Fratello,dove sei?, di Joel ed Ethan Coen (2000)

« Older   Newer »
  Share  
morgana_black
view post Posted on 30/6/2007, 18:44




Fratello, dove sei?
(O Brother, Where Art Thou?)




image

Un film di Joel Coen, Ethan Coen.

Con Holly Hunter, John Turturro, John Goodman, George Clooney, Tim Blake Nelson, Chris Thomas King, Charles Durning, Del Pentecost, Michael Badalucco, J.R. Horne, Brian Reddy, Wayne Duvall, Ed Gale, Ray McKinnon, Daniel Von Bargen.

Genere Commedia

colore

106 minuti.

Produzione USA 2000.


Durante la Grande Depressione (probabilmente nel 1932, durante la campagna elettorale) tre delinquentelli evadono, incatenati, dai lavori forzati nel Mississippi per recuperare un tesoro che non esiste. Attraversano tragicomiche peripezie, scampano due volte alla forca finché, grazie al successo di una improvvisata incisione del classico “I'm A Man of Constant Sorrow”, riescono a cavarsela. Buffonescamente ispirato all'Odissea (Tiresia, le sirene, Polifemo e una Penelope prolifica e ringhiosa che si chiama Penny), l'8° film di J. Coen – scritto, come gli altri, con il fratello Ethan che l'ha prodotto – è una “malincomica”, mimetica e centrifuga commedia musicale di viaggio. Ha come sfondo una società – quella del Profondo Sud, ma più in generale gli USA – in un momento di trasformazione e affonda le radici nel folclore musicale nordamericano (il bluegrass, il country, gli spirituals, le marcette di parata, i gospel da chiesa) con divertiti omaggi filmici (I dimenticati di P. Sturges, i baffetti e la brillantina alla Clark Gable di George Clooney, lo scatenato George “Baby Face” Nelson). In bilico tra affetto e dileggio, ma quasi sempre con svagata leggerezza, basterebbe la coreografica e macabra sequenza del Ku Klux Klan a renderlo caro. Recitato benissimo da tutti, tranne che da un J. Turturro troppo monocorde. “ ... va visto tranquillamente da lontano, senza preoccuparsi di dove va e di dove arriva. Basta andargli dietro. Omericamente. Anche dormicchiando.” (Bruno Fornara).

(dal Morandini 2007 di Laura, Luisa e Morando Morandini)

Edited by MetalAngel - 31/7/2009, 14:57
 
Top
Skysinger
view post Posted on 1/7/2007, 13:19




L'ho visto al cinema, l'ho trovato molto piacevole. C'è una bella atmosfera surreale, che caratterizza un po' ogni film dei dei fratelli Coen, accompagnata da musiche più che adatte all'ambientazione. I personaggi, nella loro originalità, sono deliziosi e fanno tenerezza. :D
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 1/7/2007, 13:23




Non l'ho ancora visto ma di sicuro dev'essere realizzato molto bene se alla regia ci sono i fratelli Coen ^_^
 
Top
Midnight
view post Posted on 1/7/2007, 14:28




L'ho visto sempre a pezzetti e bocconi, maledetta la seconda serata...
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 7/7/2007, 18:06




Ho sentito la colonna sonora e non mi dispiace, anche se alla fine diventa un po' ripetitiva.
Il film invece non l'ho ancora visto.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 2/9/2007, 22:19




Che geniacci i Coen! Rifare l'Odissea nel sud degli states e riuscirci alla grandissima!!! E' un film splendido, con uno script ricchissimo di citazioni, di ironia e leggerezza e come sempre con i Coen girato da Dio. Bravissimi i tre protagonisti, Turturro, Nelson e Clooney e si anche il George dimostra qui di essere un attore completo. Splendida la colonna sonora in cui spiccano proprio i tre attori con I'm A Man of Constant Sorrow con un esibizione live davvero travolgente. Insomma bellissimo in ogni suo aspetto.
 
Top
5 replies since 30/6/2007, 18:44   630 views
  Share