David Fincher

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 29/4/2007, 14:02




da www.mymovies.it

David Fincher

image

Data e luogo di nascita: 1962, Denver, Colorado, USA
L’apprendistato del giovane regista è nobile: la sua carriera inizia infatti alla Industrial Light and Magic di George Lucas, dove lavora al Ritorno dello Jedi (1983) e a Indiana Jones ed il tempio maledetto (1987). Dopo una carriera onusta di premi e riconoscimenti nel campo dei video musicali e pubblicitari, esordisce sul grande schermo con il terzo episodio della saga di Alien (1992). Purtroppo il film risulta essere il peggiore fra tutti quelli realizzati: il pessimismo ed i toni cupi della versione di Fincher mal si confanno ad una saga già conosciuta al grande pubblico. Il regista deve aspettare un paio d’anni prima di raggiungere il successo commerciale e di critica che, puntualmente, arriva nel 1995 con Seven. Il film è un grande successo, anche grazie alla performance del luciferino Kevin Spacey e del sempre bravo Morgan Freeman. Nel film appare accanto all’allora boyfriend Brad Pitt anche una spaesata Gwynet Paltrow. Meno riuscito e troppo costruito a tavolino è The game (1997). Il capolavoro arriva due anni dopo con Fight Club (1999), dove il regista chiama di nuovo Pitt affiancato da un incommensurabile Edward Norton. Discusso e oggetto di feroci polemiche per il non troppo velato invito alla violenza, il film è un cult assoluto con una colonna sonora di assoluta eccellenza. Si tratta, forse, del più cinico e spietato atto d’accusa, nell’ambito da “un cinema fotocopia” come quello americano, nei confronti delle mode e gli usi del nostro tempo. L’angoscia claustrofobica della persona in trappola, che molti americani hanno vissuto dopo i fatti dell’11settembre 2001, è il motivo portante di Panic Room (2002) con una Jodie Foster intrappolata con il figlio in una stanza blindata. Il film non ha mantenuto fino in fondo le aspettative del pubblico pur risultando uno dei thriller di maggior successo della stagione.

Filmografia:

REGISTA:
(2010) Heavy Metal
(2008) Il curioso caso di Benjamin Button
(2007) Zodiac
(2006) George Michael: Twenty Five (Video)
(2005) Video Hits: Paula Abdul (Video: "Straight Up", "Forever Your Girl", "Cold Hearted")
(2002) Panic Room
(1999) Madonna: The Video Collection 93:99 (Video: "Bad Girl")
(1999) Fight Club
(1999) Ladies & Gentlemen: The Best of George Michael (Video: "Freedom '90")
(1997) The game - Nessuna regola
(1994) The Best of Sting: Fields of Gold 1984-1994 (Video: "Englishman In New York")
(1994) Aerosmith: Big Ones You Can Look at (Video)
(1993) Dangerous: The Short Films (Video: "Who Is It")
(1992) Alien 3
(1990) Madonna: The Immaculate Collection (Video: "Express Yourself", "Oh Father", "Vogue")
(1985) The Beat of the Live Drum

PRODUTTORE:
(2010) Heavy Metal - Produttore
(2006) Love and Other Disasters - Produttore esecutivo
(2005) Lords of Dogtown - Produttore esecutivo
(2002) Ticker - Produttore esecutivo
(2001) Powder Keg - Produttore esecutivo
(2001) Star - Produttore esecutivo
(2001) The Car Thief and the Hit Man - Produttore esecutivo (Non Accreditato)
(2001) The Follow - Produttore esecutivo
(2001) Chosen - Produttore esecutivo
(2001) Ambush - Produttore esecutivo

SCENEGGIATORE:
(2002) Beat the Devil

ATTORE:
(2002) Full Frontal - Regista
(1999) Essere John Malkovich - Christopher Bing (Non Accreditato)



Apro il topic su un altro regista che amo molto, il terzo episodio di Alien al di la di tutto mi era piaciuto, era diverso e forse inferiore ai primi due però le atmosfere claustrofobiche della prigione erano molto interessanti. Non ho visto The Game, mentre su Se7en e Fight Club non ci sono parole, sono due capolavori sorretti oltretutto da interpretazioni magistrali. Anche Panic Room mi è piaciuto nonostante sia considerato un film "minore" nella filmografia del regista. Aspetto quindi Zodiac con Jake Gyllenhall con molte aspettative.

Per chi piace il genere agli inizi di carriera ha anche diretto parecchi video di musicisti famosi, soprattutto Madonna.

Edited by AkiraEffect - 19/6/2010, 11:44
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 29/4/2007, 15:11




CITAZIONE (AkiraEffect @ 29/4/2007, 15:02)
su Se7en e Fight Club non ci sono parole, sono due capolavori sorretti oltretutto da interpretazioni magistrali. Anche Panic Room mi è piaciuto nonostante sia considerato un film "minore" nella filmografia del regista. Aspetto quindi Zodiac con Jake Gyllenhall con molte aspettative.

Sono d'accordo con te: su Seven e Fight Club non ci sono dubbi: sono due film molto belli. In particolare l'ho apprezzato per come ha eseguito la trasposizione cinematografica del romanzo Fight Club. Ritengo che Panic Room sia un film di tutto rispetto, rende bene l'idea di claustrofobia e panico evocati dal titolo.
 
Top
CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE
view post Posted on 2/5/2007, 16:38




d quelli ke ha girato nn ho visto il primo e l ultimo ke mi sa ke nn è ancora uscito bo.
cmq visto ke nn l avete citato vi dico ke the game nn è male anke se sento tanta gente a cui nn è piaciuto e ke lo ritiene il peggiore d quelli girati da lui.
secondo me l'idea è originale e la storia mette in suspanz fino alla fine....
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 2/5/2007, 18:00




CITAZIONE (CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE @ 2/5/2007, 17:38)
d quelli ke ha girato nn ho visto il primo e l ultimo ke mi sa ke nn è ancora uscito bo.
cmq visto ke nn l avete citato vi dico ke the game nn è male anke se sento tanta gente a cui nn è piaciuto e ke lo ritiene il peggiore d quelli girati da lui.
secondo me l'idea è originale e la storia mette in suspanz fino alla fine....

Si Zodiac deve ancora uscire anche se immagino tra non molto visto che al cinema ho già visto il trailer in italiano (che tra parentesi mi ispira molto).

The Game me lo sono perso ma non mi dispiacerebbe affatto recuperarlo...
 
Top
CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE
view post Posted on 2/5/2007, 19:02




se t piace fincher devi vederlo assolutamente xkè penso ke meriti!
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 2/5/2007, 21:36




CITAZIONE (CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE @ 2/5/2007, 20:02)
se t piace fincher devi vederlo assolutamente xkè penso ke meriti!

Ok allora lo aggiungo alla lista, appena lo trovo sarà mio
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 6/5/2007, 15:34




CITAZIONE
Si Zodiac deve ancora uscire anche se immagino tra non molto visto che al cinema ho già visto il trailer in italiano (che tra parentesi mi ispira molto)

Zodiac uscirà il 18 maggio in tutte le sale. Ho aperto il topic nella sezione Thriller :)
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 6/5/2007, 16:33




CITAZIONE (MetalAngel @ 6/5/2007, 16:34)
Zodiac uscirà il 18 maggio in tutte le sale. Ho aperto il topic nella sezione Thriller :)

Il 18 maggio? Ottimo, un altro da segnarsi da andare a vedere :D !
 
Top
keyser soze
view post Posted on 8/5/2007, 19:22




Atmosfere sempre cupe x questo regista, che sicuramente gira dei film sempre anticonvenzionali.
Seven mi è piaciuto moltissimo, non mi sono dispiaciuti nemmeno the Game e Fight Club (anche se neanche paragonabile con il libro da cui è tratto), mentre Panic Room non mi ha entusiasmato, forse mi sarei aspettato qualcosa di più da uno come lui.
Vediamo con Zodiac...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 18/5/2007, 23:28




Devo dire che Fincher è un regista che apprezzo molto già dai tempi di Se7en, e ancora di più dopo la visione pomeridiana di Zodiac che consiglio a tutti voi. Inoltre non mi è dispiaciuto nemmeno Alien 3 (mi pare che comunque abbia avuto parecchi problemi durante le riprese), mentre Fight Club è stato uno dei primi film in dvd che ho comprato.

Ecco i film di Fincher che ho avuto modo di vedere:

Zodiac (2007)
Fight Club (1999)
Se7en (1995)
Alien³ (1992)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 19/5/2007, 09:04




Aggiorno il mio elenco:

Zodiac (2007)
Panic Room (2002)
Fight Club (1999)
Se7en (1995)

Debbie ti consiglio di vedere Panic Room se non l'hai già fatto: è molto carino e lo passano tutte le estati in tv!
 
Top
CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE
view post Posted on 19/5/2007, 09:55




ragazzi continuo a dirvi d the game....voi nn vi fidate.....merita merita.......

p.s. fincher tra le altre cose mi piace come regista xkè la pensa come me. meglio fare poke cose ma buone! alla fine d film lui ne ha fatti poki ma nessuno è fatto male e 2 sono dei cult x il loro rispettivo genere cioè fight club e se7en.....insomma quando lavora fincher il successo è assicurato......
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 19/5/2007, 11:12




CITAZIONE (CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE @ 19/5/2007, 10:55)
ragazzi continuo a dirvi d the game....voi nn vi fidate.....merita merita.......

p.s. fincher tra le altre cose mi piace come regista xkè la pensa come me. meglio fare poke cose ma buone! alla fine d film lui ne ha fatti poki ma nessuno è fatto male e 2 sono dei cult x il loro rispettivo genere cioè fight club e se7en.....insomma quando lavora fincher il successo è assicurato......

Sì sono d'accordo con la tua teoria "meglio pochi ma buoni".
Per quanto riguarda The Game devo ancora procurarmelo, poi ti farò sapere ^^
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 19/5/2007, 13:35




CITAZIONE (MetalAngel @ 19/5/2007, 10:04)
Aggiorno il mio elenco:

Zodiac (2007)
Panic Room (2002)
Fight Club (1999)
Se7en (1995)

Debbie ti consiglio di vedere Panic Room se non l'hai già fatto: è molto carino e lo passano tutte le estati in tv!

Io tv non ne guardo, al massimo vedrò di recuperarlo in dvd o in altro modo. :)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 19/5/2007, 13:37




Sì in ogni caso te lo consiglio ^^
 
Top
15 replies since 29/4/2007, 14:02   1416 views
  Share