Brian De Palma

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 15/7/2006, 15:50




Brian De Palma

preso da http://biografie.leonardo.it

image

Oggi evocare il nome di Brian De Palma ha il sapore della rievocazione hitchcockiana. Ormai da tutti riconosciuto come il degno erede del maestro del brivido Alfred Hitchcock, infatti, De Palma non solo ha rivisitato degnamente gli stili e i modi del suo grande predecessore ma ha anche contribuito con la sua opera al mantenimento di un genere, il thriller, che fa della suspance e della tecnica narrativa i suoi punti di forza (lontano, insomma, da quegli effetti grandguignoleschi che così spesso ammorbano i titoli del genere).

Nato a Newark, New Jersey l'11 settembre 1940, trascorre la giovinezza a Philadelphia dove la famiglia si trasferisce quando lui ha appena 5 anni. I suoi interessi principali inizialmente sono rivolti alla scienza e alla tecnica, forse influenzato dal padre, eccellente chirurgo ortopedico. Nella famiglia De Palma si nascondeva un altro genietto, il fratello maggiore Bruce, che compì in seguito brillanti studi di fisica, mentre il terzo, Bart, è un appassionato di pittura. Anche la madre, cantante lirica, non è da meno in questa eccezionale famiglia, anche se, per seguire la famiglia, rinuncerà quasi del tutto alle sue ambizioni artistiche.

Al liceo l'ultimo nato della famiglia De Palma viene considerato dagli insegnanti uno studente dal talento innato per l'elettronica, mentre i compagni lo ricordano come "un ragazzo affascinato dal funzionamento degli oggetti più svariati, capace di passare ore intere a smontare da cima a fondo apparecchi radiofonici o sintonizzatori per comprenderne con esattezza la meccanica interna" (se ne troverà una traccia nel Keith Gordon di "Home movies" e "Vestito per uccidere", nonché nel John Travolta di "Blow out".

La svolta decisiva avviene quando De Palma dovendo conseguire il diploma di fisica, arriva da matricola alla Columbia University, college newyorkese tra i più sbilanciati verso le materie umanistiche, e sulla scia della sua vocazione scientifica "scopre" il mondo dello spettacolo, dedicandosi al teatro e, in seguito, al cinema sperimentale. Ottenuto il suo diploma, De Palma riesce nell'impresa di ottenere una borsa di studio presso un altro istituto newyorkese, il Sarah Lawrence College. Per lui questa è un'opportunità importante che gli consente di lavorare a stretto contatto con quello che considera il suo primo e unico maestro, Wilford Leach, che appunto insegna al Sarah Lawrence.

Leach - che in seguito diventerà famoso a Broadway per la regia di uno degli spettacoli più di successo degli anni '70, "The Pirates Of Penzance" - conosce De Palma ai tempi della sua frequentazione dei Columbia Players, e lo prende sotto la propria ala protettiva, dandogli consigli in merito a tutto quello che un giovane autodidatta, abituato a girare piccoli film a costo zero, non può avere ancora del tutto assimilato: il rapporto con gli attori, la scrittura, la scenografia.

Il geniale De Palma impara in fretta la lezione. I successivi capolavori, fra cui si annoverano "Carlito's way" (con Al Pacino), "Gli intoccabili" (Kevin Costner, Sean Connery, Andy Garcia) o "Scarface" (ancora Al Pacino), sono lì a testimoniarlo. Secondo la rivista americana Variety nessuno meglio di Brian De Palma è attualmente capace di ottenere il massimo della tensione e della suspense.

L'enorme talento di artigiano delle immagini, l'uso disinvolto dello split screen, la capacità disarmante nell'uso del rallentatore senza annoiare, bensì col fine di aumentare il coinvolgimento, fa di De Palma uno dei registi più originali e più emozionanti degli ultimi vent'anni.
Nel 1986 ha diretto il video musicale di Bruce Springsteen: "Dancing in the Dark" (in cui compare anche l'attrice Courtney Cox). E' stato sposato con, l'attrice Nancy Allen, che ha utilizzato in quattro dei suoi film dal 1979 al 1983, con Gale Anne Hurd (seconda moglie di James Cameron), e dal 1995 al 1997 con Darnell De Palma, dalla quale ha avuto una figlia, Piper, nata il 21/10/1996.

Filmografia

Icarus (1960) - cortometraggio
660124: The Story of an IBM Card (1961) - cortometraggio
Woton's Wake (1962) - cortometraggio
Jennifer (1964) - cortometraggio
Bridge That Gap (1965) - cortometraggio
Show Me a Strong Town and I'll Show You a Strong Bank (1966) - cortometraggio
The Responsive Eye (1966) - cortometraggio
Murder à la Mod (1968)
Ciao America! (Greetings) (1968)
La festa di nozze (The Wedding Party) (1969)
Dionisio nel '69 (Dionysus) (1970)
Hi, Mom! (1970)
Conosci il tuo coniglio (Get to Know Your Rabbit) (1972)
Le due sorelle (Sisters) (1973)
Il fantasma del palcoscenico (Phantom of the Paradise) (1974)
Complesso di colpa (Obsession) (1976)
Carrie, lo sguardo di Satana (Carrie) (1976)
Fury (The Fury) (1978)
Vizietti familiari (Home Movies) (1979)
Vestito per uccidere (Dressed to Kill) (1980)
Blow Out (1981)
Scarface (1983)
Omicidio a luci rosse (Body Double) (1984)
Cadaveri e compari (Wise Guys) (1986)
Gli Intoccabili (The Untouchables) (1987)
Vittime di guerra (Casualties of War) (1989)
Il falò delle vanità (The Bonfire of the Vanities) (1990)
Doppia personalità (Raising Cain) (1992)
Carlito's Way (1993)
Mission: Impossible (1996)
Omicidio in diretta (Snake Eyes) (1998)
Mission to Mars (2000)
Femme fatale (2002)
Black Dahlia (The Black Dahlia) (2006)
Redacted (2007)
Toyer (in pre-produzione)

Edited by AkiraEffect - 13/6/2010, 13:30
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 15/7/2006, 17:33




Non ho visto molti film diretti da lui cmq Femme Fatale mi è piaciuto molto
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 15/7/2006, 17:38




Io ho visto Obsession-Complesso di colpa (davvero bello con richiami voluti a Vertigo di Hitchcock e colonna sonora stupenda composta da Bernard Herrmann), Scarface (un capolavoro, uno dei miei film preferiti), Gli intoccabili (molto bello anche questo), Mission Impossible (purtroppo qui non mi è piaciuto, ho trovato la storia piuttosto banale), ma voglio vederne molti altri...Carrie, Blow Out, Il fantasma del palcoscenico...In dvd ho anche Carlito's Way e Vittime di guerra che devo ancora vedere...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 16/7/2006, 10:02




Anche a me Mission Impossible non è piaciuto un granchè, tutti gli altri film purtroppo non li ho ancora visti.
 
Top
Secret.Serpico
view post Posted on 5/9/2007, 18:37




CITAZIONE
L'enorme talento di artigiano delle immagini, l'uso disinvolto dello split screen, la capacità disarmante nell'uso del rallentatore senza annoiare, bensì col fine di aumentare il coinvolgimento, fa di De Palma uno dei registi più originali e più emozionanti degli ultimi vent'anni.

De Palma è veramente un genio, i suoi film sono pieni di suspence, le scene al rallentatore sono dei veri capolavori, come quella di vestito per uccidere nell' ascensore, o quella di gli intoccabili (il pezzo fantastico alla stazione) il suo stile è sempre riconoscibile nei suoi film. Usa piani di sequenza lunghissimi sempre per far accrescere la tensione. Stupenda il pezzo in Scarface quando Tony torna a casa per prepararsi alla guerra con Sosa, dura tantissimo e la tensione sale alle stelle. Bellissimi sono anche gli inseguimenti, quello a Carlito' s Way sempre alla stazione, in Omicidio in diretta vabè potrei elencarli anche molti altri... Di lui li ho quasi tutti i film a eccezzione dei primi fino alle 2 sorelle e Home Movies - Vizietti familiari e il falò delle vanità. Consiglio a tutti di vedere i suoi film, o scusate CAPOLAVORI!!!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 8/9/2007, 08:46




Nel frattempo ho visto anche Omicidio a luci rosse e Le due sorelle, nonchè Vittime di guerra e Hi, Mom!
 
Top
Secret.Serpico
view post Posted on 8/9/2007, 15:30




com' è Le due sorelle??? è uno dei pochi che mi rimane di vedere...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 9/9/2007, 14:57




CITAZIONE (Secret.Serpico @ 8/9/2007, 16:30)
com' è Le due sorelle??? è uno dei pochi che mi rimane di vedere...

Te lo consiglio, uno dei suoi migliori. Anche qui ci sono numerosi richiami ad Hitchcock, usati da De Palma con la sua consueta maestria e intelligenza.
 
Top
Secret.Serpico
view post Posted on 10/9/2007, 11:35




CITAZIONE (deborah mayfair @ 9/9/2007, 15:57)
CITAZIONE (Secret.Serpico @ 8/9/2007, 16:30)
com' è Le due sorelle??? è uno dei pochi che mi rimane di vedere...

Te lo consiglio, uno dei suoi migliori. Anche qui ci sono numerosi richiami ad Hitchcock, usati da De Palma con la sua consueta maestria e intelligenza.

provvederò, grazie
 
Top
The TrashMaker
view post Posted on 12/9/2007, 21:30




Indubbiamente un validissimo regista! Gli Intoccabili e Carlito's Way sono fantastici!
Sicuramente nn sono film "di facile assimilazione"...infatti mi è capitato più volte di dover rigardarli x capirli completamente!
x il resto mi sarei aspettato di più dall'ultimo Black Dahlia, che proprio nn mi ha convinto!
 
Top
Secret.Serpico
view post Posted on 12/9/2007, 21:46




ah nel frattempo ho comprato le due sorelle...
 
Top
giovamix86
view post Posted on 27/11/2008, 22:59




I suoi capolavori compensano alcune schifezze che ha fatto...
 
Top
11 replies since 15/7/2006, 15:50   391 views
  Share