Essere John Malkovich, di Spike Jonze

« Older   Newer »
  Share  
Skysinger
view post Posted on 3/7/2007, 10:23




Essere John Malkovich

image

Titolo originale: Being John Malkovich
Nazione: Usa
Anno: 1999
Genere: Commedia
Durata: 1h e 52'
Regia: Spike Jonze
Cast: John Cusack, Cameron Diaz, John Malkovich, Catherine Keener, Orson Bean, Mary Kay Place, Charlie Sheen, W. Earl Brown, Sean Penn, Brad Pitt, Winona Rider, Gary Sinise.

Trama:
Un burattinaio un giorno scopre un portale che gli permette di entrare nella mente e nella vita dell'attore John Malkovic.


CITAZIONE (Recensione @ Leonardo, FilmUP)
Craig Schwartz (interpretato da John Cusack) è uno squattrinato burattinaio sposato con Lotte (un'imbruttita Cameron Diaz). Costretto a lavorare come archivista in un'azienda situata al settimo piano e mezzo (!) di un edificio per poter sbarcare il lunario, Craig scopre dietro uno scaffale un tunnel, che porta direttamente nella testa dell'attore John Malkovich (interpretato da se stesso). Così, quando l'ufficio è chiuso, decide di dar luogo a una strana attività in compagnia della sua collega Maxine (Catherine Keener): per duecento dollari i newyorchesi interessati possono vivere l'incredibile esperienza di essere per quindici minuti la star del cinema John Malkovich.
Ma nel film stranezze se ne trovano tante altre: un sequestro di persona dentro una gabbia, un ristorante pieno di Malkovich tra cui ne spicca uno in giarrettiera, un paio di spiritose apparizioni (Charlie Sheen e Sean Penn) e una generale crisi d'identità.
Diretto dal regista esordiente Spike Jonze, autore di diversi video musicali, il film è stato presentato a Venezia nella sezione "Sogni e visioni" (mai scelta fu più azzeccata) ed è un racconto surreale sul desiderio, molto diffuso tra la gente, di poter vivere la vita di un'altra persona, meglio ancora se questa è famosa.
Ottimo il cast, il film è senza dubbio divertente ma allo stesso tempo fa riflettere sul tema dell'identità personale e la storia (decisamente originale) è co-prodotta da Micheal Stipe dei R.E.M. che si cimenta nuovamente nel cinema dopo aver già lavorato in "Velvet Goldmine".

Tratto da: http://filmup.leonardo.it

Mi è piaciuto moltissimo, anche se ho sentito pareri discordanti. Geniale ed ironico, molto metaforico e assolutamente originale: un film decisamente unico nel suo genere. :)
 
Top
Bambina*In*Ner0
view post Posted on 3/7/2007, 19:44




surreale ed originale..
forse non mi ha convinto totalmente, ma mi è piaciuto
bravi gli attori, Malkovich è un grande!

..è un film da guardare
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 18/7/2007, 23:35




Film sicuramente originale e surreale, anche se della coppia Jonze-Kaufman ho preferito sicuramente Adaptation. Questo mi è sembrato un tantinello troppo esagerato. Strepitosi gli attori: da Cusack alla Diaz, da Malkovich fino ad arrivare a Catherine Keener.
 
Top
gregorylover
view post Posted on 22/1/2008, 23:29




bellissimo e originale!
Cusack sempre al top image
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 25/12/2009, 19:38




Folle e davvero originale. A me è piaciuto molto, a parte le trovate (geniali) il cast è davvero in formissima, Cusack e la Diaz imbruttiti e Catherine Keener e (ovviamente) John Malkovich
 
Top
4 replies since 3/7/2007, 10:23   750 views
  Share