Adrien Brody

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 1/7/2006, 09:46




Adrien Brody


image

Nome: Adrien Brody
Data e luogo di nascita: 14 Aprile 1973, New York City, New York, USA

preso da http://it.movies.yahoo.com

Nato e cresciuto nel degradato quartiere di Queens di New York, trascorre un'adolescenza irrequieta e ribelle. A salvarlo dalla delinquenza è la passione per la recitazione. Incoraggiato dalla madre, la fotoreporter Silvia Plachy, si iscrive all'American Academy of Dramatic Arts e poi alla High School for Perfoming Arts, resa famosa dal serial Tv “Saranno famosi”. A dodici anni è già sul piccolo schermo accanto a Mary Tyler Moore, icona televisiva degli anni 70, nella sit-com Anne McGuire e nel film Home at Last di David Devries. A diciannove anni si trasferisce a Los Angeles per tentare la fortuna sul grande schermo. Nel 1993 ottiene un piccolo ruolo in Piccolo grande Aaron (King of the hill) di Steven Soderbergh ed è subito notato dalla critica. Dopo una serie di film indipendenti, tra cui Angels (1994) di William Dear e L'ultima volta che mi sono suicidato (1997) di Stephen T. Key, arriva la grande occasione con La sottile linea rossa (1998) di Terrence Malick. Il regista lo sceglie per il ruolo del soldato Fife, alter ego di James Jones, autore dell'autobiografia da cui è tratto il film, ma in fase di montaggio vengono tagliate tutte le scene interpretate da Brody tranne un intenso e muto, sguardo di paura, senza nessuna battuta.Il colpo è tremendo e la situazione ricorda i tagli che cancellarono Kevin Kostner da Il grande freddo ma non tutto il male viene per nuocere visto che in seguito lo stesso Malick invia a Spike Lee la cassetta con il provino di Brody, e il regista lo sceglie per interpretare Ritchie, il punk travestito, e ingiustamente ritenuto un serial killer, in SOS - Summer of Sam - Panico a New York (1999), ruolo che gli procura il riconoscimento della critica. Nonostante il successo Brody resta fedele alla linea di condotta che lo porta ad interpretare film di un forte spessore culturale: infatti, nel 1999 recita in Liberty Heights di Barry Levinson e nel 2000 in Bread and Roses di Ken Loach, presentato al Festival di Cannes. Nel 2002 è Wladyslaw Szpilman il musicista che grazie alla sua arte è riuscito ad uscire vivo dal ghetto di Varsavia nel film Il pianista di Roman Polanski che, sempre a Cannes, vince La Palma d'oro. Sempre per questo film Brody vince il premio Oscar come migliore interprete, risultando il più giovane vincitore nella sua categoria della storia dei premi Oscar.

(2010) Predators - Royce
(2010) The Experiment - Travis
(2010) High School - Psycho Ed
(2009) Fantastic Mr. Fox - Field Mouse (voce)
(2009) Splice - Clive
(2009) Giallo - Ispettore Enzo Avolfi
(2008) Cadillac Records - Leonard Chess
(2008) The Brothers Bloom - Bloom
(2007) Il treno per il Darjeling - Peter
(2006) Hollywoodland - Louis Simo
(2005) King Kong - Jack Driscoll
(2005) The Jacket - Jack Starks
(2004) The Village - Noah Percy
(2003) The singing detective -
(2002) Il Pianista - Wladyslaw Szpilman
(2002) Dummy - Steven
(2001) L'intrigo della collana - Nicolas De La Motte
(2001) Love the hard way - Jack
(2000) Harrison's Flowers - Eric Kyle
(2000) Bread and Roses - Sam
(1999) Liberty Heights - Van Kurtzman
(1999) Oxygen - Harry
(1999) SOS - Summer of Sam - Ritchie
(1998) La sottile linea rossa - Caporale Fife
(1998) Restaurant - Chris Calloway
(1998) Six ways to sunday - Arnie Finklestein
(1997) The undertaker's wedding - Mario Bellini
(1997) L'ultima volta che mi sono suicidato - Ben
(1996) Bullet - Ruby
(1996) Sweet Jersey - Ray
(1996) Solo - Dr. Bill Stewart
(1994) Jailbreakers (Film TV) - Skinny
(1994) Angels - Danny Hemmerling
(1993) Piccolo, grande Aaron - Lester Silverstone
(1989) New York stories - Mel
(1988) Home at last (Film TV) - Billy
(1988) Annie McGuire (Serie TV) - Lenny McGuire

PRODUTTORE:
(2009) Wrecked
(2009) Giallo

Edited by Blacksnow - 29/7/2010, 10:54
 
Top
Keirah
view post Posted on 9/7/2006, 12:06




non mi piace
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 10/7/2006, 09:52




Secondo me, è davvero carismatico, pur non essendo bellissimo e lo trovo anche piuttosto bravo. Oltre a King Kong e Summer of Sam mi ha colpito il ruolo che interpreta in The Village (che infatti vorrei rivedere) e sono curiosa di vedere la sua interpretazione ne "Il pianista" (che ho in dvd) e in "The Jacket" che presto comprerò.
 
Top
carly89
view post Posted on 26/7/2006, 14:09




a me è piaciuto molto in the jacket...bella interpretazione
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 26/7/2006, 15:48




CITAZIONE (carly89 @ 26/7/2006, 15:09)
a me è piaciuto molto in the jacket...bella interpretazione

il film com'è?sono curiosa di vederlo...
 
Top
carly89
view post Posted on 26/7/2006, 15:54




parla di qsto tipo che attraverso allucinazioni vede il futuro e lo modifica..nn cè molta suspance, cioè nn fai salti sulla sedia o che...cè un lieto fine da una parte.. dell'altro tristezza assoluta..
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 26/7/2006, 15:57




CITAZIONE (carly89 @ 26/7/2006, 16:54)
parla di qsto tipo che attraverso allucinazioni vede il futuro e lo modifica..nn cè molta suspance, cioè nn fai salti sulla sedia o che...cè un lieto fine da una parte.. dell'altro tristezza assoluta..

mi hai incuriosito..tra l'altro l'ho visto in offerta a dieci euro...
 
Top
carly89
view post Posted on 26/7/2006, 15:58




prendilo di corsa allora :P
 
Top
gregorylover
view post Posted on 20/1/2008, 11:13




impressionante in The Jacket e in The Village dove mi è piaciuto moltissimo.
Immenso ne Il Pianista che giustamente gli è valso l'oscar!
 
Top
Reithe
view post Posted on 20/1/2008, 14:54




Come attore lo trovo veramente bravo e capace, e poi ha quel non so che di attore vecchio stampo che mi piace un sacco. Sembra totalemte alienato da jet set di cui fa parte, non se ne sente mai parlare, non fa mai scandalo, un signore anche fuore dal set? Poi sempre così sobrio, sembra uno alla mano come il tuo vicino di casa.^^
Grande attore e grandi interpretazioni la migliore in assoluto è quella che gli è valsa l'oscar commovente estruggente il personaggio del Pianista.

(2005) King Kong - Jack Driscoll
(2005) The Jacket - Jack Starks
(2004) The Village - Noah Percy
(2002) Il Pianista - Wladyslaw Szpilman
(2000) Bread and Roses - Sam
(1999) SOS - Summer of Sam - Ritchie
(1998) La sottile linea rossa - Caporale Fife
(1997) L'ultima volta che mi sono suicidato - Ben

 
Top
gregorylover
view post Posted on 22/1/2008, 19:51




adesso che ci penso me lo ricordo bene anche in "SOS summer of Sam":proprio bravo pure lì.
insomma,non sbaglia un colpo ^_^
 
Top
Piccola Auro
view post Posted on 22/2/2008, 18:55




è un grande attore... ha interpretato il pianista divinamente... molto molto bravo..
 
Top
love adrien
view post Posted on 8/7/2008, 16:29




Adrien Brody??? è il mio attore preferito ovvero l'unica persona al mondo con cui vorrei trascorrere la mia vita :untitledfi0.png: :19gk9.gif:
è vero k nn è bellissimo ma..almeno secondo me...ha un che di affascinante...e cmq è un bravissimo attore nn c'è k dire.... :24jb9hx2.gif:
 
Top
12 replies since 1/7/2006, 09:46   378 views
  Share