28 settimane dopo, di Juan Carlos Fresnadillo (2007)

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 1/9/2007, 13:39




da www.mymovies.it

Image Hosted by ImageShack.us

28 settimane dopo
(28 Weeks Later)

Un film di Juan Carlos Fresnadillo. Con Robert Carlyle, Rose Byrne, Jeremy Renner. Genere Horror, colore 99 minuti. - Produzione Gran Bretagna, Spagna 2007.

La diffusione dello sconosciuto virus che rende gli esseri umani zombie dalla sorprendente falcata ha gettato morte e panico sul Regno Unito, come visto in 28 giorni dopo, e portato alla completa evacuazione dei superstiti di tutta la Gran Bretagna, messa in quarantena delle nazioni unite.
28 settimane dopo la situazione sembra essere nuovamente sotto controllo: tutti gli infetti sono stati sterminati e il rimpatrio dei primi profughi può cominciare insieme ai lavori di ricostruzione. Il ritrovamento di una donna che sembra essere immune ai devastanti effetti del virus, pur essendone portatrice, è di grande interesse per gli scienziati che studiano la natura del contagio per tentare di produrre un antidoto. Ovviamente, basterà un imprevedibile incidente a dare il via a un nuovo incubo.
Signore e signori, tanto di cappello all'apocalisse, nonché al degno sequel di uno dei migliori horror catastrofici degli ultimi tempi. Meno d'impatto rispetto al predecessore, 28 settimane dopo guadagna crescente credibilità e spessore con il passare dei minuti, costruendo, cadavere su cadavere, una graduale e solida escalation verso il gore più sfrenato e legittimo del cinema contemporaneo.
Nonostante alcune pecche a livello di script, che singhiozza quando è chiamato a passare dalle varie sottotrame, talvolta sensibilmente isolate, a contesti di più ampio respiro, l'architettura filmica si dimostra agile nell'ospitare una vicenda pulsante, capace di entusiasmare proponendo intrattenimento genuino. Fresnadillo, noto in precedenza per la regia del mediocre Intacto, raccoglie in modo sorprendente l'eredità di Boyle (che ha contribuito alla regia per alcune scene) dimostrando spiccato senso del ritmo e personalità nelle scene ad alto tasso dinamico.
Gli straordinari scenari londinesi deserti sostengono ancora una volta l'epicità del narrato, contribuendo in modo rilevante a ricreare le atmosfere che hanno reso famoso il primo episodio e dando ulteriore consistenza e fascino al risultato finale. A quando il terzo capitolo?


E' uno degli horror di questa stagione che attendo con impazienza. Il trailer mi esalta molto (grazie ai Muse...) e speriamo che sia all'altezza del primo episodio di Boyle che era davvero un gioiellino.
 
Top
Midnight
view post Posted on 1/9/2007, 18:11




Il primo episodio è stato un fulmine a ciel sereno, spero che il seguito rimanga sugli stessi livelli. Soprattutto spero che siano mantenuti l'approfondimento sulla mentalità dei personaggi e la tensione sottile e "psicologica", senza scadere i una parata di zombi senza senso.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 21/10/2007, 22:00




Visto stasera, una sola parola: Fa-vo-lo-so!

Forse addirittura superiore al primo episodio, il film parte lanciatissimo con un flashback sul passato con un assalto degli infetti diretto dal regista del primo episodio Danny Boyle. Poi si sviluppo al contrario rispetto al primo episodio, mentre la infatti i sopravvissuti fuggivano da Londra per la campagna, qui tornano nella salvezza della grande città bonificata dagli yankees salvo poi che il caos degeneri ancora. I militari sono quasi più orrendi degli zombie, la scena del "cecchinaggio" della popolazione in fuga è per certi versi più difficile da digerire che non i pasteggi degli infetti ed è molto metaforica.

Ma sono due le note di rilievo, la prima è il personaggio di Robert Carlyle, geniale,
SPOILER (click to view)
il senso di colpa per aver lasciato morire la moglie che si trasforma in rabbia verso il suo sguardo accusatorio e verso il figlio che porta gli stessi occhi della madre è una delle cose più strazianti che si siano viste in un film di genere degli ultimi anni

L'altra è il grandioso scenario rappresentato dalla Londra deserta che domina gran parte del film, con un "set" del genere a disposizione era naturale che ne venisse fuori un film nichilista e disperato.

Non mancano un paio di ingenuità
SPOILER (click to view)
dal Carlyle che gira liberamente per quella che dovrebbe essere un laboratorio militare iper-protetto al finale che non lascia aperta una porta, ma bensì un portone ad un eventuale seguito, peccato fatto in modo così sfacciato non è molto bello


Detto questo, uno dei film horror migliori degli ultimi anni, assolutamente consigliato agli amanti del genere e a chi è piaciuto 28 giorni dopo, voto 8.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 22/10/2007, 18:50




Davvero?? Cavoli io non so se riuscirò a vederlo. Akira mi consigli di vedere prima questo o il film più vecchio per primo?
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 22/10/2007, 19:22




CITAZIONE (MetalAngel @ 22/10/2007, 19:50)
Davvero?? Cavoli io non so se riuscirò a vederlo. Akira mi consigli di vedere prima questo o il film più vecchio per primo?

Io ti consiglio di vederli in ordine cronologico, il primo è comunque stato più innovativo e merita la visione privilegiata.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 22/10/2007, 19:26




CITAZIONE (AkiraEffect @ 22/10/2007, 20:22)
CITAZIONE (MetalAngel @ 22/10/2007, 19:50)
Davvero?? Cavoli io non so se riuscirò a vederlo. Akira mi consigli di vedere prima questo o il film più vecchio per primo?

Io ti consiglio di vederli in ordine cronologico, il primo è comunque stato più innovativo e merita la visione privilegiata.

Grazie, penso che farò così anche perchè credo che non riuscirò a vedere questo qui al cinema prima che lo tolgano dalle sale...
 
Top
daniele_66
view post Posted on 3/11/2007, 12:19




CITAZIONE (MetalAngel @ 22/10/2007, 19:26)
CITAZIONE (AkiraEffect @ 22/10/2007, 20:22)
Io ti consiglio di vederli in ordine cronologico, il primo è comunque stato più innovativo e merita la visione privilegiata.

Grazie, penso che farò così anche perchè credo che non riuscirò a vedere questo qui al cinema prima che lo tolgano dalle sale...

e' bellissimo
fatto bene
 
Top
black lily
view post Posted on 19/3/2008, 11:39




concordo...è proprio un bel film!
 
Top
ba-ba-ba
view post Posted on 8/9/2008, 18:11




son l'unico che l'ha trovato povero di contenuto? tranne la scena della sparatoria...poche idee...ma forse nn ho capito io=)
 
Top
8 replies since 1/9/2007, 13:39   1163 views
  Share