Richard Linklater

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 31/7/2007, 15:15




Richard Linklater

tratto da www.mymovies.it/

image

Filmografia:


Liars (A-e) (...)
Un film di Richard Linklater. Con Kat Dennings Commedia,
La pellicola è una commedia road trip incentrata sul viaggio di una giovane donna che cerca di recuperare degli oggetti personali dai suoi ex mentre si dirige in macchina all'inaugurazione del Presidente Obama.

Inning By Inning: A Portrait of a Coach (2008)
Un film di Richard Linklater. Con Cathy Clark, Roger Clemens, Buck Cody, J. Brent Cox, Deloss Dodds. Documentario, durata 106 min. - USA 2008.
Uno sguardo intimo sull'allenatore di baseball dell'università del Texas, Augie Carrido, colui che ha vinto più di tutti nella storia nella NCAA Division I. Ha collezionato la vittoria di 5 campionati nazionali (3 al Cal State Fullerton e 2 al UT) ed è stato l'unico allenatore ad aver vinto i campionati nazionali in quattro diversi decenni e a due diverse scuole. Il film esamina l'ammirevole carriera e l'unico approccio d'insegnamento del gioco e l'accesso agli incontri della squadra, gli allenamenti e alle conversazioni con i giocatori durante le partite.

Me and Orson Welles (2009)
Un film di Richard Linklater con Zac Efron, Claire Danes, Ben Chaplin, Eddie Marsan, Imogen Poots, Christian McKay, Leo Bill. Genere Commedia produzione USA, 2009 Durata minuti circa.

A Scanner Darkly - Un oscuro scrutare (2006)
Keanu Reeves, in carne e disegno, è lo straordinario interprete di A Scanner Darkly, lo stupefacente sogno digitale di Richard Linklater
Un film di Richard Linklater con Keanu Reeves, Robert Downey Jr., Woody Harrelson, Winona Ryder, Rory Cochrane. Genere Fantascienza produzione USA, 2006 Durata 100 minuti circa.

Fast Food Nation (2006)
Duro film di denuncia anti-fast food
Un film di Richard Linklater con Wilmer Valderrama, Esai Morales, Luis Guzmán, Catalina Sandino Moreno, Greg Kinnear, Avril Lavigne, Lou Taylor Pucci, Paul Dano, Kris Kristofferson, Ana Claudia Talancón, Patricia Arquette, Ashley Johnson, Bobby Cannavale, Ethan Hawke. Genere Drammatico produzione USA, Gran Bretagna, 2006 Durata 116 minuti circa.


Bad News Bears (2005)
Il baseball ha delle regole. Ecco a voi tutte le eccezioni
Un film di Richard Linklater con Billy Bob Thornton, Greg Kinnear, Marcia Gay Harden, Sammi Kraft, Ridge Canipe, Timmy Deters, Carlos Estrada, Jeffrey Davies. Genere Commedia produzione USA, 2005 Durata 111 minuti circa.


Before Sunset - Prima del tramonto (2004)
Nove anni dopo ancora Jesse e Celine. Dall'alba al tramonto
Un film di Richard Linklater con Ethan Hawke, Julie Delpy, Vernon Dobtcheff. Genere Sentimentale produzione USA, 2004 Durata 80 minuti circa.


School of Rock (2003)
E zitta zitta, arrivò anche la commedia dell’anno…
Un film di Richard Linklater con Jack Black, Mike White, Joan Cusack, Sarah Silverman, Joey Gaydos jr., Kevin Alexander Clark, Adam Pascal. Genere Commedia produzione USA, 2003 Durata 108 minuti circa.


Waking Life (2001)
Un film di Richard Linklater Genere Animazione produzione USA, 2001 Durata 97 minuti circa.

Newton Boys (1998)
Un film di Richard Linklater con Matthew McConaughey, Skeet Ulrich, Ethan Hawke, Bo Hopkins. Genere Drammatico produzione USA, 1998 Durata 96 minuti circa.

Suburbia (1996)
Un film di Richard Linklater con Jayce Bartok, Amie Carey, Nicky Katt. Genere Drammatico produzione USA, 1996 Durata 118 minuti circa.

Prima dell'alba (1995)
Un film di Richard Linklater con Ethan Hawke, Julie Delpy, Adam Goldberg. Genere Sentimentale produzione USA, 1995 Durata 98 minuti circa.

La Vita è Sogno (1993)
Un film di Richard Linklater con Jason London, Joey Lauren Adams, Rory Cochrane, Adam Goldberg. Genere Commedia produzione USA, 1993 Durata 98 minuti circa.

Edited by AkiraEffect - 10/7/2010, 12:15
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 31/7/2007, 20:14




Ho visto solo A Scanner Darkly e School of Rock, considerato che sono a loro modo dei capolavori diversissimi tra loro non posso che apprezzare questo regista. Spero di recuperare qualche altro suo film!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 1/8/2007, 09:50




Richard Linklater è un regista eclettico capace di passare con disinvoltura da un genere cinematografico all'altro.
Il suo primo film che ho visto è stato School of Rock che è una commedia geniale in cui si rivolge in modo ironico e allo stesso tempo nostalgico al mondo delle rock band avvalendosi di Jack Black: un attore/musicista che si adatta perfettamente al ruolo.
Poi, dopo aver letto il bellissimo romanzo A scanner darkly di Philip Dick, ho visto il film girato da Linkalater che, con pochi soldi e tanta passione, ha prodotto una perfetta trasposizione cinematografica conservandone tutte le caratteristiche principali.
Infine ho visto Fast Food Nation, un film-documentario che ho apprezzato soprattutto per il modo in cui è riuscito a intrecciare le vicende dei vari personggi.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 1/8/2007, 10:04




Anche io per ora ho visto School Of Rock, A Scanner Darkly e Fast Food Nation, ma è da molto tempo che voglio vedere Prima dell'alba e Prima del Tramonto, nonchè Waking Life. Linklater è sicuramente un regista particolare, fuori da schemi ben definiti.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 1/8/2007, 23:27




CITAZIONE (MetalAngel @ 1/8/2007, 10:50)
Infine ho visto Fast Food Nation, un film-documentario che ho apprezzato soprattutto per il modo in cui è riuscito a intrecciare le vicende dei vari personggi.

Invece, secondo me, il film presenta qualche pecca proprio da questo punto di vista, dove ho trovato più riusciti i film di Altman (maestro in queste cose), Magnolia di Anderson, i film di Inarritu e di recente Bobby di Estevez. Però Linklater mi piace comunque molto. :)
 
Top
4 replies since 31/7/2007, 15:15   229 views
  Share