Femme Fatale, di Brian De Palma

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 1/10/2006, 14:03




tratto da http://filmup.leonardo.it/

Femme Fatale

image

Titolo originale: Femme Fatale
Nazione: Usa/Francia
Anno: 2002
Genere: Thriller
Durata: 110'
Regia: Brian De Palma
Sito ufficiale: www.femmefatalethemovie.com


Cast: Rebecca Romijn-Stamos, Antonio Banderas, Peter Coyote
Produzione: Epsilon TV Production, Quinta Communications, Quinta Movies
Distribuzione: Medusa
Uscita prevista: 22 Novembre 2002 (cinema)

Trama:
Laura Ash è una tentatrice nata, una bellezza mozzafiato: una "femme fatale". Sette anni dopo una temeraria rapina ad una gioielleria, laura torna in Francia con una nuova identità. Un paparazzo di nome Nicolas, le scatta una foto mettendo a repentaglio la sua vita. Ma la sua curiosità per questa donna si rivelerà "fatale"?




Qualcuno di voi l'ha visto? A me non è dispiaciuto, l'ho trovato originale e ho apprezzato l'uso dei colori: nero, rosso, oro.

Se non sbaglio con questo film De Palma è stato censurato a causa della scena omosessuale tra due donne presente all'inizio del film.

Mi è piaciuto un sacco il corpetto-gioiello d'oro e diamanti a forma di serpente che indossa la top model nelle prime scene.

Ecco una recensione che ho trovato su filmup:



La 'femme fatale' di Brian De Palma è davvero cattiva. Una di quelle dark lady difficili da dimenticare. Che lasciano il segno.
Priva di remore e tabù, sbrana uomini e donne con la stessa voracità di una mantide religiosa, ed è in grado di uscire da qualsiasi situazione, scabrosa o solamente pericolosa. Una manipolatrice che mente con la stessa facilità con la quale seduce, capace di assistere al suicidio di una giovane donna senza intervenire e impossessandosi della sua identità senza battere ciglio.

Dimenticati gli Studios hollywoodiani e gli effetti speciali dei suoi ultimi film, De Palma sbarca a Parigi e approfitta della libertà d'oltreoceano per scatenare la propria fantasia registica.
La sua cinepresa gira abilmente attorno ai protagonisti, li riprende dall'alto, scende e sale con straordinaria leggerezza e con degli abili split screen racconta due volte: espone con indiscussa arte a doppiezza e l'ambiguità della storia e dei suoi personaggi.
La protagonista, Laura Ash ricorda per crudeltà e perversione la Barbara Stanwick de "La fiamma del peccato". Ed è proprio con una delle scene finali di questa pellicola che il regista inizia il suo film: un ideale omaggio al grande cinema americano degli anni '40, sottolineato dalla catenina d'oro legata alla caviglia della bella Rebecca Romijn-Stamos, quella stessa catenella che rese indimenticabile la grande attrice del passato.

Girato in parte durante il Festival di Cannes del 2001, con 'comparse' d'eccezione come Gilles Jacob, presidente del festival o la luminosa Sandrine Bonnaire, il film è la storia piuttosto complicata di una ladra di gioielli e di un fotografo sull'orlo del fallimento professionale ed economico. Nonostante l'indiscutibile talento creativo, De Palma sembra impantanarsi proprio in quel terreno, pur fangoso, in cui con "Vestito per uccidere" o "Omicidio a luci rosse" è stato maestro. E lo rende ancora più scivoloso seminando qua e là un numero esagerato di indizi e soluzioni apparenti arrivando infine a concludere l' "esperimento" con insulso e improbabile finale.
Indiscutibile spettacolo visivo con alcune geniali intuizioni: i personaggi spesso inquadrati di spalle, o vestiti allo stesso modo nonostante siano passati un considerevole numero di anni, spiazzerebbero certamente lo spettatore se la storia avesse un pò più di consistenza.
E magari anche due interpreti più incisivi.

Valeria Chiari
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 2/10/2006, 12:23




ho sentito pareri contrastanti, molto spesso negativi..
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 2/10/2006, 14:58




ma l'hai visto il film? Io te lo consiglio :)
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 2/10/2006, 17:01




L'ha ordinato il mio ragazzo in dvd, dalla recensione che hai postato mi sembra che ci siano più o meno gli stessi problemi della dalia...
 
Top
Ma petite
view post Posted on 2/10/2006, 18:31




Anche a me era piaciuto.
Certo la storia non è particolarmente consistente, è tutta giocata sul "niente è come sembra" e "tutto potrebbe accadere in un altro modo" ripetuto e ripetuto e ripetuto.... però l'effetto è decisamente avvincente.

Il povero Banderas in questo film sembra alto un metro e un tappo (probabilmente lo è? o è lei altissima?) però a me piace sempre ;)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 2/10/2006, 19:06




CITAZIONE (Ma petite @ 2/10/2006, 19:31)
Anche a me era piaciuto.
Certo la storia non è particolarmente consistente, è tutta giocata sul "niente è come sembra" e "tutto potrebbe accadere in un altro modo" ripetuto e ripetuto e ripetuto.... però l'effetto è decisamente avvincente.

Il povero Banderas in questo film sembra alto un metro e un tappo (probabilmente lo è? o è lei altissima?) però a me piace sempre ;)

Proprio per questo gioco interpretativo ho apprezzato così tanto questo film :)

Banderas è proprio tappo, aggiungici anche il fatto che le attrici sono donne più alte del normale e lui appare bassissimo ;)
 
Top
Keirah
view post Posted on 2/10/2006, 21:48




sembra interessante, devo vederlo
 
Top
Skysinger
view post Posted on 3/10/2006, 10:09




Niente male, in effetti l'avevo noleggiato solo per guardarmi Banderasimage, invece alla fine il film mi è piaciuto. Quando l'hanno dato in tv l'ho rivisto, così per vedere l'effetto che mi faceva, e non l'ho trovato tanto scontato. :)
 
Top
7 replies since 1/10/2006, 14:03   826 views
  Share