No Country for Old Men - Non é un paese per vecchi, di Joel ed Ethan Coen (2007)

« Older   Newer »
  Share  
morgana_black
view post Posted on 23/7/2007, 14:41




No Country for Old Men - Non é un paese per vecchi


image

recensione da www.mymovies.it

locandina originale:
image

locandina italiana:
image

Un film di Ethan Coen, Joel Coen.

Con Josh Brolin, Tommy Lee Jones, Woody Harrelson, Javier Bardem, Stephen Root, Kelly MacDonald, Beth Grant, James Brolin, Barry Corbin, Jason Douglas, Garret Dillahunt.

Genere Thriller

colore

Produzione USA 2007
.

L'avventura di un uomo in fuga in Texas tra soldi, droga e assassini. Llewelyn Moss trova, in una zona desertica, un camioncino circondato da cadaveri. Il carico è di eroina e in una valigetta ci sono due milioni di dollari. Che fare? Llewelyn è una persona onesta ma quel denaro lo tenta troppo. Decide di tenerselo dando il via a una reazione a catena che neppure il disilluso sceriffo Bell può riuscire ad arginare. Moss deve fuggire, in particolare, le 'attenzioni' di un sanguinario e misterioso inseguitore.
Ispirato al romanzo del Premio Pulitzer Cormac McCarthy il nuovo film dei Coen conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, la coerenza e l'originalità dei due fratelli divenuti ormai un marchio di fabbrica.
McCarthy è il riconosciuto interprete letterario dei mutamenti di un mondo (quello del West e della frontiera messicana) divenuto estremamente più violento di quanto non lo fosse nell'epoca che lo ha fatto divenire mito cinematografico. McCarthy non è però interessato a una cinica e compiaciuta presa d'atto di una realtà innegabile. Neppure i Coen lo sono. Qui si trova il punto di contatto tra le due letture di un'umanità che cambia. La chiave di volta sta proprio in questa parola: umanità. Perché i due registi ci offrono una sceneggiatura decisamente più eccessiva di quella, già considerata molto violenta, di un film come Fargo.
Le uccisioni abbondano in No Country for Old Men ma si inseriscono in una narrazione che fa dell'iperbole la propria cifra stilistica. A differenza di Tarantino però i Coen non si fermano alla coreografia raffinata della violenza. Non si accontentano di ironizzare. Non gli basta mostrare quanto sono bravi a suscitare il riso dinanzi a un uomo che muore. Non è questo il loro scopo. Ciò che per loro conta è riuscire a mettere in rilievo anche solo una scintilla di umanità in un mondo che sembra governato dalla follia. Riescono a farlo grazie al personaggio dello sceriffo interpretato da un Tommy Lee Jones che, non a caso, è uno dei protagonisti di questo film dopo aver diretto e interpretato Le tre sepolture ambientato anch'esso al confine con il Messico. Osservate la scena finale e vi accorgerete di come i Coen riescano ancora, nonostante le apparenze, a fare un cinema di qualità, spettacolare ma al contempo profondamente 'diverso' e morale.

Uscita prevista: Cannes 2007
Cinema: 22 Febbraio 2008


Il film è stato presentato quest'anno a Cannes e oggi ho acquistato il libro da cui è tratto... ^_^

Edited by AkiraEffect - 14/6/2009, 14:05
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 23/7/2007, 19:08




Non ne ho visto praticamente niente ma mi ispira e poi i Coen sono una sicurezza!
 
Top
morgana_black
view post Posted on 23/7/2007, 19:12




CITAZIONE (AkiraEffect @ 23/7/2007, 20:08)
Non ne ho visto praticamente niente ma mi ispira e poi i Coen sono una sicurezza!

Se vuoi farti un'idea,nella sezione trailer ho aperto un topic su questo film... ^_^
 
Top
Midnight
view post Posted on 23/7/2007, 20:43




Lo vedrò di certo, ho letto qualche intervista e deve essere davvero interessante.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 27/1/2008, 19:05




Esce il 22 febbraio, ho aggiunto la locandina italiana e il titolo in italiano anche se avrei preferito se avessero mantenuto quello originale...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 23/2/2008, 11:31




Se dovessi usare una sola parola per descriverlo direi "bellissimo"!
I Coen hanno firmato un film che verrà premiato molto come è giusto che sia.
In un epoca in cui l'azione e il ritmo incalzante stanno diventando gli elementi più utilizzati dai registi i Coen fanno una scelta diametralmente opposta. No country for old men ci porta dentro uno scenario che all'apparenza è immutabile: lunghe distese desertiche e persone che vivono un giorno dopo l'altro con le stesse consuetudini fino alla vecchiaia. Ma l'apparenza svanisce subito attraverso le parole dello sceriffo interpretato da un profondo Tommy Lee Jones che narra come appunto questo paese non sia più adatto ai vecchi. Le consuetudini non esistono più, la criminalità agisce secondo schemi miseriosi e illogici incarnati dallo spietato serial killer. Si tratta di un uomo folle che ragiona seguendo un preciso sistema di norme che però è assolutamente incomprensibile, decide della vita altrui e ha dalla sua parte il favore della "sorte". Lo scontro tra il killer e l'uomo, reduce del Vietnam, che trova la valigetta piena di soldi soltanto all'apparenza sembra alla pari.
E così le vicende del film si snodano attraverso una caccia all'uomo incessante e folle, giochi d'immagini riflesse, inquadrature potenti di fronte allo sguardo del "vecchio" sceriffo, portavoce impotente della generazione passata.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 23/2/2008, 13:54




Ottimo, penso lo andrò a vedere domani :)
 
Top
Midnight
view post Posted on 24/2/2008, 10:23




Mi associo a tutti i commenti positivi, e aggiungo un particolare che ho trovato interessante:

SPOILER (click to view)
Fin dall'inizio del film, tutti i personaggi si muovono e si orientano seguendo tracce di sangue.
 
Top
keyser soze
view post Posted on 24/2/2008, 19:20




mi associo anch'io a tutti i commenti positivi, e aggiungo ad essi la prova di un Bardem MONUMENTALE.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 24/2/2008, 21:05




Visto oggi e non posso che sottoscrivere, fantastico. Non dare la statuetta a Bardem sarebbe delittuoso. Ma una menzione particolare al vecchio e stanco Tommy Lee Jones e a Josh Brolin un attore che mi piace sempre di più ad ogni film che interpreta.
 
Top
gregorylover
view post Posted on 25/2/2008, 15:00




me ne hanno parlato benissimo però dicono che è molto crud.poi viste tutte le statuette che ha vinto adesso mi toccherà proprio andarlo a vedere XD
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 8/3/2008, 15:10




Dopo aver visto il trailer non mi ispirava per niente, non so perché, poi ho cambiato idea, più che altro per tutti gli Oscar vinti. Niente da dire, sono più che meritati. Javier Bardem è veramente eccezionale, Tommy Lee Jones è un'istituzione, ma anche Josh Brolin si difende benissimo.
Se sia veramente il miglior film dell'anno non lo so, ne ho visti diversi molto belli, ma sicuramente si posiziona nei top-ten.
Quoto sullo scontro fra Llewelyn e Chigurh, non è paritario
SPOILER (click to view)
Moss riesce a tenergli testa, lo affronta una prima volta e riesce a metterlo in fuga, però ha un punto debole, sua moglie Carla Jean; non l'avrebbe mai abbandonata per scappare coi soldi


Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 8/3/2008, 19:03




CITAZIONE (ilaria cole @ 8/3/2008, 15:10)
Quoto sullo scontro fra Llewelyn e Chigurh, non è paritario
SPOILER (click to view)
Moss riesce a tenergli testa, lo affronta una prima volta e riesce a metterlo in fuga, però ha un punto debole, sua moglie Carla Jean; non l'avrebbe mai abbandonata per scappare coi soldi


Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:

Già, e soprattutto commette un errore madornale:
SPOILER (click to view)
manda la moglie a casa della madre invece di spedirla nel posto più sperduto e anonimo del mondo!
 
Top
.°(Fra)°.
view post Posted on 23/8/2008, 19:33




:untitled2yq0.png: l'ho visto la settimana scorsa e non mi è piaciuto molto, cioè...la recitazione è ottima ma la trama non mi ha preso molto..

Fra
 
Top
ba-ba-ba
view post Posted on 24/8/2008, 11:20




geniale questo film..bellissimo...
 
Top
21 replies since 23/7/2007, 14:41   912 views
  Share