The Black Dahlia, di Brian De Palma

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 10/9/2006, 20:45




The Black Dahlia - Dalia Nera

image

tratto da http://filmup.leonardo.it/

image

Titolo originale: The black Dahlia
Nazione: U.S.A., Bulgaria
Anno: 2006
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 120'
Regia: Brian De Palma
Sito ufficiale: www.theblackdahliamovie.net

Per leggere l'intervista al cast del film THE BLACK DAHLIA: CLICCATE QUI


Cast: Josh Hartnett, Scarlett Johansson, Hilary Swank, Aaron Eckhart, Mia Kirshner, Noel Arthur, Judith Benezra, Mike Starr, Fiona Shaw
Produzione: Millennium Films Inc., Signature Pictures
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: Venezia 2006
29 Settembre 2006 (cinema)

Trama:
Los Angeles, 1947. Due poliziotti, Blanchard (Aaron Eckhart) e Bleichert (Josh Hartnett), indagano sulla misteriosa morte di Elizabeth Short, una ex prostituta ora aspirante attrice, nota anche come Dalia Nera. I due poliziotti dopo aver scoperto che il fidanzato della vittima non é del tutto estraneo ai fatti si rendono conto che anche all'interno della polizia c'é qualcuno che non vuole far luce completamente sull'omicidio. Mentre Blanchard è sempre più preoccupato perché il raccapricciante omicidio minaccia la sua relazione con Kay (Scarlett Johansson), il suo partner Bleichert si sente sempre più attratto dalla enigmatica Madeleine Linscott (Hilary Swank), figlia di uno degli uomini più importanti della città, che si rivela stranamente legata alla vittima.


Dovrebbe uscire a fine settembre, vorrei proprio vederlo: ho letto critiche molto positive su questo noir tratto dal romanzo omonimo.

Edited by AkiraEffect - 14/6/2009, 14:15
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 11/9/2006, 08:11




Io ho letto il romanzo di James Ellroy, è da mesi che sono in trepidante attesa per questo film.
 
Top
Skysinger
view post Posted on 11/9/2006, 08:46




Mi attira però vorrei prima leggere il libro. :)
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 11/9/2006, 11:33




''indagano sulla misteriosa morte di Elizabeth Short, una ex prostituta ora aspirante attrice''

una morta come attrice?XD


ok scherzi a parte...vorrei vederlo anche io...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 11/9/2006, 12:05




CITAZIONE (†Elizabeth† @ 11/9/2006, 12:33)
''indagano sulla misteriosa morte di Elizabeth Short, una ex prostituta ora aspirante attrice''

una morta come attrice?XD


ok scherzi a parte...vorrei vederlo anche io...

sì, ho notato anche io la svista nella sinossi... :D
 
Top
Naerior
view post Posted on 11/9/2006, 13:02




De Palma non mi fa impazzire come regista, ma non so perché, questo film mi intriga...

Cheers,
Naerior
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 11/9/2006, 13:21




CITAZIONE (Naerior @ 11/9/2006, 14:02)
De Palma non mi fa impazzire come regista, ma non so perché, questo film mi intriga...

Cheers,
Naerior

Ti consiglio anche il libro di Ellroy.

A me De Palma piace, anche se non ho visto moltissimi suoi film: ho visto Obsession-Complesso di colpa (con richiami voluti a Vertigo di Hitchcock e splendida colonna sonora di Bernard Herrmann), Scarface (uno dei miei film preferiti) e Gli intoccabili che ritengo due capolavori e Mission Impossible che invece non mi è piaciuto perchè ritengo la trama noiosa, prevedibile e scontata. Devo recuperare ancora tanto però.
 
Top
Naerior
view post Posted on 11/9/2006, 13:52




Beh, in Mission Impossible alla fine era solo la mano di Tom Cruise... Era lui a decidere le linee generali...

Io ho visto Blow Out, Gli Intoccabili, e un altro che non ricordo il titolo, con Nicholas Cage.

In generale mi sembra molto pretenzioso, virtuosistico e spesso vuoto...

Ma c'è comunque di molto peggio.

Cheers,
Naerior
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 20/9/2006, 20:39




Ho visto che black dahlia esce nei cinema il 29 settembre, andrò siuramente a vederlo!
 
Top
Leanhaum-shee
view post Posted on 28/9/2006, 14:53




Non vedo l'ora *_*
Non ho ancora letto il libro, ma questa storia mi ha sempre affascinata!
Nemmeno io sono una grande cultrice di De Palma, ma guardando le anticipazioni sembra veramente essere un ottimo film!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 30/9/2006, 08:41




POSSIBILI SPOILER

Mi dispiace, ma proprio non mi è piaciuto, sono rimasta delusa. E questo non perchè ci fossero delle differenze, da me previste e necessarie, col libro perchè questo sarebbe il modo più sbagliato per giudicare un film, ma perchè quest'ultimo presenta una sceneggiatura che manca di coesione narrativa, spezzettata, confusionaria, con affermazioni dei personaggi e scene buttate a caso qua e là, che avrebbero forse l'intento di omaggiare il libro per chi l'ha letto (non riuscendoci), ma che hanno l'unico scopo di creare confusione in chi il romanzo non l'ha letto (ho sentito diversi commenti al riguardo in sala) e di rendere la storia confusa e faticosa. A volte ho fatto fatica a capire le spiegazioni date nel film, mentre nel romanzo tutto filava alla perfezione. Nonostante non tutti possano ritrovarsi in questo problema, rimane il fatto che, nei romanzi di Ellroy ogni cosa è perfettamente studiata e pianificata, ogni scoperta a cui arrivano i protagonisti è determinata da passaggi logici ineccepibili, non da intuizioni che sembrano arrivare dal cielo o da persone ricercate per mesi (la ragazzina di 15 anni) incontrate per caso in mezzo alla strada, come sembra avvenire in questo film. E poi...i personaggi, che scempio!!Questi non sono stati sufficientemente approfonditi, non si comprendono bene le loro motivazioni, ciò che li ha spinti a compiere determinate azioni. Il rapporto tra Bucky (Josh Hartnett) e Kay (Scarlett Johansson) viene trattato molto in fretta, sembra semplicemente che lui passi da una donna all'altra senza farsi troppi problemi, mentre non è così. Lee (Aaron Eckhart) e Bucky vengono rappresentati più buoni e irreprensibili di quello che sono...a parte che questi poliziotti, nel romanzo, usano un linguaggio davvero rozzo e qui parlano come due chierichetti. La cosa peggiore è stata la caratterizzazione di Ramona Linscott (nel libro Ramona Sprague), assolutamente ridicola, non si capisce per nulla il motivo delle sue azioni, trattato malissimo il suo rapporto con Georgie (altro personaggio usato in modo pessimo, tanto valeva non nominarlo neppure). La stessa Elizabeth Short viene caratterizzata poco e male, non viene rappresentata in modo efficace l'ossessione che anche Bucky avrà per lei, arrivando a mettere tutto in discussione. Il tutto sembra molto affrettato, una serie di scoperte buttate lì a caso una dietro l'altra. Per non parlare del confronto finale tra Bucky e Madeleine (Hilary Swank), assolutamente implausibile. Per quanto riguarda la recitazione, gli attori mi sono sembrati tutti in parte, forse un pò meno la Johansson, ottime Mia Kirshner e Hilary Swank. Di certo in italiano non vengono aiutati dal doppiaggio mediocre. Ovviamente la regia di De Palma è ottima (numerose anche le citazioni ad Hitchcock che però non bastano a rendere bello un film) e splendide le scenografie di Dante Ferretti (non sembra proprio che il film sia stato girato in Bulgaria), però mi ha deluso per i motivi che ho elencato sopra, l'ho trovato raffazzonato, banale e improbabile dal punto di vista della risoluzione del caso e poco approfondito per quanto riguarda i personaggi. A questo punto mi viene da pensare che abbia subito numerosi tagli, ma non mi risulta. Leggetevi il libro, quello sì è un vero capolavoro. Sicuramente ha fatto un lavoro migliore Hanson con L.A. Confidential che, sebbene diverso dal romanzo, perlomeno è un film perfettamente comprensibile, con una sua logica. Peccato, un'occasione davvero sprecata, rivoglio il De Palma di Obsession - Complesso di colpa e Gli Intoccabili.

Edited by deborah mayfair - 30/9/2006, 10:56
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 30/9/2006, 11:23




Io vado a vederlo stasera e non ho letto il libro da cui è stato tratto, ti farò sapere.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 30/9/2006, 14:31




CITAZIONE (MetalAngel @ 30/9/2006, 12:23)
Io vado a vederlo stasera e non ho letto il libro da cui è stato tratto, ti farò sapere.

Non c'entra il libro, è proprio la sceneggiatura che è fatta male. Certo che se uno poi pensa al capolavoro da cui è tratto, si mette le mani nei capelli, ma il film è problematico di suo.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 1/10/2006, 10:47




Ok ieri sera l'ho visto.
Devo dire che il film mi è piaciuto. Certo, non è un film semplice, inizialmente ho avuto un po' di difficoltà a comprendere alcuni passaggi come ad esempio il ritrovamento dei soldi della banca sotto le mattonelle in casa di Kay dopo la morte di Lee.
Invece ho apprezzato molto la scelta degli attori, tutti perfetti nei loro ruoli e anche le scenografie e i costumi.
Uscita dal cinema mi è venuta voglia di leggere il romanzo da cui è stato tratto e che sicuramente dev'essere molto più bello del film.
Credo che comunque Debbie abbia ragione nel dire che il film "presenta una sceneggiatura che manca di coesione narrativa, spezzettata, confusionaria, con affermazioni dei personaggi e scene buttate a caso qua e là, che avrebbero forse l'intento di omaggiare il libro per chi l'ha letto (non riuscendoci), ma che hanno l'unico scopo di creare confusione in chi il romanzo non l'ha letto (ho sentito diversi commenti al riguardo in sala) e di rendere la storia confusa e faticosa", vorrei far presente che due ragazze sedute vicino a me si sono addormentate dopo un quarto d'ora e hanno trascorso il resto del film russando e che due persone sono fuggite dalla sala dopo un'ora di film...
In ogni caso penso che appena possibile leggerò il libro di Ellroy.
 
Top
mimil
view post Posted on 1/10/2006, 12:55




Sono rimasta delusa anche io. Non ho letto il libro e alcuni passaggi mi sono sfuggiti... In poche parole ho fatto fatica a seguirlo!
 
Top
45 replies since 10/9/2006, 20:45   1364 views
  Share