Gael Garcìa Bernal

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 23/1/2007, 12:13




Gael Garcìa Bernal

Attore molto bravo, che per ora ho visto solo in Babel e L'arte del sogno, ma di cui voglio recuperare il più possibile!!:)


Fonte: LINK

image
Nome: Gael García Bernal
Data e luogo di nascita: 30 Novembre 1978, Guadalajara, Messico
Il pubblico italiano lo conosce come il ragazzo dai piccanti e accesi gusti sessuali che compie un viaggio on the road, con il suo migliore amico e una donna più matura e sposata, ne Y tu mamà también di Alfonso Cuaron. Ma Gael Garcia Bernal non è solo questo. Volto di quel vuoto emotivo e di quella solitudine che colpisce gli adolescenti avvelenati dalle brutture del mondo contemporaneo, è un attore premuroso nei riguardi dei suoi stessi personaggi che accudisce, offrendo loro ogni minimo dettaglio e ogni minima attenzione, al fine di farli apparire più veri. Interprete carismatico, nonché sex symbol messicano senza pari, la sua presenza (anche erotica) si percepisce appena entra in un'inquadratura.
Figlio d'arte (i suoi genitori sono gli attori Patricia Bernal e José Angel Garcia) Gael Garcia Bernal intraprende la carriera di attore fin da bambino, lavorando con i suoi genitori in un numero abbastanza cospicuo di spettacoli teatrali. E dopo il secondo matrimonio di sua madre, si affiaterà in maniera particolare al suo patrigno, il regista Sergio Yasbek.
Il suo debutto di fronte a una macchina da presa è, però, tutto televisivo con la soap opera "Teresa" (1989-1991), seguita da un ruolo anche nella telenovela "El abuelo y yo", nel 1992, al fianco del migliore amico, l'attore messicano Diego Luna.
A metà degli anni Novanta, a soli 17 anni, decide di trasferirsi a Londra e si iscrivere alla Central School of Speech and Drama, dove compare in numerosi film scolastici e interagisce con piccoli registi che gli faranno interpretare una nutrita cifra di cortometraggi fra cui spiccano "De tripas, corazòn" (1996) diretto da Antonio Urrita (che sarà nominato all'Oscar come miglior cortometraggio) e, più in là, "El ojo en la nuca" (2001) di Rodrigo Plà.
Tornato in Messico, gli viene offerto il suo primo ruolo cinematografico nella pellicola di Alejandro Gonzàles Iñárritu Amores perros (2000), seguito da Y tu mamà también (2001) di Alfonso Cuaròn, accanto a Diego Luna, con il quale condividerà il premio Marcello Mastroianni. Da qui, la sua carriera arriva a una svolta definitiva che lo porterà a recitare con una mefistofelica Penelope Cruz, un'angelica Victoria April e la signora del cinema europeo Fanny Ardant ne Nessuna notizia di Dio (2001) di Agustìn Dìaz Yanes, seguito da una sorta di uccelli di rovo messicano per la regia di Carlos Carrera, Il crimine di Padre Amaro (2002), e dall'inglese I'm with Lucy (2002) di Jon Sherman, dove sarà uno dei pretendenti di biondina tutto pepe, fra Craig Bierko, John Hannah, Anthony LaPaglia e David Boreanaz.
Ex fidanzato di Natalie Portman e vincitore a Cannes del premio Chopard come rivelazione maschile del 2003 a Cannes, offrirà il suo volto per due perfetti ritratti del Che Guevara, prima nel televisivo "Fidel" (2002) di David Attwood e poi nella pellicola di Walter Salles I diari della motocicletta (2004), uno dei suoi ruoli più intensi. Il grande regista Pedro Almodòvar lo imporrà come protagonista nel suo giallo-erotico La mala educaciòn (2004), mentre James Marsh lo tinge di tragico e gli fa indossare i panni di un novello Edipo ne The King (2005) con William Hurt. Impegnato anche in teatro, calca il palco londinese dell'Almeida, per recitare il ruolo di Leonado nella piéce di Federico Garcia Lorca "Blood Wedding".
Nel 2006, seguiranno il surreale L'arte del sogno di Michel Gondry, con Charlotte Gainsbourg, Alain Chabat e Miou-Miou, nella parte di Stéphan, un impiegato che lavora in un'azienda che produce calendari che si innamora della sua vicina di casa, e poi nell'intricato e collettivo Babel, diretto ancora una volta da Iñárritu, con Brad Pitt e Cate Blanchett. Migliore amico dell'attrice argentina Dolores Fonzi, simbolo del nuovo cinema latino americano, politicamente impegnato, passa alla regia nel 2007 con la pellicola Déficit, all'interno della quale è anche interprete, basato su un progetto televisivo dal titolo "Ruta 32" che riporta l'attore in Messico per raccontare una riunione di famiglia che mescola diverse classi sociali.

Teresa (serie televisiva) (1989)
El abuelo y yo (serie televisiva) (1992)
De tripas, corazón (1996)
Amores perros (2000)
Cerebro (2000)
Y tu mamá también (2001)
El ojo en la nuca (2001)
Vidas privadas (2001)
Nessuna notizia da Dio (Sin noticias de dios) (2001)
Fidel (serie televisiva) (2002)
Il crimine di Padre Amaro (El crimen del Padre Amaro) (2002)
I'm With Lucy (2002)
Dot the I (2003)
Dreaming of Julia (2003)
I diari della motocicletta (Diarios de motocicleta) (2004)
La mala educación (2004)
The King (2005)
L'arte del sogno (La science des rêves) (2006)
Babel (2006)
Il passato (2007)
Chevolution (2008)
Blindness (2008)
Rudo y Cursi (2008)
Mammoth (2009)
The Limits of Control (2009)
Letters to Juliet (2010)
También la lluvia (2010)
Earthbound (2009)
Gardel (2010)
Silence (2011)

PRODUTTORE:
Drama/Mex (2006)
Déficit (2007)
Cochochi (2007)
Voy a explotar (2008)
8 (2008) - Segmento "La Lettera"
Solo quiero caminar (2008)
Sin Nombre (2009)
Abel (2010)
18 cigarrillos y medio (2010)

REGISTA:
Déficit (2007)
8 (2008) - Segmento "La Lettera"

SCENEGGIATORE:
8 (2008) - Segmento "La Lettera"

Edited by Blacksnow - 17/6/2010, 15:05
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 23/1/2007, 12:17




Io l'ho visto in:

Babel (attore) Alejandro González Iñárritu 2005

La mala educación (attore) Pedro Almodovar 2004


Secondo me questo attore promette bene, mi piacerebbe vederlo in altri film per farmi un'idea ben precisa comunque fin'ora mi è piaciuto ^_^
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 23/1/2007, 12:25




CITAZIONE (MetalAngel @ 23/1/2007, 12:17)
Secondo me questo attore promette bene, mi piacerebbe vederlo in altri film per farmi un'idea ben precisa comunque fin'ora mi è piaciuto ^_^

Sì, sono d'accordo!!Tra l'altro ha recitato in molti film che voglio vedere!!:)
 
Top
Simply*Eli
view post Posted on 23/7/2009, 13:35




é il mio attore preferito. è bravissimo fantastico.
Mi spiace che certi film suoi e di Dieo Luna non sono ancora usciti da noi. è una vera trisstezza. Vorrei vedere piu cinema messicano e piu film loro!

Di Gael ho visto :

Amores perros (2000)
Y tu mamá también (2001)
Nessuna notizia da Dio (2001)
Il crimine di Padre Amaro (2002)
Dreaming of Julia (2003)
I diari della motocicletta (2004)
La mala educación (2004)
The King (2005)
Babel (2006)
L'arte del sogno (2006)
Il passato (2007)
 
Top
3 replies since 23/1/2007, 12:13   744 views
  Share