La sottile linea rossa, di Terrence Malick

« Older   Newer »
  Share  
Mr Bad Guy
icon13  view post Posted on 3/11/2006, 17:44




image



Stupendo film del 1998 ambientato durante la seconda guerra mondiale ma su un fronte spesso trascurato dalla cinematografia: quelo pacifico (oddio, non molto trascurato oramai, tra pochissimo uscirà anche Flags of our fathers di Eastwood sulla battaglia di Iwo Jima...).
Pur supportato da un cast strepitoso (Penn, Brody, Caviziel, Nolte ed altri con anche piccole apparizioni di Travolta e Clooney) non è stato un gran campione d'incassi e anche agli oscar ha ricevuto 7 nominations ma nessuna statuetta: nel 1998 infatti era uscito anche Salvate il soldato Ryan che tra i film di guerra l'ha fatta un p' da pardone, malgrado fosse a mio parere un po' troppo americanata seppur con la sequenza dello sbarco fatta in maniera a dir poco magistrale.
Il film di Malick può esser visto non come un film di guerra ma come un film sulla guerra, infatti l'attenzione è puntata più che sugli avvenimenti sui pensieri e i sentimenti dei soldati, con lunghi monologhi interiori e una fotografia che aiuta a capire le loro sensazioni. proprio per questo pur essendo un film di grande qualità non ha sbancato i botteghini, diciamolcelo non tutti sno interessati a un film simile, tanto più che dura due ore e mezza abbondanti ;)
Probabilmente sono l'unico in tutto il globo ad averlo visto tre volte e lo consiglo caldamente! ;)

PS: se qualcuno l'ha visto/lo vedrà e gli dovesse piacere consiglio il suo ultimo film, The New World, sulla storia di Pochaontas: più romantico e meno filosofico ma lo stile è lo stesso e anche se inferiore alla Sottile linea rossa è comunque un gran bel film :)
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 3/11/2006, 18:08




Un bellissimo film di quel genio di Malick. Non avevo ancora aperto il topic perchè volevo prima rivederlo per poterne parlare meglio.
 
Top
.°(Fra)°.
view post Posted on 7/9/2008, 21:27




Non mi è piaciuto, ho visto tanti film sulla guerra ma questo proprio non mi è piaciuto...l'ho trovato un pò noioso(nonostante tutti gli ottimi attori presenti nel film, come Sean Penn..)

Fra
 
Top
2 replies since 3/11/2006, 17:44   592 views
  Share