Zodiac, di David Fincher

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 6/5/2007, 15:27




Zodiac

image

tratto da http://filmup.leonardo.it/

image

Titolo originale: Zodiac
Nazione: U.S.A.
Anno: 2007
Genere: Drammatico, Thriller
Durata:
Regia: David Fincher
Sito ufficiale:


Cast: Robert Downey Jr., Anthony Edwards, Jake Gyllenhaal, Pell James, Patrick Scott Lewis, Lee Norris, Bijou Phillips, Peter Quartaroli, Mark Ruffalo
Produzione: Warner Bros. Pictures, Paramount Pictures, Phoenix Pictures
Distribuzione: Warner Bros.
Data di uscita: 18 Maggio 2007 (cinema)

Trama:
Il film parla della storia di un pericoloso serial-killer, soprannominato Zodiac, che terrorizzò San Francisco negli anni '60, con una serie di crudeli omicidi e la cui identità rimane ancora ignota.


Edited by AkiraEffect - 14/6/2009, 14:30
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 6/5/2007, 16:31




Questo è uno dei film che aspetto maggiormente, vuoi per il regista che con il genere serial killer ha già dimostrato di saperci fare (vedi Seven), vuoi per il cast che mi sembra decisamente buono e infine per il trailer che mi ha decisamente intrigato. Sicuramente lo andrò a vedere :) .
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 6/5/2007, 19:06




Lo vedrò di certo il regista è veramente bravo e gli attori non sono da meno!
 
Top
view post Posted on 7/5/2007, 16:57
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


E' un film che mi intriga per molteplici aspetti: trama e cast in primis! :D

 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 14/5/2007, 15:54




Andrò sicuramente anche io, esce questo Venerdì.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 14/5/2007, 17:47




CITAZIONE (deborah mayfair @ 14/5/2007, 16:54)
Andrò sicuramente anche io, esce questo Venerdì.

Bene! Allora ci sarò anch'io se esce questo venerdì :)
 
Top
CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE
view post Posted on 18/5/2007, 20:19




CITAZIONE (CameraObscura @ 7/5/2007, 17:57)

E' un film che mi intriga per molteplici aspetti: trama e cast in primis! :D


e il mitico fincher dove lo lasci????? ^_^
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 18/5/2007, 22:58




CITAZIONE (CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE @ 18/5/2007, 21:19)
CITAZIONE (CameraObscura @ 7/5/2007, 17:57)

E' un film che mi intriga per molteplici aspetti: trama e cast in primis! :D


e il mitico fincher dove lo lasci????? ^_^

Ragazzi, io sono rimasta davvero soddisfatta, a breve scriverò qualcosa. :)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 19/5/2007, 08:59




CITAZIONE (deborah mayfair @ 18/5/2007, 23:58)
Ragazzi, io sono rimasta davvero soddisfatta, a breve scriverò qualcosa. :)

Anche io posso dire la stessa cosa, ora sono di fretta ma appena ho un attimo scrivo il commento lungo :shifty:
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 19/5/2007, 13:25




Cacchio sto weekend non riesco a vederlo! Mi state facendo venire l'acquolina....
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 21/5/2007, 09:53




Film che consiglio caldamente a tutti gli appassionati del genere thriller e in particolare del regista David Fincher.
Zodiac si presenta come un thriller molto teso in cui lo spettatore è portato a seguire con estrema attenzione le indagini svolte dai protagonisti. Le inquadrature non risultano mai banali creando l'impressione di una serie di immagini sempre in movimento circolare (vedi la scena della prima uccisione e quella del tassista).
Chi in passato ha apprezzato Seven non rimarrà deluso da questo thriller tratto da una storia vera.
Bravo Jake Gyllenhaal che riesce a trasmetterci molto bene l'immagine del vignettista buono, semplice ma intelligente e determinato a risolvere il caso.
Per quanto mi riguarda l'unica pecca del film consiste nell'eccessiva lunghezza: penso che due ore e mezze siano un po' eccessive.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 21/5/2007, 11:54




POSSIBILI SPOILER!!!!!!


Basato sui due romanzi del vignettista Robert Graysmith (Zodiac e Zodiac Unmasked), il film è una ricostruzione minuziosa delle indagini che vennero svolte a seguito di alcuni omicidi compiuti da un serial killer (che si attribuì appunto il nome "Zodiac") nell'area di San Francisco a partire dal 1968 e che si protrassero per molti anni, senza mai arrivare alla cattura del colpevole (l'indiziato principale morì di attacco cardiaco prima di poter essere processato).
Il film si concentra principalmente su tre personaggi, che risulteranno sempre più ossessionati dalla risoluzione del caso, arrivando a sacrificare tutto quello che hanno. Il già citato vignettista del San Francisco Chronicle (interpretato da un convincente Jake Gyllenhaal), appassionato di enigmistica (Zodiac sfida la polizia con una serie di messaggi in codice), che raccoglierà per anni gli indizi risultanti dalle varie indagini fino a scrivere un libro e a giungere così all'identità di un potenziale indiziato (scartato in precedenza dalla polizia sulla base delle impronte e della perizia calligrafica); l'ispettore di polizia David Toschi (un sorprendente Mark Ruffalo), e infine il reporter Paul Avery (il sempre bravo Robert Downey Jr.).
La regia di Fincher risulta efficace e misurata, lasciandosi andare a pochi (ma buoni) virtuosismi. Ci sono alcuni momenti dove la tensione e l'angoscia sono palpabili (non solo le scene dei primi due omicidi, ma anche quella che si svolge nello scantinato). Il regista adotta anche utili espedienti per scandire il passaggio del tempo, oltre alle classiche didascalie: la scena del grattacielo in costruzione, nonchè l'utilizzo della colonna sonora (davvero notevole). Un altro esempio in questo senso è la scena ambientata al cinema, dove i protagonisti stanno guardando "Dirty Harry" (numerose le citazioni a questa famosa pellicola ;) ), ed in cui Toschi si rende conto che ormai Zodiac è diventato leggenda.
SPOILER (click to view)
Momento culminante della narrazione è lo sguardo che si scambiano Robert e Lee nel negozio: ognuno sa che l'altro ha capito.

La lunga durata della pellicola (oltre due ore e mezza) è necessaria, in quanto la sceneggiatura di James Vanderbilt riesce a riprodurre fedelmente ed in modo accurato le vicende e le indagini che si snodarono in un lungo periodo di tempo, evitando così di omettere avvenimenti e di provocare confusione nello spettatore.
Se proprio vogliamo trovare una pecca, potrebbe essere il poco approfondimento di personaggi come Paul Avery o la moglie di Robert (interpretata da Chloe Sevigny).

Edited by deborah mayfair - 23/5/2007, 12:14
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 21/5/2007, 19:53




L'ho visto anch'io e lo promuovo a pieni voti. L'ho trovato un po' lungo, ma ero, tanto per cambiare, in debito di sonno. Se l'avessi visto in condizioni ottimali non l'avrei trovato più lungo del necessario.
Concordo in pieno sulla chiarezza della sceneggiatura e delle ricostruzioni e sulla bravura di regista e attori. Mi è piaciuto in particolare Jake Gyllenhaal, anche perché ho preso in simpatia il suo personaggio, che sotto la sua modestia rivela una grande intelligenza e tenacia.
A questo punto mi piacerebbe moltissimo leggere i libri di Graysmith :) Chissà se sull'onda del film li faranno uscire. :unsure:

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:

 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 21/5/2007, 20:13




CITAZIONE (ilaria cole @ 21/5/2007, 20:53)
L'ho visto anch'io e lo promuovo a pieni voti. L'ho trovato un po' lungo, ma ero, tanto per cambiare, in debito di sonno. Se l'avessi visto in condizioni ottimali non l'avrei trovato più lungo del necessario.
Concordo in pieno sulla chiarezza della sceneggiatura e delle ricostruzioni e sulla bravura di regista e attori. Mi è piaciuto in particolare Jake Gyllenhaal, anche perché ho preso in simpatia il suo personaggio, che sotto la sua modestia rivela una grande intelligenza e tenacia.
A questo punto mi piacerebbe moltissimo leggere i libri di Graysmith :) Chissà se sull'onda del film li faranno uscire. :unsure:

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:

Anche a me è risultato molto simpatico il personaggio interpretato da Gyllenhaal e anche a me piacerebbe leggere i due libri di Graysmith: Zodiac e Zodiac Unmasked. :)
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 27/5/2007, 21:54




Sono di ritorno dalla visione del film e non posso che confermare le vostre analisi. L'impressione a caldo è veramente buona. Nella prima parte vi sono momenti dove la tensione è palpabile, costruiti con il trucco più vecchio del mondo, quello che noi sappiamo che chi si avvicina è Zodiac, ma le vittime no, ma comunque efficace.

Il film decolla davvero però con lo svolgimento delle indagini e in particolare con il personaggio di Graysmith (Gyllenhall) che rappresenta efficacemente un tipo un po sempliciotto ma davvero simpatico.

SPOILER (click to view)
E pur non arrivando alla cattura del colpevole il climax con la scena dell'incontro tra Graysmith e Lee è pienamente raggiunto


Notevoli le prove degli attori oltre a Gyllenhaal, anche Mark Ruffalo, Robert Downey Jr. e Anthony Edwards sono molto bravi nei rispettivi ruoli non semplici in quanto persone vere e per nulla stereotipate. Effettivamente alcuni personaggi secondari risultano solo accennati ma probabilmente sarebbe stato necessario un film troppo lungo per rappresentarli tutti in maniera completa.

Infine menzione particolare alle citazioni, e alla colonna sonora.

Bravo David Fincher (che ho letto che da bambino a San Francisco girava sugli autobus scortati dalla polizia in piena crisi Zodiac) che dopo Seven ritorna sul tema cambiando decisamente formula ma restando comunque efficace, promosso!
 
Top
34 replies since 6/5/2007, 15:27   1410 views
  Share