The experiment, di Oliver Hirschbiegel

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 11/7/2006, 16:52




tratto da http://filmup.leonardo.it

The experiment

image

Titolo originale: Das experiment
Nazione: Germania
Anno: 2001
Genere: Thriller
Durata: 120'
Regia: Oliver Hirschbiegel
Sito ufficiale: http://www.dasexperiment.de/
Sito italiano: www.theexperiment.it


Cast: Moritz Bleibtreu, Christian Berkel, Oliver Stokowski, Wotan Wilke Möhring, Justus Von Dohnanyi, Nicki Von Tempelhoff, Timo Dierkes
Produzione: Marc Conrad, Norbert Preuss, Friedrich Wildfeuer
Distribuzione: Nexo
Uscita prevista: 30 Agosto 2002 (cinema)

Trama:
Un gruppo di scienziati decide di realizzare un insolito esperimento: rinchiudere 20 uomini in un carcere simulato per 2 settimane, dividendoli tra guardie e detenuti per poi analizzarne le reazioni. Ma il senso del potere inizia a inebriare le menti delle guardie....



Ho in programma di vederlo uno di questi pomeriggi in videocassetta: la trama ricalca esperimenti di tipo psicologico realmente effettuati agli inizi degli anni '90.
Con questi esperimenti di finte guardie e detenuti gli psicologi intendevano dimostrare gli effetti dell'appartenenza di ruolo all'interno di un certo gruppo sul comportamento delle persone.
In seguito vennero definiti illegali perchè violavano i diritti umani.
 
Top
arihagne
view post Posted on 12/7/2006, 23:59




WOW... ricordo che il film inizia con una canzone dei Linkin Park...^^
Eheheh... cmq... prima di vederlo credevo che la trama fosse un pò diversa... : non dico che mi ha delusa, ma mi aspettavo un tocco leggermente più, professionale, ecco, dal punto di vista dell'esame psicologico. Nel senso che speravo in spiegazioni più esaurienti del comportamento umano in quella situazione...
Ma non dico nient'altro, se devi ancora vederlo Angie.. : poi ci dirai ;)
 
Top
*Mero*
view post Posted on 13/7/2006, 03:17




a me non è dispiaciuto, non era uno dei soliti film tipo americanata , bella anche l'idea e poi , a parer mio , han fatto bene a non andare troppo nello specifico della reazione delle persone , diventa più scorrevole eti inserisce di più nella storia...ma è sempre un mio parere...cmq piacevo da vedere :sisI:

_________________________________________________________________ Mero
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 13/7/2006, 09:24




CITAZIONE (arihagne @ 13/7/2006, 00:59)
Ma non dico nient'altro, se devi ancora vederlo Angie.. : poi ci dirai ;)

Appena ho un po' di tempo devo assolutamente vedrlo -_-
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 3/8/2006, 17:11




CITAZIONE (arihagne @ 13/7/2006, 00:59)
WOW... ricordo che il film inizia con una canzone dei Linkin Park...^^
Eheheh... cmq... prima di vederlo credevo che la trama fosse un pò diversa... : non dico che mi ha delusa, ma mi aspettavo un tocco leggermente più, professionale, ecco, dal punto di vista dell'esame psicologico. Nel senso che speravo in spiegazioni più esaurienti del comportamento umano in quella situazione...
Ma non dico nient'altro, se devi ancora vederlo Angie.. : poi ci dirai ;)

L'ho visto poco fa:

Ari hai ragione per quanto riguarda il fatto che il film approfondisce molto poco la tematica prettamente psicologica e non fornisce spiegazioni riguardo i vari particolari tecnici. Ad esempio non spiega bene la funzione della black box, cita l'attacco di panico e il sado-masochismo ma non chiarisce le dinamiche che li contraddistinguono, ecc...

Nonostante ciò questo film mi è piaciuto molto forse proprio per il fatto che prima di vederlo non mi aspettavo che la parte psicologica avrebbe ricevuto molta attenzione o forse anche perchè conosco già l'argomento trattato e quindi sono in parte avvantaggiata rispetto a spettatori a cui non è mai capitato di aprire un libro di psicologio e che potrebbero apprezzare di meno questo film.

Le inquadrature sono fantastiche, mi è piaciuta molto la recitazione del protagonista e l'atmosfera generale del film: pochi dialoghi e più potenza a immagini e suoni.
Avete notato che per quanto riguarda la colonna sonora le musiche più piacevoli e allegre facevano da sfondo agli eventi più violenti? Ho apprezzato molto questo ribaltamento: all'interno della situazione sperimentale (il carcere) tutta la realtà era capovolta e le ferree ed eccessive regole che vengono imposte ai prigionieri finiscono per evidenziare come la situazione in sè perda del tutto qualsiasi legame con regole etiche e morali: lì dentro tutto è permesso e la mente umana è la vera protagonista del film.
 
Top
Fleur Du Mal
view post Posted on 26/8/2006, 04:32




che fantastico film.
e che sorprendente storia dietro la storia.

ecco il mio commento. consiglio a tutti di cliccare sul link da me proposto.


---
Vi invito a riflettere su questo film.

Non è un capolavoro, ma lo si guarda abbastanza volentieri. Per modo di dire. L'idea è parecchio interessante, una specie di reality show che porta i vari partecipanti ad un coinvolgimento psico-fisico quasi totale. Il regista riesce a rendere bene l'idea di come una situazione nata come simulazione possa lentamente coinvolgere fino all'ossessione, per degenerare poi in una sorta di anarchia militare. Interessante è anche capire le diverse reazioni dei personaggi alla nuova situazione, guidati ognuno da personalità e carattere completamente diversi gli uni dagli altri. Ciò che ne risulta è un cocktail di senzazioni/emozioni/reazioni che porta al caos.

Tengo a precisare che il tutto è tratto da una fatto realmente accaduto, un esperimento del genere è stato fatto nel 1971, qui ogni dettaglio a riguardo: http://www.prisonexp.org/italian/slide2i.htm

Dal punto di vista psicologico, è interessante vedere quanto la mente umana si lasci condizionare e quanto sia incredibilmente flessibile agli agenti esterni.

Ciò che mi sovviene spontaneo domandarmi, dopo aver visto il film e "sfogliato" le pagine del sito è: com'è possibile, che dopo una cosa del genere l'uomo non abbia imparato niente? La situazione nei carceri pare sia solo peggiorata, le violenze nel mondo invece di diminuire sembrano aumentare ogni giorno.

L'essere umano è per prima cosa un animale, una bestia, e a quanto pare i suoi istinti non saranno mai domati, forse questo ci porterà alla distruzione di ciò che ci sta attorno e alla nostra stessa autodistruzione.

 
Top
MetalAngel
view post Posted on 26/8/2006, 09:25




Sono d'accordo con tutto il tuo commento, il film è molto significativo soprattutto in questo periodo in cui c'è il mito dei reality show..
 
Top
davil89
view post Posted on 26/8/2006, 09:39




prima di vederlo pensavo fosse una merda, invece mi sono dovuto ricredere, bel film, claustrofobico al punto giusto, c'è sempre tensione, insomma un film da 7 pieno
 
Top
7 replies since 11/7/2006, 16:52   417 views
  Share