Il Padrino, di Francis Ford Coppola

« Older   Newer »
  Share  
morgana_black
icon12  view post Posted on 20/5/2007, 01:13




Il padrino
(The Godfather)


image

image


Un film di Francis Ford Coppola.

Con Robert Duvall, James Caan, Al Pacino, Marlon Brando, John Cazale, Richard Castellano, Salvatore Corsetto, Rudy Bond, Sterling Hayden, Julie Gregg, Tony Giorgio, Diane Keaton, Morgana King, Richard Conte, Franco Citti, Richard Bright, Corrado Gaipa, Victor Rendina, Saro Urzi', Simonetta Stefanelli, Talia Shire, Cardell Sheridan, Vito Scotti, Angelo Infanti, Alex Rocco, Abe Vigoda, Lenny Montana, John Martino, John Marley, Tere Livrano, Jeannie Linero, Gianni Russo, Al Martino, Al Lettieri.

Genere Drammatico

colore

175 minuti

Produzione USA 1972.


Quando nel 1945, dopo aver dominato per due generazioni un clan di mafia italo-americana, Don Vito Corleone muore, suo figlio Michael accetta con riluttanza di occuparsi degli affari di famiglia. Imparerà presto. Da un romanzo (1969) di Mario Puzo (1920-99), è la storia di un sistema familiare e di clan con sottofondo nostalgico per la forza di quei legami che nell'America di oggi sembrano svalutati (come fu letto dalla maggioranza del pubblico), ma possiede anche una profonda e fertile ambiguità. C'è il parallelismo mafia-politica che diventa equivalenza nel Padrino-Parte II; c'è la magistrale ricostruzione di un'epoca e di una morale del crimine, di una struttura patriarcale più italiana che americana. Coppola sa di che cosa parla e ne sa le ragioni anche se non le condivide: il suo sguardo è più distaccato che affascinato. Spaccò la critica in due ed ebbe dappertutto un grande successo. 3 Oscar: film, sceneggiatura e M. Brando.
(tratto dal dizionario del cinema Il Morandini 2007)

in un forum ben fatto come questo non poteva mancare un capolavoro come Il Padrino,allora c'ho pensato io a farvi un'offerta che non potrete rifiutare :B):

nei prossimi giorni provvederò anche a inserire la scheda degli altri 2 film della trilogia...l'importante era iniziare...

Edited by AkiraEffect - 1/8/2009, 11:13
 
Top
view post Posted on 20/5/2007, 08:27
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


sposto qui x ora ^^
 
Top
morgana_black
view post Posted on 20/5/2007, 10:39




ok,Blacksnow...hai ragione tu...sta meglio nella sezione cult! :D
 
Top
view post Posted on 20/5/2007, 11:16
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


nn so.. sinceramente nn l'ho mai visto :D
aspetto deb x vedere cosa dice ^^
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 20/5/2007, 15:57




Direi che un posto nei cult se lo merita proprio!!Grazie per avere aperto il topic!!:)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 20/5/2007, 16:22




Ero convintissima che questo topic esistesse già, perchè non lo abbiamo mai aperto? Grazie Morgana ^^
 
Top
morgana_black
view post Posted on 20/5/2007, 18:31




di nulla,ragazze...quando si tratta del Padrino potrete trovarmi sempre in prima fila!!!!
 
Top
Skysinger
view post Posted on 21/5/2007, 10:08




CITAZIONE (MetalAngel @ 20/5/2007, 17:22)
Ero convintissima che questo topic esistesse già, perchè non lo abbiamo mai aperto? Grazie Morgana ^^

Eheh... mi sa che davamo tutte per scontato che questo topic ci fosse già! :P
Anch'io non l'ho ancora visto... :unsure:
 
Top
morgana_black
view post Posted on 21/5/2007, 11:02




Sky,devi vederlo...è assolutamente perfetto...non ho altre parole per definirlo!
 
Top
CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE
view post Posted on 21/5/2007, 12:13




uno dei migliori della storia del cinema.....contestualizzandolo è forse il migliore considerando ke è stato girato 35 anni fa....
inoltre è un film ke ha creato tutti gli stereotipi e i luoghi comuni sugli italo-americani e la mafia d cui oggi siamo abituati. x esempio ogni qualvolta ke uno vuole imitare un mafioso si rifà al marlon brando/vito corleone del padrino ke è stata una parte assolutamente perfetta! forse l oscar migliore in assoluto nella categoria attore protagonista......
il mio voto è 9,5(nessun altro film x me arriva a tanto).
il padrino II 8+/8,5
il padrino III 6,5

mi sento ziliani quando do sti voti!!!!!! :lol: :lol: :lol:

p.s. x un appassionato d cinema nn aver ancora visto sto film equivale x un appassionato d calcio nn aver visto la finale dei mondiali..... -_-
 
Top
morgana_black
view post Posted on 21/5/2007, 12:25




CITAZIONE (CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE @ 21/5/2007, 13:13)
p.s. x un appassionato d cinema nn aver ancora visto sto film equivale x un appassionato d calcio nn aver visto la finale dei mondiali..... -_-

dai,nono essere così estremista!!! ;) e te lo dice una che venera il film!!! :shifty:
Cmq,io darei un bel 9 anche al Padrino-parte II...anche questo film è meraviglioso... :wub:
Hai mai visto i film in lingua originale?Marlon Brando,Al Pacino e Robert De Niro che parlano in italiano sono fantastici!!!
e il libro di Mario Puzo da cui è tratto l'hai letto?te lo consiglio...

A proposito degli altri film della saga...Deb,creo altri 2 topic (uno per ogni film) o li aggiungo a questo?fammi sapere se ti va che li aggiunga...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 21/5/2007, 12:28




CITAZIONE
A proposito degli altri film della saga...Deb,creo altri 2 topic (uno per ogni film) o li aggiungo a questo?fammi sapere se ti va che li aggiunga...

Io propongo di creare un topic per ogni film della saga.
 
Top
Skysinger
view post Posted on 21/5/2007, 12:34




CITAZIONE (morgana_black @ 21/5/2007, 12:02)
Sky,devi vederlo...è assolutamente perfetto...non ho altre parole per definirlo!

Rimedierò sicuramente! ;)
 
Top
morgana_black
view post Posted on 21/5/2007, 12:37




ok,provvedo subito a creare i due nuovi topic...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 21/5/2007, 12:49




CITAZIONE (morgana_black @ 21/5/2007, 13:25)
CITAZIONE (CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE @ 21/5/2007, 13:13)
p.s. x un appassionato d cinema nn aver ancora visto sto film equivale x un appassionato d calcio nn aver visto la finale dei mondiali..... -_-

dai,nono essere così estremista!!! ;) e te lo dice una che venera il film!!! :shifty:
Cmq,io darei un bel 9 anche al Padrino-parte II...anche questo film è meraviglioso... :wub:
Hai mai visto i film in lingua originale?Marlon Brando,Al Pacino e Robert De Niro che parlano in italiano sono fantastici!!!
e il libro di Mario Puzo da cui è tratto l'hai letto?te lo consiglio...

A proposito degli altri film della saga...Deb,creo altri 2 topic (uno per ogni film) o li aggiungo a questo?fammi sapere se ti va che li aggiunga...

Crea un topic per ogni film. :D
 
Top
23 replies since 20/5/2007, 01:12   1338 views
  Share