Alien, Quadrilogy

« Older   Newer »
  Share  
arihagne
view post Posted on 11/7/2006, 19:08




Alien
(1979)


http://it.wikipedia.org/wiki/Alien



image


Regia : Ridley Scott
Soggetto : Dan O'Bannon, Ronald Shusett
Sceneggiatura : Dan O'Bannon, Yaphet Kotto: Parker

Attori : Tom Skerritt: A. Dallas
Sigourney Weaver: Ellen Ripley
Veronica Cartwright: J. Lambert
Harry Dean Stanton: S. E. Brett
John Hurt: G. E. Kane
Ian Holm: Ash

Fotografia : Derek Vanlint
Montaggio : Terry Rawlings, Peter Weatherley
Effetti speciali : Carlo Rambaldi, Bernard Lodge
Musiche : Jerry Goldsmith
Scenografia : Michael Seymour

Premi : 1 Oscar 1980: "migliori effetti visivi"
1 Premio Hugo 1980: "Best Dramatic Presentation"
3 Saturn Award 1980: "miglior film di fantascienza", "miglior regista", "miglior attrice non protagonista" (Veronica Cartwright)
1 BAFTA 1980: "miglior design di produzione"
2 Premi Silver Seashell 1979: "miglior film e "migliori effetti speciali".



Alien è un film di fantascienza del 1979 per la regia di Ridley Scott, che ha dato origine ad una fortunata serie di pellicole e fumetti.
Le vicende ruotano attorno ad una terrificante specie extraterrestre, gli Xenomorfi, chiamati comunemente Alien (alieni). Questi animali sono delle perfette macchine per uccidere e si riproducono infettando altri esseri viventi, che muoiono al momento della nascita del piccolo alieno.
Questo è il primo film della serie. Finora ha avuto tre sequel, sempre con Sigourney Weaver come protagonista: Aliens - scontro finale, Alien³ ed Alien: la clonazione. Inoltre è stato prodotto un prequel, Alien vs Predator, dove, centinaia di anni prima di questo film, gli umani si trovano loro malgrado invischiati nella lotta fra gli Alien ed i Predator, un'altra agguerrita specie extraterrestre.
Trama
Attenzione: questa sezione rivela, del tutto o in parte, la trama dell'opera.
L'astronave da trasporto Nostromo atterra su un pianeta sconosciuto in risposta a una chiamata di soccorso. All'interno di un relitto, un membro dell'equipaggio, Kane (John Hurt), è attaccato da un parassita alieno che gli inietta una larva e lo mantiene in stato di coma. Riportato sulla Nostromo, Kane sembra riprendersi, ma muore quando l'alieno ormai sviluppato esce dal suo corpo facendogli esplodere il torace: inizia la caccia al mostro, che in poco tempo cresce in dimensione (fino a raggiungere i due metri di altezza) e prende a sterminare l'equipaggio.
Le sue caratteristiche fisiche (la biologia basata sul silicio anziché sul carbonio e un potentissimo acido che gli scorre nelle vene) e la sua ferocia lo rendono un avversario apparentemente invicibile viste le capacità dei sette astronauti. A ciò si aggiunge la scoperta di una trappola ordita dalla compagnia proprietaria dell'astroanve, che avrebbe programmato il computer con lo scopo di catturare eventuali forme di vita aliene a costo del sacrificio dell'intero equipaggio, e che a tal fine ha imbarcato di nascosto un androide, Ash (Ian Holm), incaricandolo di proteggere il mostro.
L'ultima superstite, Ripley (Sigourney Weaver), in fuga disperata dall'astronave condannata alla distruzione, si ritrova faccia a faccia con l'alieno quando si crede ormai al sicuro, ed è costretta a un'ultima disperata lotta per salvare la propria vita e vendicare l'equipaggio. Riesce alla fine a sopravvivere scaraventando l'alieno al di fuori della capsula di salvataggio su cui si è rifugiata.
Director's cut
Del film esiste una versione Director's cut rimasterizzata con tecnologia digitale e distribuita negli Stati Uniti per la festa di Halloween del 2003. In questa versione compaiono delle scene tagliate nella prima edizione.
Curiosità
Ridley Scott avrebbe voluto che il film si concludesse con la morte di Ripley. L'alieno si sarebbe quindi seduto ai comandi della navicella e avrebbe parlato alla Terra attraverso la voce dell'eroina. L'ipotesi fu bocciata dai produttori, che volevano un finale meno cupo.
Lo strato nebbioso che ricopre le uova dell'alieno è stato realizzato con attrezzatura presa in prestito da un concerto degli Who.
Ripley originariamente doveva essere interpretata da Veronica Cartwright. Il ruolo andò invece a Sigourney Weaver, mentre alla Cartwright fu affidata la parte di Lambert.
Il film può essere visto come metafora della solitudine, ma anche della maternità o delle metastasi (un organismo sconosciuto che si sviluppa dentro il corpo umano o un cancro che lo consuma fino a uccidere).
I titoli di testa sono opera del rinomato designer grafico statunitense Saul Bass: i segni bianchi che appaiono lentamente all'inizio fino a formare la parola ALIEN simboleggiano anche i membri dell'equipaggio della Nostromo che lentamente vengono decimati dall'alieno (una tacca per ogni umano morto).



Aliens - Scontro finale


image


Titolo originale: Aliens
Paese: USA
Anno: 1986
Durata: 137'
154' (director's cut)
Genere: fantascienza
Regia : James Cameron
Soggetto : James Cameron, David Giler, Walter Hill
Sceneggiatura : James Cameron
Cast : Sigourney Weaver: Ripley
Michael Biehn: Hicks
Carrie Henn: Newt
Lance Henriksen: Bishop
Bill Paxton: Hudson
Jenette Goldstein: Vasquez
Paul Reiser: Burke
Fotografia : Adrian Biddle
Montaggio : Ray Lovejoy
Effetti speciali : Mark Williams
Musiche : James Horner
Scenografia : Peter Lamont



Aliens - Scontro finale è un film di fantascienza del 1986 per la regia di James Cameron. È il secondo film della saga di Alien, nata nel 1979 dalla mente del regista Ridley Scott.
Trama
Sono passati 57 anni dal primo scontro con l'alieno, la scialuppa di salvataggio della nave "Nostromo" viene recuperata da un'astronave di salvataggio e Ripley, unica superstite, viene estratta dalla cabina di ibernazione. Rimessasi viene continuamente tormentata da incubi, provocati dall'incontro traumatico con l'alieno e la perdita dei suoi colleghi. Intanto scopre che durante il suo periodo di ibernazione e il suo andare alla deriva nello spazio, è stata installata una colonia umana (la LV-426) sul pianeta del suo primo incontro con l'alieno e da un po' di tempo si è perso ogni contatto.
Viene chiesto allora a Ripley di accompagnare una squadra di Marines spaziali sul pianeta, in qualità di "consulente" di alieni. All'inizio il rifiuto di Ripley è deciso, ma i continui incubi le fanno cambiare idea. Decide così di imbarcarsi alla volta della colonia. Al loro arrivo però non trovano nessun umano, bensì una miriade di alieni che hanno contaminato ed ucciso quasi tutti i coloni. Ripley trova l'unica superstite, una bambina (Newt) che si nasconde nelle fognature.
Ma i guai non vengono mai da soli; difatti la navetta di recupero, che dovrebbe riportare Riley, Newt e il resto dell'equipaggio sulla nave madre, si distrugge al suolo in quanto un alieno infiltratosi al suo interno, uccide i piloti, provocando così la fatale collisione.
Bisogna così che qualcuno cerchi di recuperare da remoto l'altra navicella, e se ne occupa così l'androide Bishop. Intanto i marines e Ripley cercano altri superstiti nella base, cercando a loro volta di non fare una brutta fine. E così Ripley, che riesce a sopravvivere agli attacchi dei mostri, al contrario dei compagni marines, fa un'altra tremenda scoperta: sul pianeta, nascosta nella base, c'è anche la regina aliena, che, dopo aver assistito all'eccidio di alcuni suoi "figli", insegue la fuggitiva Ripley fin sulla nave madre, agganciandosi alla navetta di salvataggio fatta arrivare da Bishop, sulla quale ci sono l'androide, Newt, Ripley e il Caporale Dwayne Hicks (unico marine superstite).
Lo scontro finale tra Ripley e la regina aliena si risolve a favore di Ripley che, grazie ad un esoscheletro riesce a catapultare l'aliena all'esterno della nave. il film finisce con Ripley che mette sé stessa e i tre compagni nei lettini di ibernazione.
Commento
Grazie alla regia di James Cameron le atmosfere del primo film cambiano radicalmente rispetto al primo episodio Alien.
Mentre nel primo film la luce è poco presente e l'oscurità rende l'atmosfera più opprimente e cluastrofobica, in questo secondo capitolo della saga c'è più luce e l'alieno (anzi, gli alieni) vengono svelati in tutta la loro terrificante bruttezza e fisicità, non sono più solo delle "ombre", ma esseri che si palesano agli occhi dello spettatore (nel primo film l'alieno si intravedeva solamente, a pezzi, oppure a figura intera, ma sempre avvolto dall'ombra e si poteva capire la sua tremenda bruttezza e crudeltà solo dalle facce dei protagonisti che hanno avuto la sfortuna di incontrarlo).
Quindi, senza la claustrofobia che suscitava il primo film, Cameron deve ricorrere a nuovi "trucchi" per rendere il film all'altezza dell'illustre predecessore.
C'è molta più azione (grazie anche alla presenza dei Marines, che portano anche la dose di impredivibilità umana, forse troppo assente nel primo film).
Gli effetti speciali si fanno poi più presenti, non solo per l'animazione dei mostri speciali, ma per molte scene di combattimento ed azione, specie per la fuga dal pianeta in fiamme.
Il personaggio di Ripley poi è analizzato meglio e subisce un grande mutamento, diventanto così l'icona della donna forte, superiore in tutto e per tutto (fisicamente, mentalmente e moralmente) agli uomini.
Questa trasformazione avviene in quanto, e questo può sembrare un controsenso, l'incontro con la piccola Newt risveglia in Ripley il senso materno e di protezione nei confronti della piccola.
Il non voler permettere che le capiti nulla di male fa crescere in Ripley la parte "maschile".




Alien³


image


Titolo originale: Alien³
Paese: USA
Anno: 1992
Durata: 114'
145' (Special Assembly Cut Edition 2003)
Genere:
fantascienza
Regia:
David Fincher
Soggetto:
Dan O'Bannon e Ronald Shusett
Sceneggiatura:
David Giler e Walter Hill

Attori:

Sigourney Weaver: Ellen Ripley
Charles Dutton: Dillon
Charles Dance: Clemens
Paul McGann: Golic
Brian Glover: Andrews
Ralph Brown: Aaron
Daniel Webb: Morse
Christopher John Fields: Rains
Holt McCallany: Junior
Lance Henriksen: Bishop II
Christopher Fairbank: Murphy
Carl Chase: Murphy
Leon Herbert: Boggs
Vincenzo Nicoli: Jude
Pete Postlethwaite: David
Paul Brennen: Troy
Peter Guinness: Gregor
Dhobi Oparei: Arthur
Philip Davis: Kevin
Niall Buggy: Eric
Hi Ching: Company Man
Danielle Edmond: Newt


Fotografia:
Alex Thomson
Montaggio:
Terry Rawlings
David Crowther (Special Assembly Cut Edition 2003)
Effetti speciali:
Richard Edlund, George Gibbs, Alec Gillis, Tom Woodruff
Musiche:
Elliot Goldenthal
Scenografia:
Belinda Edwards


Alien³ è un film di fantascienza del 1992 diretto da David Fincher.
La trama
Durante il viaggio di ritorno verso la Terra, un incendio fa scattare la modalità di sicurezza della Narcissus, la scialuppa di salvataggio dove sta viaggiando Ripley. Quest'ultima naufraga così su Fiorina 161, un pianeta-prigione frequentato solo da detenuti maschi. I problemi da affrontare saranno tanti, soprattutto quando si viene a sapere che insieme alla donna è approdato sul pianeta anche un alieno, e che non esiste una sola arma in tutta la colonia.
Quando un alieno le risparmia la vita, a Ripley viene un terribile dubbio: scopre così di essere stata infettata durante l'ibernazione sulla scialuppa di salvataggio ed essere quindi condannata a morire. Alla fine del film, infatti, per evitare ulteriori diffusioni degli alieni, Ripley si getta in una vasca di materiale fuso, proprio mentre il cucciolo di alieno esce dalla sua pancia.
Storia di una trama
La nascita della sceneggiatura per il film Alien³ è stata lunga travagliata.
Subito dopo l'uscita ed il grande successo di Aliens - scontro finale (1986), si pensò ad un terzo episodio della saga aliena. Walter Hill, David Giler e Gordon Carrol buttarono giù qualche bozza di soggetto, affidando poi al famoso scrittore di fantascienza William Gibson la stesura della sceneggiatura. Ma lo sciopero degli sceneggiatori del 1987 bloccò tutto il progetto, ed anche se la sceneggiatura era pronta, William Gibson tornò alla sua attività di romanziere.
Subentrò allora Eric Red, sceneggiatore di Hitcher: la lunga strada della paura (1986) e di Il buio si avvicina (1987), il quale affiancò l'allora esordiente Renny Harlin, regista che sarebbe in seguito divenuto famoso per Die Hard 2 (1990) e Cliffhanger (1993). Red, però, ebbe dei problemi con i produttori, ed il regista non era soddisfatto di come stava procedendo la lavorazione del film: entrambi abbandonarono la produzione.
Fu la volta di David Twohy, che nel 2000 scriverà e dirigerà Pitch Black. Twohy, come Eric Red prima di lui, scrisse una sceneggiatura priva del personaggio di Ripley, mentre la Fox voleva assolutamente la presenza di Sigourney Weaver nel terzo episodio. Così, all'insaputa di Twohy, i produttori incaricarono Vincent Ward e John Fasano di scrivere una sceneggiatura con protagonista Ripley. Quando Twohy venne informato da un giornalista, si sentì tradito ed abbandonò la produzione, sebbene la Fox gli avesse assicurato che la sceneggiatura di Ward e Fasano fosse pensata per Alien 4.
Intanto John Fasano aveva abbandonato il progetto per dedicarsi alla sceneggiatura di Ancora 48 ore: Greg Pruss prese il suo posto.
Nel frattempo nei Pinewood Studios di Londra i preparativi per il film erano iniziati, anche se non c'era ancora una sceneggiatura ufficiale. La Fox cominciò ad avere problemi con Vincent Ward: la sua visione del film era troppo costosa per essere realizzata. I dissapori portarono l'autore ad abbandonare il film, così come anche Greg Pruss (che comunque non lavorò più nel cinema).
David Fincher, che aveva solo esperienza di videoclip, venne assunto come regista, mentre Lerry Ferguson, sceneggiatore di Beverly Hills Cop 2, mise le mani sulla sceneggiatura. Il lavoro di Ferguson lasciò delusi sia Fincher che la Weaver: tutto si fermò di nuovo.
Walter Hill e David Giler vennero chiamati d'emergenza per cercare di salvare il salvabile. Presero alcuni elementi della sceneggiatura di Twohy e li mischiarono con quella di Ward e Fasano. Il tutto passò per le mani di un nuovo sceneggiatore, Rex Pickett, che mischiò ancora l'indigesto miscuglio della sceneggiatura.
Finalmente venne girato il film con questa sceneggiatura spuria. Ma poi nelle sale è uscita una versione abbondantemente tagliata del film, così che la storia è stata ulteriormente danneggiata, lasciando esterrefatti gli ammiratori della saga aliena.
I crediti del film presentano Vincent Ward come ideatore della storia, Dan O'Bannon e Ronald Shusett come ideatori dei personaggi, Walter Hill, David Giler e Larry Ferguson come sceneggiatori. Stranamente non viene citato David Twohy, sebbene sia sua l'idea del pianeta trasformato in colonia penale.
Solo nel 2003, a 10 anni dall'uscita nei cinema ed in occasione del cofanetto per l'home video Alien Quadrilogy, il film venne ripresentato al pubblico nella sua interezza, con le tante scene tagliate rimesse insieme.




Alien: la clonazione


image


Titolo originale: Alien Resurrection
Paese: USA
Anno: 1997
Durata: 109'
116' (director's cut)
Genere:
fantascienza
Regia:
Jean-Pierre Jeunet
Soggetto:
Joss Whedon
Sceneggiatura:
Joss Whedon
Attori:
Sigourney Weaver: Ripley 8
Winona Ryder: Call
Ron Perlman: Johner
Dominique Pinon: Vriess
Brad Dourif: Dott. Gediman

Fotografia:
Darius Khondji
Montaggio:
Hervé Schneid
e David Crowther
Effetti speciali:
Alec Gillis, Tom Woodruff
Musiche:
John Frizzell
Scenografia:
Nigel Phelps



Alien: la clonazione è un film di fantascienza del 1997 per la regia di Jean-Pierre Jeunet.
Dopo un'anteprima a Parigi il 6 novembre 1997, il quarto film della saga di Alien uscì ufficialmente negli Stati Uniti il 26 novembre 1997. In Italia è giunto il 27 febbraio 1998.

La trama :

Ripley (che si era suicidata alla fine del film precedente, poiché infettata da un alieno) viene clonata nel corso di un esperimento che ha lo scopo di produrre degli Alien in larga scala allo scopo bellico. L'esperimento riesce all'ottavo tentatativo: la nuova ripley a causa dei processi subiti non è però un semplice essere umano: mantiene i ricordi della sua vita passata, ha una sorta di legame empatico con gli Alien e possiede il loro caratteristico sangue acido. Le creature riescono però a liberarsi dallo stato di prigionia in cui erano tenute dagli scienziati invadendo la nave usata come laboratorio.
Ripley, assieme ad una ciurma di contrabbandieri, deve farsi largo tra le insidie del veicolo spaziale per raggiungere l'ultima navetta disponibile, abbandonarlo e farlo saltare per aria prima che esso riesca a tornare sulla Terra, portato dal pilota automatico entrato in funzione a causa dell'emergenza, col suo carico di mostri spaziali.
Nel corso della fuga una Ripley guerrigliera si ritrova ad affrontare per la seconda volta la regina, proveniente dall'embrione che essa stesa portava in corpo; ma anche lei ha subito delle mutazioni in fase di clonazione e ora anziché generare delle spore partorisce un secondo ibrido umano-alien. Questo si rivolta subito contro la genitrice riconoscendo invece Ripley come madre.
Il gruppo decimato riesce a raggiungere la navicella per il rotto della cuffia e mentre questa salta per aria si conclude con successo anche lo scontro con l'ibrido in una stiva della navicella.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 11/7/2006, 19:31




Ehm... Non ne ho visto nemmeno uno :P E' una cosa grave?
 
Top
arihagne
view post Posted on 11/7/2006, 19:38




No, piccina... c'è tempo per rimediare... ;)
Io, beh... ehm... li ho stravisti tutti e più di una volta, mio fratello maggiore ha una specie di culto religioso per Alien... non scherzo.
Ne è un succube.
Ci colleziona di tutto, e ovviamente si è procurato varie tavole di Giger, il grande disegnatore di Alien...
Tant'è che si iscrisse a Disegno Anatomico, solo per poter disegnare le interiora nello stile di Giger (ehm, assicuro che è sano di mente...^^...)...
Fatto sta che da quando ero piccola mi ha inculcato un pò del fascino di questi films...

Se non vuoi il cofanetto della quadrilogia puoi sempre procurarteli uno per uno... : ne vale la pena !!! :)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 11/7/2006, 19:44




Oppure potrei aspettare che vengano trasmessi in tv?
 
Top
arihagne
view post Posted on 11/7/2006, 19:58




Beh, sì... ma se trasmettono il terzo ? Poi qualche mese dopo il primo... e magari poi il quarto e il secondo chissà quando... ecc... dici che li trasmetterebbero in ordine ?
Io mi ci farei una maratona notturna con rifornimento di patatine e birrozze... ;)


Intanto... non resisto :P ... posto qualche immagine...


image




image



image



image




image



image


image


image


image

 
Top
carly89
view post Posted on 11/7/2006, 20:23




CITAZIONE (MetalAngel @ 11/7/2006, 20:31)
Ehm... Non ne ho visto nemmeno uno :P E' una cosa grave?

gravissima :P il più bello per i miei gusti è il quarto episodio-la clonazione
 
Top
arihagne
view post Posted on 11/7/2006, 22:55




E ora tenetevi forte che arriva la roba pesante... ^^


image



image



image



image




image




image



E questo firmato direttamente da Giger :

image











Edited by arihagne - 12/7/2006, 00:19
 
Top
carly89
view post Posted on 11/7/2006, 23:01




image image stupendeeeee
 
Top
arihagne
view post Posted on 11/7/2006, 23:21




Belle vero ?... E queste son ultraridotte...^^
Le originali sono belle massicce... ci sguazzo dentro, in pratica... ;)
Ne ho un bel pò, appena riduco, aggiorno...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 12/7/2006, 10:37




CITAZIONE (carly89 @ 12/7/2006, 00:01)
image image stupendeeeee

Bè le immagini sono molto belle, anche se non ho mai visto i film :P
Ari don't you worry, Angie si organizzerà per vederli tutti in ordine ;)
 
Top
carly89
view post Posted on 12/7/2006, 11:13




CITAZIONE (arihagne @ 12/7/2006, 00:21)
Ne ho un bel pò, appena riduco, aggiorno...

ci contoimageimage
 
Top
+Belial76+
view post Posted on 12/7/2006, 11:51




Anche questa è una serie che ho in DVD e mi piace molto !
 
Top
arihagne
view post Posted on 12/7/2006, 13:52




CITAZIONE (MetalAngel @ 12/7/2006, 11:37)
CITAZIONE (carly89 @ 12/7/2006, 00:01)
image image stupendeeeee

Bè le immagini sono molto belle, anche se non ho mai visto i film :P
Ari don't you worry, Angie si organizzerà per vederli tutti in ordine ;)

Bene bene... una nuova accolita... :lol:
Attenta però : crea dipendenza... image ... ihihihi (skeeeerzo...)...

CITAZIONE (carly89 @ 12/7/2006, 12:13)
CITAZIONE (arihagne @ 12/7/2006, 00:21)
Ne ho un bel pò, appena riduco, aggiorno...

ci contoimageimage

Eheheh... certo. Beh, pc permettendo e villa permettendo : non ho ancora capito quand'è che ci trasferiamo...
Ma cmq, c'è tutta la vita davanti no ?... ;)

CITAZIONE (+Belial76+ @ 12/7/2006, 12:51)
Anche questa è una serie che ho in DVD e mi piace molto !

Eeeeeh... beato te... ^_^
Mio fratello s'è portato il cofanetto a Ravenna, con sè...
E io per rivedermeli me li devo riaffittare, figurati...
Prima o poi me lo faccio pure io il box intero... :B):

 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 12/7/2006, 14:06




Questo topic volevo aprirlo io!Il mio ragazzo ha l'alien head pack, ovvero tutti e quattro i film di alien con relative director's cut e dischi di speciali dentro la testa dell'alien!!I migliori sono i primi due film, ma a me sono piaciuti anche gli altri due. Io li ho visti tutti director's cut però.
 
Top
arihagne
view post Posted on 12/7/2006, 23:30




WOW... che figata : dentro la testa dell'Alien... :woot:
Di questi speciali non ne sapevo niente (vuoi vedere che quel monello di mio frate mi ha tenuto nascosti i suoi aggiornamenti...)...
Vedo un pò d'informarmi... :)

 
Top
24 replies since 11/7/2006, 19:08   2298 views
  Share