Michael Mann

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 5/8/2006, 16:14




Michael Mann

preso da http://filmup.leonardo.it/

image[


Nome: Michael Mann
Data e luogo di nascita: 5 Febbraio 1943, Chicago, Illinois, USA
Mann è uno dei migliori cineasti americani degli anni Ottanta. Ha iniziato come sceneggiatore di alcune serie televisive poliziesche come Starsky e Hutch e Police Story e come produttore della serie di grande successo, Miami Vice. I lungometraggi nei quali Mann è riuscito ad esprimere la sua poetica visiva e la sua estetica sono stati Thief (1981) e l’incompreso Manhunter - frammenti di un Omicidio (1986), mirabile impasto fatto di una rara qualità visiva ed di un intreccio narrativo affascinante. La tematica dell’eroe non conciliato è una costante di tutto il cinema di Mann. La ritroviamo infatti da L’Ultimo dei Mohicani (1992), a Heat - la Sfida (1995) fino a Insider- Dietro la Verità (1999) che ha conquistato ben 7 nomination all’Oscar. Nel 2001 ha girato Alì, biografia romanzata del grande pugile Cassius Clay. Con Collateral, presentato a Venezia nel 2004, ha ricevuto moltissimi apprezzamenti dalla critica e anche un discreto successo di pubblico.


NOME: Michael Mann
ALL'ANAGRAFE: Michael Mann
DATA DI NASCITA: 05/02/1943
SEGNO ZODIACALE: Acquario
LUOGO DI NASCITA: Chicago, Illinois, Stati Uniti
PROFESSIONE: Produttore, Regista, Sceneggiatore


REGISTA:
(2009) Nemico pubblico
(2007) Damage Control
(2006) Arms and the Man
(2006) The few
(2006) Miami Vice
(2004) Collateral
(2001) Ali
(1999) Insider - Dietro la Verità
(1999) Heat - La sfida
(1992) L'ultimo dei Mohicani
(1989) Sei Solo, Agente Vincent (Film Tv)
(1986) Manhunter - frammenti di un Omicidio
(1983) The Keep
(1981) Strade Violente
(1979) La Corsa di Jericho

SCENEGGIATORE:
(2006) Arms and the Man
(2006) Miami Vice
(2002) Robbery Homicide Division - Episodio Life Is Dust (Serie TV)
(2001) Ali
(1999) Insider - Dietro la Verità
(1999) Heat - La sfida
(1992) L'ultimo dei Mohicani
(1990) Agente speciale Kiki Camarena sfida ai narcos (Mini Serie Tv)
(1989) Sei Solo, Agente Vincent (Film Tv)
(1986) Manhunter - Frammenti di un Omicidio
(1981) Strade Violente
(1979) La Corsa di Jericho

PRODUTTORE:
(2007) Damage Control
(2006) The Kingdom
(2006) Tonight, He Comes
(2006) Arms and the Man
(2006) The few
(2006) Miami Vice
(2004) The aviator
(2004) Collateral
(2003) How to get the man's foot outta Your ass - produttore esecutivo
(2002) Robbery Homicide Division (Serie Tv) - produttore esecutivo
(2001) Ali
(1999) Insider - Dietro la Verità
(1995) Heat - La sfida
(1992) L'ultimo dei Mohicani
(1989) Sei Solo, Agente Vincent (Film Tv)
(1986) I 5 della Squadra d'Assalto
(1984) Miami Vice (Serie Tv)
(1981) Strade Violente


Edited by AkiraEffect - 11/7/2010, 14:35
 
Top
Ulampator
view post Posted on 5/7/2007, 19:51




recentemente ho visto alcuni dei + importanti film di questo regista e devo dire che mi hanno colpito. chiarisco, considero cmq M. Mann una spanna sotto ai grandi registi. questo a mio avviso perchè nn riesce a visionare tutta la produzione dei suoi film. ad esempio the Heat è un'ottimo film d'azione ma un pò limitato nei dialoghi, che invece sono molto curati in Collateral. mentre in Ali per me c'è un problema con i doppiatori italiani che nn sono riusciti a dare l'idea della strada, luogo da cui generalmente provengono i personaggi che girano intorno alla box.
In Collateral raggiunge il suo optimum anche perchè è un film ben studiato, l'idea infatti e quella di deviare lo spettatore dal solito thriller.
Infatti M.Mann ha talento sia per quanto riguarda l'azione ma è molto bravo anche nel rilassare l'atmosfera quasi addormentado lo spettatore su quello che sta succedendo per poi riportarlo sugli attenti. in questo ha dato una gran prova anche in Dietro la Verità. Prossimamente vorrò vedermi La Fortezza un horror/bellico che mi sembra interessante.

CITAZIONE
la canzone ke dici te penso ke sia una dei massive attack abbastanza conosciuta: safe of harm(è anke usata come sigla iniziale d REPORT rai3).
se la cerki siccome c sono diverse versioni devi trovare la versione "perfecto mix".....devo dire ke d quel film c sn veramente un sacco d belle canzoni e una x esempio è quella d santaolalla(un compositore argentino molto bravo ke ha vinto l oscar negli ultimi 2 anni cn brokeback mountain e babel e ke ha fatto anke le musike degli altri film d inarritu) ke si kiama "iguazu".....se t capita prendila.....

la sto ascoltando ma nn è lei, nn è dei massive attack. cmq a breve ti farò sapere.
cmq le colonne sonore sono tutte spettacolari ho visto che addirittura in Strade Violente sono curate dai Tengerine Dream un gruppo della scena tedesca precursore nei 70 dell'elettronica. ^_^
 
Top
giovamix86
view post Posted on 27/11/2008, 23:01




Dio delle luci...Maestro della cinepresa, se me ne trovate uno migliore di Michael Mann, vi giuro che mi faccio da parte.
 
Top
2 replies since 5/8/2006, 16:14   432 views
  Share