The Aviator, di Martin Scorsese (2004)

« Older   Newer »
  Share  
morgana_black
view post Posted on 12/6/2007, 15:17




The Aviator

image

Un film di Martin Scorsese.

Con Leonardo DiCaprio, Cate Blanchett, Kate Beckinsale, Adam Scott, Kelli Garner, Alec Baldwin, Gwen Stefani, Ian Holm, Alan Alda

Genere Biografico

colore

160 minuti

Produzione USA, Giappone 2004.

"Un Dicaprio da Oscar per il primo film biografico scorsesiano"

Uscita nelle sale: 28/01/2005


Signore e signori Howard Hughes: produttore, appassionato di aviazione, affetto da disordine ossessivo-compulsivo. Sono queste tre caratteristiche che debbono avere stimolato Martin Scorsese ad affrontare il primo film biografico della sua carriera, inteso in senso classico e quindi escludendo Toro scatenato. Nell'ostinato giovane produttore di film che hanno fatto la storia del cinema come Angeli dell'inferno e Scarface, nell'esperto aeronautico capace di prevedere e di rischiare sul futuro dell'aviazione civile ha visto uno di quei personaggi capaci di 'sporcarsi le mani' per il raggiungimento di un obiettivo. Un 'bravo ragazzo' avido di potere e al contempo dotato di qualità, un 'toro scatenato' pronto a cadere ma anche a risorgere (come gli accadrà di fronte alla commissione senatoriale che lo accusa di corruzione e contro la quale ribalterà l'accusa). Ma è certo nell'ultima caratteristica del personaggio che Scorsese ha trovato il proprio fulcro. Non a caso la prima immagine che vediamo è quella di un preadolescente nudo che viene lavato accuratamente dalla madre con un sapone nero per preservarlo dalle malattie. Le 'madri' mafiose che preparano la salsa di pomodoro vengono sostituite da questa giovane donna che lascerà un segno indelebile in un figlio che si ritroverà, adulto, nuovamente nudo a combattere con le ossessioni che sono entrate nella sua pelle con la schiuma di quel sapone da cui non saprà mai separarsi. Ma queste ossessioni si accompagnano con forza visiva straordinaria ad altre. Una per tutte: il frantumarsi delle lampade incandescenti dei flash dei fotografi in una sequenza degna di Welles. Il tutto (ma c'è molto di più grazie anche al cast che vede svettare tra i coprotagonisti Cate Blanchett in un ruolo difficile come quello di restituirci senza limitarsi ad imitarla una donna del calibro di Katharine Hepburn) ripreso con un lavoro sui colori che ci offre una visione come quella che il pubblico degli anni 30/40 aveva del cinema.
Per concludere non si può non dire di Leonardo Dicaprio. Superato il rischio di non poter più fare cinema perché incatenato ai ruoli alla Titanic o alla Romeo l'attore torna a farsi dirigere da Scorsese al quale offre in guizzi improvvisi il trascorrere dello sguardo dalla più docile seduttività al lampo di follia sofferente. Grazie a lui Scorsese ha potuto tornare a far visita al Travis di Taxi Driver. Ma questa volta è ai comandi di un aereo che non riesce a staccarlo dal terreno del suo mal di vivere. La rivisitazione del 'sogno americano' ha un nuovo capitolo.

da www.mymovie.it
 
Top
Ulampator
view post Posted on 13/6/2007, 18:16




nn sapevo la storia di Howard Hughes finchè nn ho visto il film al cinema quando uscì. grande Di Caprio nelle vesti di un eroe borgese americano.
 
Top
morgana_black
view post Posted on 13/6/2007, 18:21




La metamorfosi di Di Caprio in questo film è da elogiare.Il personaggio di Huges è bigger than life e Di Caprio lo fa proprio in maniera quasi maniacale,anche perchè era un suo progetto...è stato lui a parlare a Scorsese del film di cui è stato anche produttore.
 
Top
giovamix86
view post Posted on 27/11/2008, 21:12




Film che non ho visto, ma credetemi lo farò molto presto.

Quello che posso dire è che qui di Caprio ha creato una delle sue interpretazioni migliori.

Votazione rimandata...
 
Top
...iL ToMMaSi...
view post Posted on 14/1/2009, 20:30




DiCaprio non mi era molto piaciuto nel precedente Gangs of New Yorkma qui l'Oscar ci stava. Peccato che il film sia abbastanza 'freddo', così che alla fine per il protagonista, nonostante le sue disavventure e il riscatto finale, non si provi che poche vere emozioni. Comunque, DiCaprio e Scorsese faranno ancora meglio.
CITAZIONE (giovamix86 @ 27/11/2008, 21:12)
Film che non ho visto, ma credetemi lo farò molto presto.

Quello che posso dire è che qui di Caprio ha creato una delle sue interpretazioni migliori.

Colgo una contraddizione.

Edited by ...iL ToMMaSi... - 15/1/2009, 14:50
 
Top
4 replies since 12/6/2007, 15:17   515 views
  Share