Prima dell'alba, di Richard Linklater

« Older   Newer »
  Share  
davil89
view post Posted on 3/1/2007, 15:00




preso da http://www.dvdweb.it e da http://www.film.tv.it

image

Titolo Originale Before Sunrise
Nazionalità USA, Austria, Svizzera
Anno 1995
Genere Drammatico
Durata 105' circa
Regia Richard Linklater
Scritto da Richard Linklater, Kim Krizan
Interpreti Ethan Hawke, Julie Delpy, Andrea Eckert, Hanno Pöschl, Karl Bruckschwaiger, Tex Rubinowitz, Erni Mangold, Dominik Castell, Haymon Maria Buttinger, Harold Waiglein, Bilge Jeschim, Kurti, Hans Weingartner, Liese Lyon, Peter Ily Huemer

TRAMA

La francesina Céline è in treno, diretta a Parigi. Jesse è sullo stesso treno e deve tornare nel suo paese, gli Stati Uniti. Uno sguardo, qualche parola, ed è subito feeling. Così Jesse convince Céline a fermarsi per qualche ora a Vienna. Non succede pressoché nulla, ma è come se succedesse tutto: dialoghi, silenzi, scorci della città, incontri, riempiono le sera e la notte. Poi, ognuno riprende la propria strada.

Questa è la commedia dolce/amara migliore di sempre (pensiero mio naturalmente), e tra i miei film preferiti. Un film "sognante", totalmente retto dai dialoghi tra i due protagonisti, e quindi con una sceneggiatura perfetta. E' la passione, l'amore, l'emozione, la comunicazione fatta a film. Insomma dovete assolutamente vederlo se ancora non l'avete fatto.
 
Top
arihagne
view post Posted on 3/1/2007, 17:07




Mi piace moltissimo questo film.
I due attori sono azzeccatissimi... e i dialoghi, l'evoluzione del loro rapporto, che poco può concedere in realtà ai preamboli in un tempo così limitato, e parte già dal presupposto del sentimento...
La musica, bellissima...
Mi piace molto la scena in cui, verso la fine lui le chiede di fermarsi un attimo per scattarle una foto da ricordare... e la guarda intensamente... un click interiore, come dal cuore... null'altro.
Poetico e insieme triste... dolce/amaro, appunto, come hai detto bene Davil... :)
 
Top
davil89
view post Posted on 3/1/2007, 17:26




una delle mie scene preferite è quella nel negozio di dischi, quando sono in cabina insieme ad ascoltare un disco, è un insieme di sguardi favoloso, carichissimo di passione, si alternano nel guardarsi a vicenda, ma non si guardano mai mai insieme. Cavolo mi mette le lacrime agli occhi quella scena.
 
Top
arihagne
view post Posted on 3/1/2007, 17:45




Aah.. sì, ricordo... ricordo vagamente anche la canzone, anche se era irrilevante in fondo, nel senso che qualsiasi canzone avessero scelto... era soprattutto l'intimità improvvisa in quello spazio stretto a scatenare emozioni...
Bellissima scena, quoto.^^
Anche quando sono sulla ruota panoramica... è dolcissima...
E nella sigla ? Le riprese di ogni luogo da loro visitato ?...
.......... :cry: .......... sigh... !!!
 
Top
davil89
view post Posted on 3/1/2007, 17:54




eh gia cavolo, che film della madonna che è, ziobo il più commovente che ci sia, lo devo rivedere al più presto
 
Top
arihagne
view post Posted on 3/1/2007, 18:02




Eh sì... io non so come lo interpreterei, sinceramente, in questo periodo... bisogna azzeccare anche lo stato d'animo giusto... : voglia di romanticismo, voglia di sperare... questo film è ideale per placare malinconie latenti, condividendone i sentimenti, o per immergersi nelle sfumature dei sogni d'amore...
Prima che arrivi l'alba, prima che la realtà s'intrometta... ;)

 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 3/1/2007, 19:24




Devo vederlo da molto...sono sicura che mi piacerà moltissimo...
 
Top
davil89
view post Posted on 3/1/2007, 19:38




si si guardalo appena puoi
 
Top
puremagic
view post Posted on 29/9/2007, 21:44




magico :wub: non c'è altro da dire
(oltre al fatto che da anni spero di incontrare il mio sconosciuto interessante su un treno :wub: )

:cry: ma nella videoteca manca "before the sunset" :cry:
 
Top
Isabelle.
view post Posted on 26/10/2007, 05:07




Ragazzi questo film è assolutamente splendido...emozionante come pochi.
L'ho visto due volte; ogni immagine, ogni dialogo ce li ho stampati nella mente. (e non mi capita praticamente mai)
Che coppia Julie&Ethan! :wub:

Da vedere anche il seguito: Before Sunset.
 
Top
9 replies since 3/1/2007, 15:00   547 views
  Share