Sunshine, di Danny Boyle

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 22/4/2007, 11:13




da www.mymovies.it

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Sunshine

Un film di Danny Boyle. Con Cillian Murphy, Chris Evans, Rose Byrne, Michelle Yeoh, Hiroyuki Sanada, Cliff Curtis, Troy Garity, Benedict Wong, Mark Strong, Nicholas Pinnock. Genere Thriller, colore, 108 minuti. Produzione Gran Bretagna 2007.

2057, il Sole sta morendo. Il genere umano, prossimo alla completa estinzione, ripone le sue ultime speranze nell'Icarus II, una nave spaziale armata con un ordigno nucleare necessario per riattivare la stella. Durante il viaggio, l'equipaggio riceve però un misterioso segnale proveniente dall'Icarus I, scomparsa in una missione analoga sette anni prima a causa di un incidente…


Visto ieri sera, non so mi ha lasciato perplesso. Ok la fantascienza è un pretesto per l'introspezione psicologica sull'equipaggio per intenderci siamo dalle parti di Solaris o 2001 Odissea nello Spazio. Bello visivamente e con un ottimo cast multietnico tra cui spicca Cillian Murphy con i suoi occhi di ghiaccio inquietanti. Mi ha lasciato perplesso perchè nella parte finale lascia perdere l'introspezione per una sezione action che oltre a essere un po ridicola non c'entrava molto con l'atmosfera del film.

E poi apro un parentesi scientifica:

1) perchè spedire una nave verso il sole con una bomba grande come Manhattan con dell'equipaggio umano?!? Non era meglio automatizzata senza doversi scervellare per il supporto vitale e per il viaggio di ritorno (ok capisco che se ci si pone questo domanda non si fa neanche il film.... :D )
2) ma un minimo di ridondanza sulla nave no? C'è una e una sola sala per la produzione di ossigeno, c'è una e una sola sala computer, roba che se si bruciano addio supporto vitale e navigazione... E vediamo se siete intuitivi secondo voi cosa succede? :huh:
3) il pilota cambia la rotta senza spostare lo scudo solare per adattarlo al nuovo angolo di avvicinamento al sole (con i disastri che ne conseguono) e il super-computer cosa fa? Accetta tutto senza avvisare della minchiata (scusate il francesismo)! Ma che c'hanno Windows 95 a bordo?!?

vabbè chiusa parentesi, ripeto lo so che la fantascienza è un pretesto, però la mia mente da ingegnere si rifiuta di accettare certe stupidate.... sorry :P
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 22/4/2007, 11:41




CITAZIONE (AkiraEffect @ 22/4/2007, 12:13)
1) perchè spedire una nave verso il sole con una bomba grande come Manhattan con dell'equipaggio umano?!? Non era meglio automatizzata senza doversi scervellare per il supporto vitale e per il viaggio di ritorno (ok capisco che se ci si pone questo domanda non si fa neanche il film.... :D )
2) ma un minimo di ridondanza sulla nave no? C'è una e una sola sala per la produzione di ossigeno, c'è una e una sola sala computer, roba che se si bruciano addio supporto vitale e navigazione... E vediamo se siete intuitivi secondo voi cosa succede? :huh:
3) il pilota cambia la rotta senza spostare lo scudo solare per adattarlo al nuovo angolo di avvicinamento al sole (con i disastri che ne conseguono) e il super-computer cosa fa? Accetta tutto senza avvisare della minchiata (scusate il francesismo)! Ma che c'hanno Windows 95 a bordo?!?

Grazie per aver aperto questo topic :)

Il film non l'ho visto, non amo molto il genere fantascientifico comunque mi sono divertita a leggere la tua parentesi scientifica ^^
In particolare il primo punto è fenomenale: davvero mandano la nave con sopra l'equipaggio? Incredibile...
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 22/4/2007, 12:18




CITAZIONE (MetalAngel @ 22/4/2007, 12:41)
Grazie per aver aperto questo topic :)

Il film non l'ho visto, non amo molto il genere fantascientifico comunque mi sono divertita a leggere la tua parentesi scientifica ^^
In particolare il primo punto è fenomenale: davvero mandano la nave con sopra l'equipaggio? Incredibile...

Eh lo so da questo punto di vista viene quasi da rimpiangere Bruce Willis e la sua banda di trivellatori spaziali...

Per godersi un po il film bisogna dimenticarsi del lato scientifico (diciamo che è molto fiction e poco science :D ).
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 22/4/2007, 12:21




Immaginavo... Comunque a parte gli errori scientifici il film come è stato realizzato?
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 22/4/2007, 12:35




Beh l'impatto visivo è molto buono, viene restituita appieno la potenza e l'energia del sole. Anche la recitazione è discreta e il cast di attori è molto vario ma ben amalgamato. Il film regge bene fino a tre quarti, restituendo bene la claustrofobia della nave e le reazioni dell'equipaggio ai problemi crescenti della missione ed anche la tensione cresce di pari passo... almeno fino a quando raggiungono Icarus I. Poi il film vira sull'azione con un pretesto un po assurdo e tra l'altro senza neanche farlo molto bene.

Sono un discreto fan del regista per i suoi precedenti lavori, e non mi spiego un granchè l'ultima parte, non vorrei che fosse stata un'imposizione di qualche produttore per accalappiare un pubblico più da Armageddon per l'appunto.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 22/4/2007, 12:46




Grazie per il commento più approfondito :)
Quali altri film ha fatto questo regista?
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 22/4/2007, 12:53




CITAZIONE (MetalAngel @ 22/4/2007, 13:46)
Grazie per il commento più approfondito :)
Quali altri film ha fatto questo regista?

Ooops hai ragione, ha fatto due film che amo molto che sono Trainspotting e 28 giorni dopo. E poi qualche altro film carino ma meno conosciuto (non so se qualcuno ha mai visto A life less ordinary). Insomma salta da un genere all'altro senza mai adagiarsi questo gli va riconosciuto.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 22/4/2007, 12:55




Non esiste ancora il topic su questo regista, non ho nemmeno visto i due film che hai citato :P
Comunque se ti fa piacere puoi aprire un topic su di lui nella sezione registi, di sicuro qualcun'altro conoscerà i suoi film :)
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 22/4/2007, 13:07




Essendo uno dei miei registi preferiti provvedo subito ad aprire il topic! ^_^
 
Top
view post Posted on 22/4/2007, 13:46
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


uhm..
sto film mi ispira.. :unsure:
 
Top
CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE
view post Posted on 22/4/2007, 18:18




sto boyle nn mi ha mai deluso quindi spero ke questo sunshine sia all'altezza!
 
Top
10 replies since 22/4/2007, 11:13   586 views
  Share