprio "Bram Stoker's Dracula", ma, a mio avviso, ci ha fornito una lettura del tutto originale ed efficacissima del romanzo, facendosi aiutare dagli stessi interpreti (la pre-lavorazione è consistita in una tavola rotonda nella quale si leggevano ad alta voce le varie parti del libro e ogni componente del cast, insieme al regista, forniva delle idee per il film; chi ha visto il "Making Of" lo sa già). Coppola, inoltre, ci ha presentato un Dracula - vampiro romantico, innamorato della sua Mina e parecchio dandy nei modi, un modaiolo insomma, dotato di grande fascino, elegante e raffinato. Come non rimanere rapiti dalla perfomance di Gary Oldman, intensissima e piena di charme? Per non parlare poi della delicatissima e dolcissima Winona Ryder, incantevole nelle vesti di Mina. Anche Hopkins ci offre un'ottima interpretazione nelle vesti dello stralunato dott. Van Helsing. Come qualcuno ha già detto, più che di horror vero e proprio, che è un termine parecchio limitativo, per questo film bisognerebbe parlare di un dramma dalle tinte forti, con qualche elemento orrorifico. In realtà, è l'amore che domina tutto il film, dall'inizio alla fine. L'amore di Vlad "Dracul" per la sua Elisabeta, quello di Jonathan Archer per la futura sposa Mina, quello ritrovato del "ringiovanito" Dracula, seducente dandy nell'Inghilterra vittoriana. Perchè, come recita la locandina del film, Love Never Dies.

Voto: 10
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 27/9/2006, 17:00




*-* assolutamente d'accordo *-*


P.S.Il making l'ho visto a tratti,sai per caso dove posso trovarlo intero?
 
Top
37 replies since 3/7/2006, 21:22   1361 views
  Share