Danny Boyle

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 22/4/2007, 13:26




Danny Boyle

da www.mymovies.it


image


Nome: Daniel Boyle
Data e luogo di nascita: 20 Ottobre 1956, Manchester, Gran Bretagna
Il 1996 è l'anno in cui un devastante incendio distrusse il Teatro La Fenice a Venezia; l'anno che vide la Germania campione agli europei di calcio; il periodo nel quale, gli scienziati del Roslin Institute di Edimburgo diedero alla luce il primo mammifero frutto della clonazione: la pecora Dolly.
Tuttavia, il millenovecentonovantasei sarà anche ricordato per l'avvento del semi-sconosciuto regista britannico Danny Boyle, che scioccò le platee di mezzo globo con il suo invasato disturbing-movie, Trainspotting.
Nasce nella patria del britpop - Manchester – da una famiglia proletaria, fervente cattolica: il padre Frank annovera radici "irish", cosi come la madre originaria di Ballinasloe (Contea di Galway). La passione per la Settima Arte scaturisce quando è ancora un teen-ager, affascinato da lungometraggi di culto quali Apocalypse Now. Determinato a studiare cinematografia, Danny si iscrive al Thornliegh Salesian College di Bolton nel Lancashire, dopodiché frequenta l'University of Wales presso Bangor.
Non appena maggiorenne, il giovane comincia a lavorare nell'ambito del palcoscenico e, ventiquattro mesi più tardi, è già regista per la Joint Stock Theatre Company. Si trasferisce poi nella capitale del Regno Unito, dove diviene direttore artistico della London's Royal Court Theatre. Dopo una parentesi televisiva contrassegnata da pellicole come Scout, The Hen House nonché la miniserie Mr. Wroe's Virgins, Boyle, nel 1994, debutta sul grande schermo con la brillante black comedy Piccoli omicidi tra amici. La macabra vicenda di tre ragazzi alla prese con un cadavere ed una valigia piena zeppa di contanti segna il sodalizio con lo sceneggiatore John Hodge ma, anche quello con il pupillo Ewan McGregor.
L'attore scozzese viene investito da una sfacciata notorietà proprio grazie al nostro abile filmaker che lo vuole davanti alla macchina da presa, nell'allucinato Trainspotting: qui incarna lo squinternato tossicomane Mark Renton che con tutto il suo insano fanatismo ci guida, in veste di visionario cronista, nei meandri di una sfasata Edimburgo. Diventato un vero e proprio fenomeno mediatico, l'opera ottiene svariati riconoscimenti, come la candidatura agli Academy Awards per il miglior soggetto non originale.
Nel 1997 il cult-director viene chiamato negli Stati Uniti per girare le disoneste avventure amorose della super coppia McGregor-Diaz, in Una vita esagerata. Successivamente, Ewan propone a Danny di realizzare la trasposizione cinematografica del romanzo di Alex Garland, The Beach. La produzione, però, scrittura Leonardo DiCaprio, senza nemmeno consultare il regista, che aveva già promesso il ruolo all'amico McGregor: fu allora che ebbe fine il connubio tra i due. Sebbene la pellicola, come la precedente, non convince abbastanza pubblico e critica, rimane tutt'ora un vero e proprio classico per i viaggiatori "backpackers". Nel 2002, Boyle dirige Cillian Murphy (suo nuovo prediletto) nel thriller apocalittico 28 giorni dopo: l'interprete irlandese è stato ingaggiato anche in Sunshine, ultima fatica del cineasta. Nel claustrofobico fanta-horror, Danny si trova alla sua terza collaborazione con lo screenplayer Garland. Il divo ha tre figli con la direttrice di casting Gail Stevens.

Filmografia:

REGISTA:
(2008) The Millionaire
(2007) Sunshine
(2004) Millions
(2002) 28 giorni dopo
(2002) Alien Love Triangle
(2001) Vacuuming Completely Nude in Paradise (Film Tv)
(2001) Strumpet (Film Tv)
(2000) The Beach
(1997) Una vita esagerata
(1996) Trainspotting
(1996) Screenplay (Episodio Tv: Not Even God Is Wise Enough)
(1995) Piccoli omicidi tra amici
(1990-1992) Inspector Morse (Episodio Tv: Cherubim & Seraphim, Masonic Mysteries)
(1991) For the Greater Good (Film Tv)
(1989) The Nightwatch (Film Tv)
(1989) The Hen House (Film Tv)
(1989) Monkeys (Film Tv)
(1987) The Venus de Milo Instead (Film Tv)
(1987) Scout (Film Tv)

PRODUTTORE:
(1998) 28 Settimane Dopo - Produttore esecutivo
(1997) Twin Town - Produttore esecutivo
(1991) The Nightwatch (Film Tv) - Produttore
(1985) Elephant (Film Tv) - Produttore
(1987) The Rockingham Shoot (Film Tv) - Produttore


Apro il topic su uno dei miei registi preferiti, ho visto tutti i suoi film a parte The Beach e Millions. In particolare amo Trainspotting, 28 giorni dopo, Una vita esagerata e Piccoli Omicidi tra Amici e aspetto con impazienza il seguito di 28 giorni dopo anche se se li sarà solo in veste di produttore. Una delle sue caratteristiche principali è quella di saltare da un genere all'altro con una certa perizia (ha fatto black comedy, horror, fantascienza, un film poco catalogabile come Trainspotting). Inoltre ha lanciato due attori molto bravi che sono Ewan McGregor e Cillian Murphy.

Edited by AkiraEffect - 2/6/2010, 12:09
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 22/4/2007, 13:33




Grazie per averlo aperto! L'ho aggiunto all'elenco nella videoteca.

Io non ho visto nulla di questo regista, sarei curiosa di vedere Trainspotting...
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 22/4/2007, 13:41




CITAZIONE (MetalAngel @ 22/4/2007, 14:33)
Io non ho visto nulla di questo regista, sarei curiosa di vedere Trainspotting...

Trainspotting è consigliatissimo però occhio che è volutamente esagerato, allucinato e scioccante, insomma di non facile 'digestione'. La cosa incredibile è che ai tempi frequentavo le superiori e lo fecero vedere in una proiezione speciale al cinema per la mia scuola.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 22/4/2007, 13:47




Addirittura? Comunque mi sembra di aver capito che ha provato a fare film di diverso genere giusto?
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 22/4/2007, 13:56




CITAZIONE (MetalAngel @ 22/4/2007, 14:47)
Addirittura? Comunque mi sembra di aver capito che ha provato a fare film di diverso genere giusto?

Assolutamente. Se prendiamo i film che ho visto:

Piccoli omici tra amici - black comedy
Trainspotting - non catalogabile
Una vita esagerata - commedia
28 giorni dopo - horror/ thriller apocalittico
Sunshine - fantascienza/ thriller psicologico

Insomma un po di tutto!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 22/4/2007, 14:41




Bene! E secondo te quale genere gli riesce meglio?
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 22/4/2007, 16:46




CITAZIONE (MetalAngel @ 22/4/2007, 15:41)
Bene! E secondo te quale genere gli riesce meglio?

Ma non essendo replicabile (credo) un film come Trainspotting che pure è il più riuscito, direi che mi è piaciuto sia con le commedie (pur mischiate ad altri elementi come l'humour nero) sia con l'horror. E' abile a muoversi all'interno dei generi mantenendo una visione molto 'british' che a me piace.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 22/4/2007, 17:23




Interessante... Penso che mi procurerò Trainspotting per farmi subito un'idea :)
 
Top
CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE
view post Posted on 22/4/2007, 18:09




trainspotting è il film capostitipe x il genere "drogati".
28 giorni dopo è una figata allo stesso livello d romero ed è così ke avrebbe dovuto essere resident evil....altro ke quell'americanata indegna ke hanno fatto!!!
millions è molto carino e l 'idea nn è male!
the beach così e così ma anke qui l'idea lho trovata interessante e originale quindi forse lo hanno criticato troppo....

boyle è un ottimo regista....peccato ke sia inglese..... :lol:

Edited by CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE - 22/4/2007, 19:14
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 22/4/2007, 18:13




Ho spostato qui il tuo messaggio dato che si riferisce ai vari film di questo regista :)
 
Top
CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE
view post Posted on 22/4/2007, 18:17




CITAZIONE (MetalAngel @ 22/4/2007, 18:23)
Interessante... Penso che mi procurerò Trainspotting per farmi subito un'idea :)

devi vederlo assolutamente al + presto xkè è un film fondamentale x ogni cinefilo!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 22/4/2007, 18:18




CITAZIONE (CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE @ 22/4/2007, 19:17)
CITAZIONE (MetalAngel @ 22/4/2007, 18:23)
Interessante... Penso che mi procurerò Trainspotting per farmi subito un'idea :)

devi vederlo assolutamente al + presto xkè è un film fondamentale x ogni cinefilo!

ok mi fido e provvedo al più presto ^^
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 22/4/2007, 18:41




CITAZIONE (MetalAngel @ 22/4/2007, 19:18)
ok mi fido e provvedo al più presto ^^

Consiglio anche 28 giorni dopo se ami il genere horror. E' probabilmente il miglior film sul genere zombi (anche se di zombi non si tratta 'tecnicamente') mai fatto dopo la saga di Romero. Il viaggio allucinato nell'Inghilterra devastata vale la pena. Tra qualche mese esce il seguito che s'intitola senza troppa fantasia 28 settimane dopo, in cui Boyle però farà solo il produttore, ho scaricato il trailer e sembra molto promettente se non altro perchè come colonna sonora ci sono i Muse :lol: .

Conto di recuperare anche gli altri film soprattutto The Beach, ho sentito pareri contrastanti su di esso, probabilmente è stato in parte danneggiato dal fatto che da un lato Di Caprio veniva dal delirio di Titanic e dall'altro il regista veniva da un film acclamato dalla critica come Trainspotting e chissà cosa si aspettava la gente...
 
Top
CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE
view post Posted on 22/4/2007, 18:51




CITAZIONE (AkiraEffect @ 22/4/2007, 19:41)
28 giorni dopo E' probabilmente il miglior film sul genere zombi (anche se di zombi non si tratta 'tecnicamente') mai fatto dopo la saga di Romero.

concetto giustissimo
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 22/4/2007, 19:20




CITAZIONE (AkiraEffect @ 22/4/2007, 19:41)
CITAZIONE (MetalAngel @ 22/4/2007, 19:18)
ok mi fido e provvedo al più presto ^^

Consiglio anche 28 giorni dopo se ami il genere horror.

Sì sì l'horror mi piace eccome!! Bene aggiungo alla lista :)
 
Top
15 replies since 22/4/2007, 13:26   407 views
  Share