Buttati Bernardo!, di Francis Ford Coppola (1966)

« Older   Newer »
  Share  
morgana_black
view post Posted on 19/10/2007, 16:47




Buttati Bernardo!
(You're a Big Boy Now)


image

Un film di Francis Ford Coppola.
Con Rip Torn, Karen Black, Elizabeth Hartman, Geraldine Page, Peter Kastner, Tony Bill.
Genere Commedia,
colore
97 minuti.
Produzione USA 1966
.


Diciannovenne ritenuto adulto dai genitori va a vivere a New York. La tutela continua, però, per interposta persona. Particolarmente interessante nella 1ª parte, quest'opera giovanile di Coppola (aveva 27 anni) è agile, piacevole, ricca di fantasia e di trovate.

(dal Morandini 2007 di Laura, Luisa e Morando Morandini)

Lo vedrò domani sera in Cineteca,ma dato che dopo starò via un paio di giorni,ho pensato di aprire il topic ora...per il mio commento,dovrete aspettare,sorry!!! :shifty:
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 20/10/2007, 08:40




Non preoccuparti. Beata te che in Cineteca puoi vedere questi film!:)
 
Top
morgana_black
view post Posted on 21/10/2007, 23:59




L'ho visto e devo dire che l'ho trovato adorabile.Una commedia davvero notevole che però critica in maniera feroce l'istituzione familiare americana come invasiva e asfissiante.A Bernardo viene ripetuto per tutto il film che oramai è cresciuto e deve affrontare il mondo(la frase del titolo originale,"You're a big boy now",viene ripetuta come un mantra),ma è il padre ad affittare per lui una camera ammobiliata ed è la madre a pagare la padrona di casa affincheè la chiami nel caso in cui qualche ragazza fosse andata a trovarlo.L'unico modo che Bernardo ha per sfuggire a tutto questo è correre e lo fa attivamente dalla prima scena:corre sui pattini a rotelle,corre nel parco,corre per strada e vagabonda per la città,una New York a tratti scorsesiana.
Mirabile,l'uso della macchina da presa (tra tutti il carrello in avanti e all'indietro che apre il film),del montaggio e della colonna sonora e la citazione al limite dell'autoreferenzialità di "Terrore alla tredicesima ora".
 
Top
2 replies since 19/10/2007, 16:47   672 views
  Share