Dune, di David Lynch

« Older   Newer »
  Share  
Martin Aylon Owl
view post Posted on 30/8/2006, 11:17




Beh, visto che non c'è... provvedo :P

TITOLO ORIGINALE
Dune

image

NAZIONE
USA

GENERE
Fantascienza

DURATA
137 min. (colore)

DATA DI USCITA
01 Gennaio 1984

TRAMA

Nell' anno 10191 il pianeta Arrakis, conosciuto anche come Dune, é ambito da tutti in quanto unico pianeta su cui si trova il Melange o Spezia, potentissima sostanza in grado di amplificare le percezioni e allungare la vita, nonchè di consentire i viaggi spaziali. Il pianeta è diviso tra due Case: Atreides e Harkonnen. Paul Atreides, erede della casa Atreides dovrà combattere al fianco dei Fremen, gli abitanti originari i Arrakis, per difendere la sua vita e il pianeta, andando incontro al suo destino...


CAST TECNICO E PRODUZIONE

REGIA
David Lynch

SCENEGGIATURA
David Lynch

SOGGETTO
Frank Herbert (Libro)

MONTAGGIO
Antony Gibbs

FOTOGRAFIA
Freddie Francis

SCENOGRAFIA
Anthony Masters

MUSICA
Brian Eno
Toto

PERSONAGGI E INTERPRETI

Paul Atreides

Francesca Annis
Lady Jessica

Jürgen Prochnow
Duca Leto Atreides

Kenneth McMillan
Barone Vladimir Harkonnen

José Ferrer
Imperatore Shaddam IV

Sting
Feyd-Rautha

Brad Dourif
Piter De Vries

Linda Hunt
Shadout Mapes


Freddie Jones - Thufir Hawat
Patrick Stewart - Gurney Halleck
Dean Stockwell - Dottor Wellington Yueh
Max von Sydow - Dottor Kynes
Sean Young - Chani
Alicia Witt - Alia
Everett McGill - Stilgar

FONTE
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 30/8/2006, 11:21




CITAZIONE (Martin Aylon Owl @ 30/8/2006, 12:17)
Beh, visto che non c'è... provvedo :P

hai fatto bene :D

io non l'ho visto, com'è?
 
Top
nimue
view post Posted on 30/8/2006, 21:21




molto misticheggiante ma molto incomprensibile se nn si è letti i libri!!! io lo guardai anni fa e vi assicuro ke nn capii una vera cippa.. migliore è la serie tv dune costituito da 3 episodi mi pare... la storia viene sviluppata meglio!
 
Top
Martin Aylon Owl
view post Posted on 31/8/2006, 10:31




E' vero... in parte concordo con Nimue... :)
Nel senso che effettivamente, se si è già letti (almeno) il Primo Libro, "Dune", riesci a seguire abbastanza bene la trama del film, altrimenti o non ci capisci un emerito tubo oppure ti accontenti della storiellina che emerge dal film, un giovane figlio di nobile papà che, sbattuto in terra straniera, deve riscattare la morte del genitore e l'onore della Casata.
A me piacque, quando lo vidi al cinema, per l'atmosfera un pò dark, un pò retrò e per le scenografie baroccheggianti che, in un contesto di fantacienza, mi ammaliarono subito... ;)
C'è da dire a difesa del film di Lynch che è stato costretto a lavorare con ogni genere di pastoie e restrizioni, imposte dalla Casa produttrice, nonostante ciò, grazie anche alla consulenza importante dello stesso Frank Herbert (l'autore della Saga di Dune) riuscì a realizzare ciò che per me è un vero capolavoro.

Le due miniserie (Dune e Children Of Dune) del regista Harrison sono certamente più vicine all'affresco narrativo dell'Opera, anche se peccano per molti versi di superficialità e pressapochismo (tipo gli occhi dei Fremen fosforescenti - ERESIA!!) però sono certamente godibili per la loro esaustiva lunghezza narrativa.

Peccato che ancora, dopo più di 3 anni, la trasmissione in Italia di COD non dia segni di vita, e tutti i fan di Dune (riuniti nel forum di DuneItalia) sono tristemente in attesa che si smuova qlcs...
 
Top
nimue
view post Posted on 31/8/2006, 17:46




purtroppo le serie tv hanno budget minori e certi tipi di scene hanno perso molto.. però mi hanno preso d + rispetto al film!!! ma cmq nn tolgo k sia un film veramente ke ti fa elucubrare nn poco!!
 
Top
4 replies since 30/8/2006, 11:17   654 views
  Share