Rusty Il selvaggio, di Francis Ford Coppola (1983)

« Older   Newer »
  Share  
morgana_black
view post Posted on 1/10/2007, 13:46




Rusty il selvaggio
(Rumble Fish)


image

Un film di Francis Ford Coppola.
Con Mickey Rourke, Matt Dillon, Dennis Hopper, Nicolas Cage, Diane Lane, Diana Scardwid, Vincent Spano, Tom Waits, Laurence Fishburne, Chris Penn.
Genere Drammatico
colore
94 minuti.
Produzione USA 1983.



Nella Tulsa (Oklahoma) degli anni '60 il sedicenne Rusty (M. Dillon) vive col padre, avvocato fallito e alcolizzato (un ottimo D. Hopper da Oscar), e sogna di diventare come il fratello maggiore (M. Rourke), leader del quartiere, eroe solitario a cavallo della sua moto.
SPOILER (click to view)
Si mette nei guai dai quali lo trae il fratello che poi viene ucciso da un poliziotto.
Seguito ideale di I ragazzi della 56ª strada e anch'esso tratto dal romanzo di Susan Eloise Hinton, vale il doppio. Il cuore dell'azione è nel rapporto tra i due fratelli e, a far da contrappunto, nel loro rapporto col padre e nell'assenza della madre, fuggita dieci anni prima. Coppola ha citato Ejzenštejn e il cinema espressionista tedesco, ma il suo film rimanda soprattutto a Welles, per l'uso del grandangolo, del panfocus, delle carrellate avvolgenti, per quel barocchismo sfrenato e visionario che colloca Welles nella linea espressionistica della storia del cinema. Qui quel barocchismo espressionistico è forse di maniera, ma di alto livello. Splendida fotografia in bianco e nero di Stephen H. Burum. Il titolo originale si riferisce ai “pesci tuono”: quei pesci siamesi che attaccano i loro simili e che, come dice il fratello di Rusty, “non combatterebbero se fossero nel fiume, se avessero più spazio”. La metafora è chiara.

(dal Morandini 2007 di Laura, Luisa e Morando Morandini)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 1/10/2007, 17:52




Un altro film che non ho ancora visto ma che dev'essere molto bello..
 
Top
morgana_black
view post Posted on 1/10/2007, 20:56




Secondo me(ma il mio giudizio non conta,perchè sono di parte,adorando Coppola...) e secondo i critici,è uno dei suoi migliori film cosiddetti "minori".
 
Top
morgana_black
view post Posted on 7/10/2007, 13:25




L'ho rivisto ieri e devo dire che mi ha colpita più della prima volta.La fotografia livida e l'uso del bianco e nero (ad eccezione dei pesci tuono) rendono il film un'esperienza unica.
Il rapporto tra Rusty James (un ottimo Matt Dillon) e suo fratello,di cui non conosciamo il nome,ma solo l'appellativo di Motorcycle Boy (un Mickey Rourke mai così bravo),trascende la storia e ci conduce nel limbo della società americana dove regna l'emulazione,che sia di un fratello,di un genitore o di chiunque altro non conta.
Come spesso accade nel cinema di Coppola,le madri sono pressocchè assenti,fuggite per lasciare il posto a figure paterne molto spesso deludenti e più problematiche rispetto ai propri figli.
Rusty vorrebbe essere come suo fratello maggiore,ma questo suo tentativo viene messo in scacco sin dal'inizio del film:le numerose scritte che ricoprono i muri della città ("The Motorcycle Boy reigns"),le parole dei suoi amici,il rapporto intellettuale quasi esclusivo che intercorre tra il padre e Motorcycle Boy,spingono Rusty a tradire se stesso.La metafora dei pesci tuono che si combattono tra simili ci mostra come la società riesca a tarpare le ali ai propri figli costringendoli nell'acquario delle convenzioni sociali.
 
Top
3 replies since 1/10/2007, 13:46   368 views
  Share