Il treno per Darjelling, Wes Anderson

« Older   Newer »
  Share  
Reithe
view post Posted on 21/9/2008, 11:19




image

Un film di Wes Anderson. Con Owen Wilson, Adrien Brody, Jason Schwartzman, Anjelica Huston, Amara Karan, Camilla Rutherford, Irrfan Khan, Bill Murray, Natalie Portman. Genere Commedia drammatica, colore 91 minuti. - Produzione USA 2007. - Distribuzione 20th Century Fox - [Uscita nelle sale mercoledì 30 aprile 2008]

Una bella commedia agrodolce, che purtroppo nelle sale italiane nn è rimasta a lungo, togliendo così la possibilità a molti di goderne. Un vero peccato. Oltre la commedia, c'è un viaggio, un viaggio alla scoperta del valore della famiglia, dei sentimenti umani che si agitano dentro a ognuno di noi, un viaggio lungo e complicato tinto di rosa ma che potrebbe essere trattato in modo anche più cupo. Il bello di questo film, è che ha la pretesa di farci conoscere delle realtà importanti ma senza ammorbarci e deprimerci. Itre protagonisti, sono pittoreschi e succubi della vita. e si trovano proiettati in questa esperienza, quasi per obbligo, l'obbligo verso la famiglia, fautore di questo rivelatore viaggio è il Fratello maggiore Francis(Owen Wilson), che dopo un grave incidente, si rende conto del distacco con i fratelli, persone davvero importanti, lo affiancano Peter(Arien brody) scappato un mese prima della nascita del suo figliolo e il minore dei tre Jack(Schwartzman) mediocre scrittore con il cuore infranto dalla recente rottura con la sua ragazza. Ergo tre storie, che si schiantano tra di loro,creando un caos ancora più devastante, creando un clima di ipocrita accettazione, ma l'uomo è come una pentola a pressione e ognuno dei tre vomiterà le proprie problematiche all'altro, avvolte sussurandole a volte urlandole. Proprio quando il viaggio sembra essere giunto al suo termine, i tre vivono un'esperienza che li riavvicinerà come nn aveva sinora fatto il programma. Tutto cambia, ci sarà vera accetazione, vero amore fraterno, vero appoggio. Senza volerlo lo scopo sarà raggiunto, e questo viaggio nn sarà vano,li ridestarà dal torpore in cui erano caduti, rendendoli nn più succubi degli eventi ma elementi attivi. Come si dirà nel film, noi nn possiamo fare molto, sono all'opera forze maggiori, si prende questa verità e la si accortaccia trasmettendo che noi possiamo cercare perlomeno indirizzare la nostra vita.
Un film profondo, che tratta magistralmente queste e altre tematiche, Anderson si occuperà dell'opprimente eso che hanno le figure genitoriali nella vita di un indivduo, lasciondo aleggiare questo spettro durante tutta la durata della pellicola, nn si preoccperà che possa renderlo più pesante e questo perchè la figura di un genitore è pesante anche nella realtà, sempre anche dopo la loro dipartia.
Quindi tirando le somme assolutamente da vedere se vi è possibile reperirlo,e chi di voi nn può.
Lanciatevi in questo viaggio speziato per scoprire qualcosa.
 
Top
ChloeSullivan
view post Posted on 28/9/2008, 19:46




devo noleggiarlo al più presto,adoro Wes Andersson
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 25/4/2009, 17:54




Un film carino, ha alcuni momenti molto belli e intensi, fantastici i tre attori protagonisti e i camei di Bill Murray e Angelica Houston.
 
Top
Ocean Of Noise
view post Posted on 22/5/2009, 19:33




Film divertente ben girato e scritto. e ben recitato sopratutto. Stò cercando di recuperarmi i film vecchi di Anderson perchp credo mi possano piacere molto.
 
Top
-vivienne-
view post Posted on 17/8/2009, 21:59




Mi è piaciuto molto. L'ho visto poco tempo fa; ne sono rimasta affascinata =)
 
Top
4 replies since 21/9/2008, 11:19   464 views
  Share