Inland Empire, di David Lynch

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 20/1/2007, 12:08




Inland Empire

image

Trama:
Ambientato in un quartiere residenziale alle porte di Los Angeles, il film, vede come protagonisti una donna nei guai ed un attore che riesce ad entrare nel cast di un grande film...

LA STORIA DI UN MISTERO… UN MISTERO DI UN MONDO ALL’INTERNO DI ALTRI MONDI… CHE SI SVELA INTORNO A UNA DONNA… UNA DONNA INNAMORATA E IN PERICOLO...


Inutile dire che sono in trepidante attesa!Lynch è uno dei miei registi preferiti, ho visto quasi tutti i suoi film!!So già che sarà un delirio mentale e non vedo l'ora!!

Link al trailer (ita): QUI

Titolo originale: Inland Empire
Nazione: U.S.A.
Anno: 2006
Genere: Drammatico
Durata: 172'
Regia: David Lynch

Cast: Laura Dern, Jeremy Irons, Justin Theroux, Julia Ormond, Harry Dean Stanton, Scott Coffey, Mikhaila Aaseng
Produzione: Studio Canal
Distribuzione: Bim Film
Data di uscita: Venezia 2006
09 Febbraio 2007 (cinema)

image

Edited by Blacksnow - 19/6/2009, 21:31
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 12/2/2007, 18:16




INLAND EMPIRE, seppur bello, al tempo stesso mi ha dato l'impressione di essere una sorta di riepilogo del lavoro precedente di Lynch (sia lungometraggi che cortometraggi). Nel film si possono ritrovare moltissimi elementi appartenenti alle opere precedenti del regista:
SPOILER (click to view)
il doppio e la perdita della personalità, presenti già in film come Strade Perdute e Mullholland Drive, così come il cambiamento improvviso di ambientazione e caratterizzazione fisica e psicologica del personaggio che avviene a metà film.
Le scariche elettriche, presenti in Strade Perdute e nel logo della Lynch-Frost Production (il regista stesso ha ammesso di essere sempre stato attirato dalle scariche elettriche).
La scena di un assassinio che ricorda quella di Fuoco cammina con me.
La presenza di Uomini con la testa di coniglio che dicono banalità, presenti anche nel cortometraggio Rabbits.
Addirittura il personaggio interpretato da Laura Dern ha scritte a penna sul palmo della mano le lettere L P (Laura Palmer?)che non sono le sue iniziali. E potrei andare avanti. (

La storia è molto complessa e intricata e tutte le spiegazioni che ho provato a dare (mondi paralleli, sogno, smarrimento della personalità)sono fallite miseramente. A Lynch non piace che si cerchi a tutti i costi di capire i suoi film e preferisce che lo spettatore si abbandoni alle immagini, ai suoni, alle musiche (sempre ottime quelle di Badalamenti ma c'è anche una canzone scritta e cantata da Lynch), alle situazioni descritte.
La sensazione è che, in questo caso, il regista abbia esagerato un pò troppo e il film, nonostante mi sia piaciuto, rischia di sembrare un pò una sintesi dei suoi lavori precedenti e di essere leggermente inferiore a vere perle come Strade Perdute o Mullholland Drive (che sono i due film che, nella carriera del regista, assomigliano di più a questo INLAND EMPIRE).
 
Top
BlackEndless
view post Posted on 12/2/2007, 20:50




mamma mia, torna lynch, torna la voglia di tornare al cinema

qui ancora non è passato niente, speriamo
 
Top
~ P. F a v i l l a•
view post Posted on 17/4/2008, 13:28




Questo film è troppo incasinato..però, anke se nn l'ho visto tutto, devo ammettere che David lynch (oltre ad essere un pazzo) è un genio: ci sn certe scene e inquadrature micidiali..bellissime. Kmq io ho trovato la recensione del film by GIANNI CANOVA: http://it.youtube.com/watch?v=T_tUyctsbLo
vi consiglio di vederla^^
 
Top
3 replies since 20/1/2007, 12:08   440 views
  Share