Trainspotting, di D. Boyle

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 23/4/2007, 20:55




Trainspotting

tratto da http://filmup.leonardo.it/

image

Titolo originale: Trainspotting
Nazione: GB
Anno: 1996
Genere: Grottesco
Durata: 94'
Regia: Danny Boyle
Sito ufficiale: www.miramax.com/trainspotting


Cast: Ewan McGregor, Ewen Bremner, Kevin McKidd, Jonny Lee Miller, Robert Carlyle, Kelly Macdonald
Produzione: Andrew Mac Donald
Distribuzione: Medusa
Uscita al cinema: 04 ottobre 1996

Trama:
Renton, vive a Edimburgo, e passa le sua giornate a drogarsi con i suoi amici. Una mattina però decide di trasferirsi a Londra per fare una vita pulita. Ma quando i suoi amici gli fanno visita...


Film che non ho ancora visto e che mi incuriosisce parecchio... L'ho inserito nelle commedie, a quanto pare è un film difficilmente catalogabile.
Cosa ne pensate?
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 24/4/2007, 08:54




Si forse la definizione "grottesco" è appropriata, cmq un film allucinato, eccessivo e scioccante in alcuni punti, in ogni caso bellissimo!!

Ai tempi frequentavo le superiori e forse perchè racconta senza mezzi termini gli effetti di una vita passata a drogarsi lo fecero vedere in una proiezione speciale per la scuola... probabilmente non lo avevano visto prima :lol: !

Anyway consigliatissimo a patto che sappiate che ci sono scene forti e alcune un po schifosette (quella del lenzuolo se la ricordano tutti quelli che l'hanno visto ;) ).
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 24/4/2007, 13:15




Ma in quale ottica viene affrontato il tema della droga?
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 24/4/2007, 14:07




CITAZIONE (MetalAngel @ 24/4/2007, 14:15)
Ma in quale ottica viene affrontato il tema della droga?

I protagonisti sono tutti tossici, chi più, chi meno, alcuni a stadi avanzati e come scoprirai guardando il film alcuni ci moriranno. Le conseguenza fisiche e mentali dello "sballo" da droga sono mostrate o quando non sono mostrate sono fatte intuire allo spettatore. Se non ricordo male poi il protagonista (Ewan McGregor) si trova anche ad un certo punto a dovere spacciare, ma è passato un po e non ricordo benissimo. La droga non è protagonista in senso assoluto ma è quasi onnipresente nella vita dei personaggi principali. Non viene dato nessun giudizio esplicito, il protagonista ci convive benone, ma le conseguenze sono ben mostrate quindi è lo spettatore che è libero di formarsi un'opinione.
 
Top
CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE
view post Posted on 24/4/2007, 14:12




CITAZIONE (MetalAngel @ 24/4/2007, 14:15)
Ma in quale ottica viene affrontato il tema della droga?

ma guarda nn è d certo una commedia.....ma è anke vero ke i toni sono strampalati e cè un pezzo storico(ce ne sono tanti a dire il vero) d robert carlyle in un pub ke t fa sbellicare! il film è un grottesco drammatico anke se t ripeto x certi tratti fa sorridere se nn addirittura morire dal ridere! anke il sesso è visto in modo molto strampalato e fa parte della vita d sti ragazzi....però la linea d fondo resta cmq il dramma cn cui questi ragazzi tossicomani devono convivere e + cercano d liberarsi dalla droga + quest'ultima li riakkiappa.
x rispondere alla tua domanda nn so come spiegartelo.....cioè uso un mio paragone ke spero possa essere utile: boyle tratta il tema della droga in questo film come tarantino tratta il tema della violenza in pulp fiction!
cioè nn sono drammatici al 100%.
x esempio fim sulla droga come traffic è un drammatico al 100%.

p.s. un ewan mcgregor bravissimo e secondo me la migliore parte ke abbia mai fatto.

p.p.s. x nn parlare d carlyle.....veramente sensazionale!
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 24/4/2007, 14:40




CITAZIONE (CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE @ 24/4/2007, 15:12)
e cè un pezzo storico(ce ne sono tanti a dire il vero) d robert carlyle in un pub ke t fa sbellicare!

E' vero me lo hai fatto ricordare!! Mi ha fatto morire quella scena!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 24/4/2007, 19:59




CITAZIONE (CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE @ 24/4/2007, 15:12)
x rispondere alla tua domanda nn so come spiegartelo.....cioè uso un mio paragone ke spero possa essere utile: boyle tratta il tema della droga in questo film come tarantino tratta il tema della violenza in pulp fiction!

Wow allora credo di aver capito più o meno il tipo di film e sono sempre più curiosa...

Leggendo i commenti tuoi e di Akira mi sono fatta l'idea di un film molto particolare, scommetto che a molte persone non sarà piaciuto. Comunque scommetto che è curioso...

Bene, vi farò sapere appena lo avrò visto :)
 
Top
Khayman
view post Posted on 25/4/2007, 19:24




...non per fare il polemico, ma vorrei precisare che la sostanza in questione è eroina, non una a caso.....non facciamo di tutta l'erba un fascio......

Il film è molto bello; come è già stato detto, scene forti e stomachevoli non mancano.....

Splendido il messaggio lanciato nella frase finale del film........
 
Top
view post Posted on 26/4/2007, 14:35
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


Uno dei film che, insieme a FIGHT CLUB, sono parecchio polemici nei confronti della società attuale. Non esce un bel quadretto dei giovani di oggi, dediti solo alla droga, all'alcool e al sesso, senza la minima voglia di guadagnarsi da vivere. TRAINSPOTTING è una pellicola forte, dal ritmo veloce, ben sceneggiata, ottimamente diretta e molto efficacemente interpretata. Una delle scene più belle è - a mio avviso - quella del sogno allucinogeno di Renton, che dà al film una sfumatura "surreale". :D Ah, molto gradevole anche la colonna sonora, piena di pezzi bellissimi, come BORN SLIPPY degli UNDERWORLD e SONG 2 dei BLUR. ^_^

 
Top
CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE
view post Posted on 26/4/2007, 15:04




CITAZIONE (CameraObscura @ 26/4/2007, 15:35)
Ah, molto gradevole anche la colonna sonora, piena di pezzi bellissimi, come BORN SLIPPY degli UNDERWORLD e SONG 2 dei BLUR. ^_^

ah è vero! tutte le canzoni sono molto belle.....e se nn sbaglio quella degli underworld sta proprio alla fine e si addice molto come canzone x un finale....
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 26/4/2007, 18:07




Ho trovato l'elenco completo delle canzoni che compongono la colonna sonora:

1) Lust For Life - Iggy Pop
2) Deep Blue Sea - Brian Eno
3) Trainspotting - Primal Scream
4) Atomic - Sleeper
5) Temptation - New Order
6) Night Clubbing - Iggy Pop
7) Sing - Blur
8) Perfect Day - Lou Reed
9) Mile End - Pulp
10) For What You Dream Of - Bedrock Featuring KYO
11) 2:1 - Elastica
12) A Final Hit - Leftfield
13) Born Slippery - Underworld
14) Closet Romantic - Damon Albarn

 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 26/4/2007, 18:10




Giuste le osservazioni sulla colonna sonora, oltre a quella degli Underworld è indimenticabile il caro vecchio Iggy Pop con la sua Lust for Life :D
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 26/4/2007, 18:14




Sono sempre più curiosa di vedere questo film....
 
Top
Bambina*In*Ner0
view post Posted on 15/6/2007, 13:51




io lo ADORO... è probabilmente il film che mi ha fatto cominciare ad amare il cinema.. quindi ci sono anche legata

CITAZIONE (CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE @ 24/4/2007, 15:12)
p.s. un ewan mcgregor bravissimo e secondo me la migliore parte ke abbia mai fatto.

quoto!!


MetalAngel devi guardarlo assolutamente!! ^_^
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 15/6/2007, 15:28




CITAZIONE (Bambina*In*Ner0 @ 15/6/2007, 14:51)
MetalAngel devi guardarlo assolutamente!! ^_^

L'ho recuperato, alla prima occasione lo guardo :)
 
Top
26 replies since 23/4/2007, 20:55   1736 views
  Share