L'arte del sogno - The Science Of Sleep, Michel Gondry

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 18/1/2007, 19:12




L'arte del sogno - The Science Of Sleep

image

Scheda presa da http://www.kataweb.it

image

Anno: 2006

Nazione: Francia / Italia

Distribuzione: Mikado

Durata: 105'

Data uscita in Italia: 19 gennaio 2007

Genere: commedia, drammatico

Regia: Michel Gondry

Sceneggiatura: Michel Gondry

Cast: Charlotte Gainsbourg, Gael García Bernal, Alaine Chabat,
Miou-Miou

La vita del timido e riservato Stephane sembra prendere una svolta positiva quando la madre lo convince, con la promessa di fargli ottenere un lavoro, a tornare nella sua casa natale in Francia. Dotato di una creatività incredibile, la sua fantasiosa e talvolta inquietante attività onirica minaccia di prendere il sopravvento sulla sua vita da sveglio. Ma la sua felicità subisce un duro colpo quando scopre che il lavoro è in realtà un banale impiego da illustratore in un minuscolo ufficio con tre colleghi. Tuttavia, questa delusione passa in secondo piano quando Stephane incontra la sua nuova vicina, Stephanie e la sua amica, Zoe.

Finalmente, dovrebbe uscire domani il nuovo film di Michel Gondry, di cui ho apprezzato molto Eternal Sunshine Of The Spotless Mind. Il film è scritto e diretto da Gondry che, questa volta, non si avvale della collaborazione di Charlie Kaufman. Andrò sicuramente a vederlo.

Edited by Blacksnow - 20/6/2009, 20:17
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 18/1/2007, 19:19




Mi ispira...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 20/1/2007, 12:45




L'ho visto ieri sera. Mi è piaciuto molto, lo consiglio a tutti (soprattutto ai fan di Gondry), forse l'ho trovato perfino leggermente superiore a Eternal Sunshine, nonostante qui non ci fosse Kaufman alla sceneggiatura. Oltre al talento visionario del regista, segno distintivo dei suoi film, amo il modo in cui caratterizza e racconta i suoi personaggi, le piccole cose che descrive, gli episodi in cui quasi tutti possiamo immedesimarci. L'arte del sogno è anche piuttosto divertente, ci sono molti bei dialoghi e belle battute, ma sulla vicenda dei protagonisti rimane sempre un fondo di malinconia.
Gael Garcia Bernal è adorabile nel ruolo di Stephane e lo considero un ottimo attore, farà molta strada. La Gainsbourg (Stephanie) mi piace dai tempi di Jane Eyre, ed anche qui dimostra la sua versatilità e bravura. Ottimi anche i comprimari. Molto gradevoli le musiche (mi ha colpito soprattutto la canzone sui titoli di coda).

Voto: 8
 
Top
Skysinger
view post Posted on 21/1/2007, 00:18




Purtroppo qui non è uscito... peccato perché mi attira molto. :(
 
Top
Bambina*In*Ner0
view post Posted on 18/6/2007, 02:52




visto per due volte (=P) qualche giorno fa..

tenerissimo, mi ha colpito molto.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 18/6/2007, 09:01




CITAZIONE (Bambina*In*Ner0 @ 18/6/2007, 03:52)
visto per due volte (=P) qualche giorno fa..

tenerissimo, mi ha colpito molto.

L'hai visto due volte nello stesso giorno? :blink:
Io devo ancora vederlo :(
 
Top
Bambina*In*Ner0
view post Posted on 18/6/2007, 09:07




CITAZIONE (MetalAngel @ 18/6/2007, 10:01)
CITAZIONE (Bambina*In*Ner0 @ 18/6/2007, 03:52)
visto per due volte (=P) qualche giorno fa..

tenerissimo, mi ha colpito molto.

L'hai visto due volte nello stesso giorno? :blink:
Io devo ancora vederlo :(

:P
mi è piaciuto un sacco..lo consiglio..
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 29/7/2007, 09:18




A me non ispirava per niente. Ho accettato di vederlo solo per accontentare un amico (lo proiettavano al cinema all'aperto proprio il giorno del suo compleanno), pensando che avrei dormito di brutto.
Invece niente di tutto questo. L'atmosfera onirica del film mi ha letteralmente incantata. Anch'io ho trovato divertentissimi sia i dialoghi che molte scene, però ho avvertito un pessimismo di fondo: Stéphane cerca di evadere da una realtà grigia e deprimente, ma sembra rimanere prigioniero dei suoi sogni.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
The TrashMaker
view post Posted on 13/9/2007, 19:39




allora, visto che anche qui ne parlate molto bene, anch'io lo devo proprio vedere.......più che altro mi interessa cercare di capire che tecnica abbia usato quel malato di Gondry questa volta!
 
Top
<3DuShKu<3
view post Posted on 14/9/2007, 04:21




non l ho visto ma l ho imboscato da qualche parte il che signigficà che lo vedrò preso...anche me è curiosa di vedere cosa m ha combinato gondry sta volta.... :lol:
 
Top
demetra88
view post Posted on 25/1/2009, 17:26




l'ho visto ieri.....in una sola parola direi DOLCISSIMO! assolutamente da vedere...Attori bravissimi,lui in modo particolare!
Ps:secondo voi l'antitesi sogno-realta non richiama un pochino il film "il fascino discreto della borghesia" anche se in modo un pò diverso?
 
Top
10 replies since 18/1/2007, 19:12   1016 views
  Share