Un oscuro scrutare - A Scanner Darkly, Richard Linklater

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
icon12  view post Posted on 18/10/2006, 14:20




Scanner Darkly - Un Oscuro Scrutare (A Scanner Darkly)

scheda presa da http://www.mymovies.it



image

Cast: Keanu Reeves, Winona Ryder, Robert Downey Jr, Woody Harrelson, Rory Cochrane
Regia: Richard Linklater
Sceneggiatura: Richard Linklater
Data di uscita: Venerdì 20 Ottobre 2006
Generi: Fantascienza
Distribuito da: WARNER BROS. ITALIA

La fantascienza di Philip K. Dick (dal romanzo "Un oscuro scrutare"), attori come Keanu Reeves, Robert Downey Jr., Winona Ryder che hanno prestato voce e corpo alla creazione dei personaggi, un talento interessante del cinema indipendente americano come quello di Linklater (Prima dell’alba, Prima del tramonto, School of Rock). In un film di animazione ambientato negli States: in un futuro molto prossimo la lotta alla droga è il veicolo per la diffusione di una nuova, potente e insinuante sostanza stupefacente, la "M" (lettera iniziale di morte, d per death in originale). Il protagonista - un Keanu Reeves ricalcato al computer con macchie di colore in stile graffiti a creare un’illusione di ombre e tridimensionalità- viene assunto dai produttori delle pastiglie di M per monitorare la vita dei suoi amici drogati. Indossa una tuta mutante che ad ogni istante trasforma la fisionomia del suo volto cambiandone sesso, età, colore, capelli, occhi, ecc. Tutto procede secondo i programmi fino al giorno in cui gli viene chiesto di sorvegliare se stesso. E la schizofrenia del personaggio inizia pian piano a scontrarsi con la realtà dell’evidenza e la strategia di spersonalizzazione dell’individuo fallisce. Un viaggio attraverso l’alienazione provocata dalla droga quale strumento di controllo dello stato sulla libertà dell’essere umano, strepitosamente agghiacciante.

Esce venerdì pomeriggio il film di Richard Linklater, girato con la tecnica del rotoscoping, tratto dallo stupendo romanzo di Philip K. Dick che consiglio a tutti di leggere. Inutile dire che sono in trepidante attesa e che spero abbiano fatto un buon lavoro. Le premesse ci sono tutte: un regista che ammiro e di cui mi fido e un cast a dir poco azzeccato. Staremo a vedere.

Edited by MetalAngel - 26/7/2009, 21:35
 
Top
Skysinger
view post Posted on 18/10/2006, 14:54




Sono rimasta affascinata dal rotoscope, quindi spero di riuscire a vederlo presto! :D
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 18/10/2006, 17:24




esce questo venerdì? andrò sicuramente a vederlo!
 
Top
Midnight
view post Posted on 18/10/2006, 19:34




Ehi ma esce già venerdi? Che figata, ci andrò :)
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 19/10/2006, 09:20




CITAZIONE (Midnight @ 18/10/2006, 20:34)
Ehi ma esce già venerdi? Che figata, ci andrò :)

Sì, salvo problemi la data di uscita è indicata come Venerdì 20 (cioè domani), speriamo!! :D
 
Top
arihagne
view post Posted on 22/10/2006, 13:48




Io sto pregando Gesù, Giuseppe e Maria che passi anche dalla mia città : non sia mai che lo snobbino per qualche oscuro motivo. Purtroppo non sarebbe neanche la prima volta, che alcuni film non arrivino neanche qui, ma non ho mai capito il perchè...
Io continuo a pregare : voglio assolutamente vederlo :)
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 22/10/2006, 14:32




L'hanno distribuito solo in 43 sale, se non erro. Qui c'è in un solo cinema. :(
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 22/10/2006, 15:24




CITAZIONE (deborah mayfair @ 22/10/2006, 15:32)
L'hanno distribuito solo in 43 sale, se non erro. Qui c'è in un solo cinema. :(

Un solo cinema in tutta Genova e oltretutto è un costosissimo super multi sala :sick:
 
Top
Skysinger
view post Posted on 22/10/2006, 16:23




Sig... Da me non c'è proprio! :cry:
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 24/10/2006, 12:08




Sono andata a vederlo domenica pomeriggio in un multisala costosissimo perchè è l'unico cinema in cui lo fanno (per intenderci il multisala Cineplex è 1000 volte meglio). E' scandaloso che un film del genere abbia avuto una distribuzione così pessima. Mi raccomando, se potete andatelo a vedere, perchè è davvero un bel film, rende pienamente giustizia allo splendido romanzo di Phlip K. Dick, dimostrando che è possibile trasporre degnamente in film un romanzo complesso come quello di Dick (altro che The Black Dahlia). E' stata un'esperienza unica per me (sarà perchè ho amato molto il romanzo)ed il tempo è passato troppo in fretta, avrei voluto che durasse di più. Unica (piccolissima) pecca è che nel romanzo si avvertono maggiormente la confusione e lo smarrimento che si originano nel cervello di Bob Arctor man mano che la storia prosegue, vengono resi noti maggiormente i suoi pensieri, le sue sensazioni, si capiscono maggiormente i sentimenti che prova per Donna, cosa che in un film si può fare solo parzialmente. C'era persino la bellissima dedica finale presente nel libro. Non svelo altro per non rovinare la visione, per fare in modo che sia una bellissima sorpresa per chi lo va a vedere non avendo mai letto il romanzo ed una bellissima esperienza per chi il romanzo lo conosce già e sarà più che soddisfatto dalla trasposizione.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 24/10/2006, 14:22




Che bello non vedo l'ora di vederlo anche se è scomodissimo andare in quel c***o di multisala...

Oltretutto mi incuriosice anche il libro, appena ho un po' di tempo vorrei leggerlo!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 3/11/2006, 15:52




L'hanno già tolto dall'unica sala di tutta Genova, eppure è uscito solo 2 settimane fa! Non sono riuscita a vederlo :(
 
Top
arihagne
view post Posted on 3/11/2006, 16:39




Qui da me... continuo ad aspettare, ma niente. Non è ancora uscito... :(
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 3/11/2006, 16:59




In tutta la lombardia è uscito in una sala a Milano con spettacolo pomeridiano...dovrò aspettare il dvd :(
Il libro era geniale come tutta la produzione di Dick!
 
Top
36 replies since 18/10/2006, 14:20   1070 views
  Share