David Lynch

« Older   Newer »
  Share  
Keirah
view post Posted on 9/7/2006, 12:04




tratto da http://filmup.leonardo.it/

David Lynch

image

Biografia:

Uno dei registi di maggior talento in circolazione, spesso snobbato negli ambienti di Hollywood per il suo andare contro corrente e per le sue critiche, mai nascoste anzi esposte con coraggio, nei confronti del patinato mondo del cinema a stelle e strisce. Nato a Missoula nel Montana il 20 gennaio del '46, Lynch trascorre la sua infanzia spostandosi da un paese all'altro per seguire il padre costretto a frequenti traslochi per motivi di lavoro; da giovane scopre la passione per la pittura, nel '65 si iscrive alla Scuola di Belle Arti a Philadelphia e nella città della Pennsylvania si stabilisce definitivamente. Dalla passione per la pittura a quello per il cinema il passo è piuttosto breve; inizia con dei cortometraggi poi si dedica al suo primo grande progetto, ovvero "Eraserhead la Mente che Cancella". Purtroppo per lui una difficile situazione economica e la sua maniacale dedizione per il lavoro lo portano a divorziare dalla moglie Peggy, peraltro autrice de "Il Diario Segreto di Laura Palmer" poi portato in televisione dallo stesso Lynch con la serie "Twin Peaks". Nel 1980 ottiene grandissimo successo con "The Elephant Man", candidato a 8 premi Oscar tra cui miglior regia, a cui fa seguito "Dune" che si rivela invece un mezzo fiasco , contrariamente a quanto succede con "Il Ritorno dello Jedi" il film che Lynch si rifiuta di dirigere per dedicarsi proprio al suo progetto. Un'altra nomination la ottiene alcuni anni dopo per "Velluto Blu" e anche gli anni successivi dirige film importanti e molto acclamati dalla critica come "Cuore Selvaggio", "Strade Perdute", "Una Storia Vera", l'ultimo film interpretato da Richard Farnsworth, e il recente "Mulholland Drive" che gli ha portato una nuova nomination per la regia. Dopo la fine del primo matrimonio, Lynch ha avuto una relazione con Isabella Rossellini e con Mary Fisk, che gli ha dato un secondo figlio.



Filmografia

REGISTA:
(2006) Inland Empire
(2002) Darkened Room
(2001) Mulholland Drive
(1999) Una storia vera
(1997) Strade perdute
(1995) Lumière et compagnie
(1993) Hotel Room (Serie TV)
(1992) On the Air (Serie TV)
(1992) Fuoco cammina con me
(1990) Industrial Symphony No. 1: the dream of the broken hearted (TV)
(1990) American Chronicles (Serie TV)
(1990) Cuore selvaggio
(1990) I segreti di Twin Peaks (Serie TV)
(1990) Twin Peaks (Film TV)
(1989) The cowboy and the frenchman
(1988) Les Français vus par... (Serie TV)
(1986) Velluto blu
(1984) Dune
(1980) The Elephant Man
(1977) Eraserhead la mente che cancella
(1974) The amputee
(1970) La nonna
(1968) The alphabet
(1966) Six figures getting sick

ATTORE:
(1997) Strade perdute - (scena cancellata)
(1994) Nadja - Receptionist della camera mortuaria
(1992) Fuoco cammina con me - Gordon Cole (Capo dell'ufficio regionale dell' FBI)
(1990) I segreti di Twin Peaks (Serie TV) - Gordon Cole (Capo dell'ufficio regionale dell' FBI)
(1988) Zelly ed io - Willie
(1984) Dune -
(1980) Heart Beat - Pittore
(1974) The amputee - Dottore

PRODUTTORE:
(2002) Cabin fever - produttore esecuttivo
(2002) Darkened Room - produttore esecuttivo
(1994) Nadja - produttore esecuttivo
(1994) Crumb - produttore esecuttivo
(1993) Hotel Room (Serie TV) - produttore esecuttivo
(1992) On the Air (Serie TV)
(1992) Fuoco cammina con me - produttore esecuttivo
(1991) The cabinet of Dr. Ramirez - produttore esecuttivo
(1990) Industrial Symphony No. 1: the dream of the broken hearted (TV)
(1990) American Chronicles (Serie TV)
(1990) I segreti di Twin Peaks (Serie TV) - produttore esecuttivo
(1990) Twin Peaks (Film TV) - produttore esecuttivo
(1977) Eraserhead la mente che cancella
(1974) The amputee
(1970) La nonna
(1966) Six figures getting sick
(1991) The cabinet of Dr. Ramirez - produttore esecuttivo
(1991) The cabinet of Dr. Ramirez - produttore esecuttivo

SCENEGGIATORE:
(2002) Darkened Room
(2001) Mulholland Drive]Mulholland Drive[/URL]
(1997) Strade perdute
(1992) On the Air (Serie TV)
(1992) Fuoco cammina con me
(1990) Cuore selvaggio
(1990) I segreti di Twin Peaks (Serie TV)
(1990) Twin Peaks (Film TV)
(1989) The cowboy and the frenchman
(1986) Velluto blu
(1984) Dune]Dune[/URL]
(1980) The Elephant Man
(1977) Eraserhead la mente che cancella
(1970) La nonna
(1968) The alphabet

COMPOSITORE:
(2001) Mulholland Drive
(1997) Strade perdute
(1992) Fuoco cammina con me
(1990) Industrial Symphony No. 1: the dream of the broken hearted (TV)
(1990) Cuore selvaggio
(1990) I segreti di Twin Peaks (Serie TV)
(1986) Velluto blu
(1977) Eraserhead la mente che cancella
(1968) The alphabet

DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA:
(2002) Darkened Room
(1970) La nonna
(1968) The alphabet

MONTATORE:
(1977) Eraserhead la mente che cancella
(1968) The alphabet

EFFETTI SPECIALI:
(1977) Eraserhead la mente che cancella

ARCHITETTO SCENOGRAFO:
(1977) Eraserhead la mente che cancella


Edited by AkiraEffect - 11/7/2010, 14:30
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 9/7/2006, 14:48




Lynch è uno dei miei registi preferiti...adoro Twin Peaks, Velluto Blu, Cuore Selvaggio, Mullholland Drive...un pochino sotto Strade Perdute...Elephant Man l'ho visto solo una volta da piccola, ma non so se lo rivedrò...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 9/7/2006, 19:14




A me hanno consigliato di vedere Elephant Man spacciandomelo come un capolavoro... Se mi capita l'occasione lo guardo...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 9/7/2006, 23:00




CITAZIONE (MetalAngel @ 9/7/2006, 20:14)
A me hanno consigliato di vedere Elephant Man spacciandomelo come un capolavoro... Se mi capita l'occasione lo guardo...

è un capolavoro...ma è un film molto triste e non per tutti...
 
Top
Keirah
view post Posted on 24/7/2006, 09:45




io li ho visti tutti, elephant man è uno dei film piu normali che ha fatto lynch, diciamo che io preferisco quelli un pò...come dire "surrealisti".
Sono persino riuscita a vedere Eraserhead perchè una mia amica (fan anche lei) l'ha mandato a prendere dall'estero..di buono c'è che per chi non sa l'inglese ci sono 2 dialoghi in totale e facili da comprendere (se li capisco io... :D )
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 24/7/2006, 09:48




CITAZIONE (Keirah @ 24/7/2006, 10:45)
io li ho visti tutti, elephant man è uno dei film piu normali che ha fatto lynch, diciamo che io preferisco quelli un pò...come dire "surrealisti".
Sono persino riuscita a vedere Eraserhead perchè una mia amica (fan anche lei) l'ha mandato a prendere dall'estero..di buono c'è che per chi non sa l'inglese ci sono 2 dialoghi in totale e facili da comprendere (se li capisco io... :D )

già, pure io preferisco quelli più visionari...
chissà quando faranno un'edizione in dvd di Eraserhead...dicono che sia scioccante come film...
ora attendo con ansia il suo prossimo film, Inland Empire...
 
Top
Keirah
view post Posted on 24/7/2006, 09:50




CITAZIONE (deborah mayfair @ 24/7/2006, 10:48)
CITAZIONE (Keirah @ 24/7/2006, 10:45)
io li ho visti tutti, elephant man è uno dei film piu normali che ha fatto lynch, diciamo che io preferisco quelli un pò...come dire "surrealisti".
Sono persino riuscita a vedere Eraserhead perchè una mia amica (fan anche lei) l'ha mandato a prendere dall'estero..di buono c'è che per chi non sa l'inglese ci sono 2 dialoghi in totale e facili da comprendere (se li capisco io... :D )

già, pure io preferisco quelli più visionari...
chissà quando faranno un'edizione in dvd di Eraserhead...dicono che sia scioccante come film...
ora attendo con ansia il suo prossimo film, Inland Empire...

...noi in dvd l'abbiamo trovato!
ripeto però all'estero...in italia non so nemmeno se c'è come film... :unsure: almeno all'epoca in cui noi lo cercavamo non riuscivamo a trovarlo da nessuna parte
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 24/7/2006, 09:52




CITAZIONE (Keirah @ 24/7/2006, 10:50)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 24/7/2006, 10:48)
CITAZIONE (Keirah @ 24/7/2006, 10:45)
io li ho visti tutti, elephant man è uno dei film piu normali che ha fatto lynch, diciamo che io preferisco quelli un pò...come dire "surrealisti".
Sono persino riuscita a vedere Eraserhead perchè una mia amica (fan anche lei) l'ha mandato a prendere dall'estero..di buono c'è che per chi non sa l'inglese ci sono 2 dialoghi in totale e facili da comprendere (se li capisco io... :D )

già, pure io preferisco quelli più visionari...
chissà quando faranno un'edizione in dvd di Eraserhead...dicono che sia scioccante come film...
ora attendo con ansia il suo prossimo film, Inland Empire...

...noi in dvd l'abbiamo trovato!
ripeto però all'estero...in italia non so nemmeno se c'è come film... :unsure: almeno all'epoca in cui noi lo cercavamo non riuscivamo a trovarlo da nessuna parte

certo...potrei acquistarlo all'estero...ti è piaciuto? :)
 
Top
Keirah
view post Posted on 24/7/2006, 09:56




si si :woot: è da vedere se ti piace lui come regista!!!
è molto strano...tutto in bianco e nero poi...e c'è il bambino che partorisce la moglie del protagonista che è stato realizzato direttamente da david.
se ti capita guardalo!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 24/7/2006, 09:58




CITAZIONE (Keirah @ 24/7/2006, 10:56)
si si :woot: è da vedere se ti piace lui come regista!!!
è molto strano...tutto in bianco e nero poi...e c'è il bambino che partorisce la moglie del protagonista che è stato realizzato direttamente da david.
se ti capita guardalo!

certo, io adoro Lynch!! :D sono molto contenta perchè ho saputo che finalmente esce anche il cofanetto con la seconda stagione di twin peaks, non vedo l'ora!!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 20/1/2007, 12:21




E finalmente, il 9 Febbraio, vedremo INLAND EMPIRE e sta anche per arrivarmi la seconda stagione di Twin Peaks in cofanetto!!
 
Top
Zao
view post Posted on 23/1/2007, 15:43




bene bene, esce il suo nuovo film, adoro questo regista, fautore di quella che per me è la serie tv insuperabile per eccellenza: Twin Peaks (Debbie sai il secondo cofanetto fino a che numro di epidsodio arriva? Fino al15esimo-16esimo ci arriva?
Poi di suo non ho potuto perdermi Fuoco Cammina con Me (ovviamente)
The Elephant Man
Dune
Velluto Blu
poi ho Mullholland Drive ma devo ancora vederlo (sacrilegio!)
di Strade Perdute (Lost Highway) ho da pochi giorni la colonna sonora che è bellissima, mi preparerà alla visione del film...un giorno...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 23/1/2007, 15:46




CITAZIONE (Zao @ 23/1/2007, 15:43)
bene bene, esce il suo nuovo film, adoro questo regista, fautore di quella che per me è la serie tv insuperabile per eccellenza: Twin Peaks (Debbie sai il secondo cofanetto fino a che numro di epidsodio arriva? Fino al15esimo-16esimo ci arriva?
Poi di suo non ho potuto perdermi Fuoco Cammina con Me (ovviamente)
The Elephant Man
Dune
Velluto Blu
poi ho Mullholland Drive ma devo ancora vederlo (sacrilegio!)
di Strade Perdute (Lost Highway) ho da pochi giorni la colonna sonora che è bellissima, mi preparerà alla visione del film...un giorno...

Guarda, la seconda serie esce tutta, ma in due cofanetti divisi, il primo non mi ricordo fino a che episodio arriva. Appena ce l'ho, ti faccio sapere. :)

In Drammatici ho aperto il topic su INLAND EMPIRE, suo ultimo film in uscita il 9 Febbraio. :)
 
Top
view post Posted on 28/1/2007, 22:51
Avatar

Advanced Member

Group:
UTENTE
Posts:
5,985

Status:


adoro Lynch! E' l'unico che riesce a riportare al cinema l'inquietudine, l'angoscia e la sensazione claustrofobica dei sogni!
 
Web  Top
keyser soze
view post Posted on 8/2/2007, 22:14




grandissimo genio visionario,ogni sua pellicola è così particolare da creare un genere a se.... The Elephant Man secondo meè uno dei migliori film della storia del cinema.
aspetto con ansia Inland Empire....
 
Top
28 replies since 9/7/2006, 12:04   806 views
  Share