Apocalypse Now, commento by me medesima

« Older   Newer »
  Share  
Fleur Du Mal
view post Posted on 26/8/2006, 04:18




"Ho sognato una lumaca strisciare lungo il filo di un rasoio. Un mio sogno, un incubo ...strisciare, scivolare lungo il filo  di un rasoio e sopravvivere."



Titolo & Script: Apocalypse Now - Redux 

Regia: Francis Ford Coppola

Interpreti: Martin Sheen, Marlon Brando

Nazionalità: USA, 1979/2001

Durata: 3h. 22'




Vitenam, alla fine degli anni '60 l'esercito americano invia il Capitano Willard (Martin Sheen) nella giungla per uccidere il Colonnello Kurtz (Marlon Brando), ormai impazzito ed inviso al governo statunitense per le sue crude opinioni sul conflitto. La sua missione si rivelerà difficile e pericolosa, ma soprattutto ricca di incontri al limite tra l'assurdo ed il disperato: il fanatico Colonnello Kilgore (Robert Duvall), che pensa al surf invece che alla vita propria e a quella dei suoi uomini, un gruppo di militari abbandonati da tutto e da tutti che si consolano con le conigliette di Playboy, una famiglia di coloni francesi attaccati alla propria terra al punto da non volerla lasciare neanche al prezzo della vita... Al termine del viaggio Willard finalmente incontrerà Kurtz, sarà vittima delle sue torture e della sua aberrazione ma riuscirà ad ucciderlo e a fuggire dalla sua folle comunità.



Napalm, surf, orrore, Wagner, The Doors, il fiume, il Vietnam.

Una combo di elementi che da vita a un indimenticabile opera-mattone nella storia del cinema. Uno dei film che ha rivoluzionato il modo di porsi dei film nell'argomento guerra. Qui non ci sono i buoni, ne eroi, ne vinti. L'insostenibile pesantezza dell'essere trascina tutti quanti in un brodo di morte, sangue e follia, accompagnato dalle note dell'azzeccatissima The End. Diverse riflessioni significative si possono riscontrare durante il lungo viaggio del Capitano, che rimane inevitabilmente attratto dall'aura di fascino mortale intriso di sangue che emana la vittima a lui assegnata.

E presto scoprirà che la sua missione è piuttosto di liberazione per il Colonnello stesso, che per i soldati e la tribù che lo divinizza.






Nota: In principio era solo Apocalypse Now, ma fu revisionato aggiungendo pezzi e modificando il finale originale, che prevedeva un bel falò di carne umana, con quello alternativo. Il tutto, prolungando la durata del film di ben 53 miuti.


 
Top
McMurphy
view post Posted on 29/8/2006, 00:12




Ma non c'era anche una bella guerra ?
Eri stato avvertito...

A parte li scherzi ma non so se l'hai colto bene, il film parla soprattutto del fatto che Kurtz aveva capito che il conflitto poteva essere chiuso rapidamente con pochissimi uomini sfruttati in maniera migliore evitando inutili massacri, per questo era troppo scomodo per l'esercito che aveva ben altri piani in mente, per reazione lui ha creato un suo esercito di nativi per fare la sua guerra.
E comunque il film è un enorme denuncia a come sia è svolta la guerra, può sembrare esagerato ma c'erano davvero i militari strafatti agli avamposti e i generali che facevano surf sui fiumi.
Mah...
riguardatelo meglio.
 
Top
Fleur Du Mal
view post Posted on 29/8/2006, 10:51




beh, questa che mi hai detto è una cosa in più. la megadenuncia l'ho colta anche io, riguardo al mini esercito avevo una vaga idea del tutto, ma cmq mi sono concentrata su altro nel recensire.
e toni quali "mah riguardatelo meglio" te li puoi anche risparmiare.
e non capisco assolutamente l'intro
CITAZIONE
Ma non c'era anche una bella guerra ?
Eri stato avvertito...

che cazzo c'entra? se si parla di vietnam e del periodo è palese che di mezzo ci sia una guerra.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 29/8/2006, 11:11




CITAZIONE (Fleur Du Mal @ 29/8/2006, 11:51)
e toni quali "mah riguardatelo meglio" te li puoi anche risparmiare.

Fleur lascia perdere, ormai l'ho bannato ;)
 
Top
Fleur Du Mal
view post Posted on 29/8/2006, 15:49




beh, non si sa mai. magari ripassava a vedere. :°
 
Top
davil89
view post Posted on 29/8/2006, 15:53




cavolo, questo film è una delle grandi lacune che ho, non l'ho ancora visto eppure ce l'ho in dvd da parecchio tempo
rimedierò comunque
 
Top
Fleur Du Mal
view post Posted on 29/8/2006, 16:20




beh, è comprensibile. in modo particolare se hai il redux. un mattone.
un amabile mattone, ma pur sempre un mattone.
 
Top
davil89
view post Posted on 29/8/2006, 16:36




CITAZIONE (Fleur Du Mal @ 29/8/2006, 17:20)
beh, è comprensibile. in modo particolare se hai il redux. un mattone.
un amabile mattone, ma pur sempre un mattone.

eheh si ho il redux
 
Top
Chuck Berry
view post Posted on 29/8/2006, 17:14




coglioni ha detto una citazione dai simpson

ah l'ignoranza....
facevano vedere alla casa di riposo via col vento. per evitare scene forti ai vecchi che hanno problemi di cuore toglievano le scene forti. tipo la guerra.
hans l'uomo talpa allora dice " ma non c'era una guerra??"
e gli dicono "eri stato avvertito"

ecco tutto lor signori

ci stava bene col film in questione

sui toni forti bò....avete ragione

e così gli ho detto " te lo do io l'asfalto"
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 29/8/2006, 17:24




CITAZIONE (Chuck Berry @ 29/8/2006, 18:14)
coglioni ha detto una citazione dai simpson

Chuck modera i termini quando ti rivolgi agli altri utenti!
 
Top
Fleur Du Mal
view post Posted on 29/8/2006, 18:35




fino a prova contraria, non passo le giornate incollata alla tv ad impararmi a memoria gli episodi dei simpsons.
 
Top
Chuck Berry
view post Posted on 29/8/2006, 19:01




ah no.
e chi ha detto che lo fa. sai c'è qualcuno che ha memoria
 
Top
davil89
view post Posted on 29/8/2006, 20:51




CITAZIONE (Chuck Berry @ 29/8/2006, 20:01)
ah no.
e chi ha detto che lo fa. sai c'è qualcuno che ha memoria

si ma non ho capito, cioè se uno non si ricorda una citazione è grave ?
 
Top
Fleur Du Mal
view post Posted on 29/8/2006, 20:59




no no.
se uno non si ricorda una citazione dei simpsons ha l'alzheimer, è ignorante, coglione, ed ha anche una sorella incinta di uno di colore.

 
Top
MetalAngel
view post Posted on 29/8/2006, 21:26




Ok adesso basta.
 
Top
21 replies since 26/8/2006, 04:18   1818 views
  Share