Joel & Ethan Coen

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 16/8/2006, 10:28




tratto da http://it.wikipedia.org/

Joel & Ethan Coen

image

Joel e Ethan Coen, generalmente noti come i fratelli Coen, sono due celebri registi e sceneggiatori statunitensi, famosi soprattutto per le loro commedie irriverenti e sofisticate, tra le quali Fargo, Arizona junior e Il grande Lebowski.

I due fratelli scrivono solitamente insieme il soggetto e la sceneggiatura dei loro film. Nei titoli solitamente Joel viene accreditato come regista della pellicola, anche se generalmente i due fratelli lavorano insieme in maniera talmente vicina che questa distinzione non è netta, tanto che sul set gli attori interagiscono con entrambi per le indicazioni delle scene, ottenendo generalmente le stesse risposte da tutti e due. Per questo motivo, nel mondo del cinema vengono per questo spesso definiti come "il regista a due teste".

Spesso i due fratelli sono autori anche del montaggio dei propri film, per il quale compaiono sotto lo pseudonimo di Roderick Jaynes.

Prima di intraprendere la carriera cinematografica, Joel ed Ethan frequentano il college e l'università; Joel si laurea in cinematografia alla New York University, mentre Ethan diventa dottore in Filosofia a Princeton.

Iniziano a lavorare nel mondo del cinema come assistenti sul set, e nel 1982 collaborano con l'amico Sam Raimi, anch'esso al debutto, in una produzione a basso costo che diverrà un vero e proprio cult: La casa.

Nel 1984 esordiscono in proprio con Sangue facile, che gli vale un successo immediato, grazie alla vittoria del prestigioso Premio della Giuria del Sundance Film Festival.

Entrambi sono autori di racconti, attività cui si dedicano per diletto. Nel 1999 è stato pubblicato in Italia il volume I cancelli dell'Eden, che raccoglie una parte della produzione letteraria di Ethan Coen.

Filmografia

Registi & Sceneggiatori

Sangue facile (Blood Simple) (1985)
Arizona Junior (Raising Arizona) (1987)
Crocevia della morte (Miller's Crossing) (1990)
Barton Fink - È successo a Hollywood (Barton Fink) (1991)
Mister Hula Hoop (The Hudsucker Proxy) (1994)
Fargo (Fargo) (1996)
Il grande Lebowski (The Big Lebowski) (1998)
Fratello, dove sei? (O Brother, Where Art Thou?) (2000)
L'uomo che non c'era (The Man Who Wasn't There) (2001)
Prima ti sposo, poi ti rovino (Intolerable Cruelty) (2003)
Ladykillers (The Ladykillers) (2004)
Paris, je t'aime (2006)
Non è un paese per vecchi (2007)
A ciascuno il suo cinema (2007)
Burn After Reading - A prova di spia (2008)
Gambit (2009)
A Serious Man (2009)
True Grit (2011)

Solo sceneggiatori

I due criminali più pazzi del mondo (Crimewave), regia di Sam Raimi (1985)
Lo spezzaossa (The Naked Man), regia di J. Todd Anderson (1998)

Produttori

Down from the Mountain (2000)
Babbo bastardo (Bad Santa) (2003)
The Ladykillers (2004)
Romance & Cigarettes (2005)


Di questi registi ho visto Fargo che mi è piaciuto moltissimo.

Edited by AkiraEffect - 6/6/2010, 13:22
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 25/8/2006, 14:11




Purtroppo, e mi vergogno a dirlo, non ho ancora visto nessun film dei fratelli Cohen, mi interessa molto Fargo (di cui hai anche aperto il topic), Il grande Lebowski, L'uomo che non c'era...se qualcuno ne ha visti altri e vuole consigliarmeli, ben venga!!!:)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 25/8/2006, 14:26




Anche io accetto volentieri consigli :)
 
Top
davil89
view post Posted on 25/8/2006, 17:33




io ho visto il grande lebowsky, mitico, prima ti sposo poi ti rovino, una merda, e ladykillers, carino (sopratutto grazie a Tom Hanks)
 
Top
Naerior
view post Posted on 8/9/2006, 16:36




Sì, confermo il carino a Ladykillers (nulla di più), il mitico a "Il grande Lebowski", veramente straordinario, e aggiungo che L'uomo che non c'era è un grandissimo film, anche se atipico rispetto al loro stile usuale, e anche che "Fratello dove sei?" è forse il loro film che preferisco.
Favoloso, basato sull'Odissea, fa spaccare dal ridere. Oltre ad essere girato&scritto con grandissima classe.

Cheers,
Naerior
 
Top
Signor Valliant
view post Posted on 2/6/2008, 22:01




Il grande Lebowsky fa sputtanare! fratello dove sei mi è piaciuto veramente molto, oltre alla storia un po surreale e l'umorismo, ha anche un bella colonna sonora blues vecchio stile.
 
Top
*His Infernal Majesty*
view post Posted on 3/6/2008, 10:50




Io ho visto solo il loro ultimo film Non è un paese per vecchi (aggiornare la filmografia a inizio topic :)) e l'ho trovato un bel film (ne parlerò nella sezione apposita). Appena ne avrò l'occasione mi guarderò anche gli altri loro film.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 3/6/2008, 12:34




CITAZIONE (*His Infernal Majesty* @ 3/6/2008, 11:50)
Io ho visto solo il loro ultimo film Non è un paese per vecchi (aggiornare la filmografia a inizio topic :)) e l'ho trovato un bel film (ne parlerò nella sezione apposita). Appena ne avrò l'occasione mi guarderò anche gli altri loro film.

Hai ragione, appena ho tempo mi metto ad aggiornare le filmografie ^^
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 3/6/2008, 18:11




Io ho visto:

Il grande Lebowski (The Big Lebowski) (1998)
Fratello, dove sei? (O Brother, Where Art Thou?) (2000)
Ladykillers (The Ladykillers) (2004)
e naturalmente Non è un paese per vecchi.

Li considero geniali, certo si vede che sanno benissimo di essere bravi e a volte si autocompiaciono però bisogna dargliene atto, i film li sanno fare per davvero...
 
Top
Mr White
view post Posted on 26/9/2008, 15:15




li ho scoperti con fratello dove sei , visto di notte per caso . poi li ho amati per il grande lebowsky .
ladykillers , e' leggero , pero' nel complesso carino . stupendi fargo e non e' un paese per vecchi ( nel secondo , bardem e' diventato secondo me il cattivo piu' riuscito della storia del cinema moderno , insieme a l' infernale quinlan , di welles ) .
arizona junior lo devo vedeere da tanto , troppo tempo , lo ocnsigliate ?
 
Top
9 replies since 16/8/2006, 10:28   302 views
  Share