Posts written by Gregory "Jecht"

view post Posted: 28/6/2013, 22:42 World War Z - Film d'Azione
In attesa del parere di chi lo andrà a vedere! :D
view post Posted: 4/3/2011, 23:26 The Road - Film di Fantascienza
Appena finito di vedere e senza dubbio è un ottimo film.

Riguardo al finale
SPOILER (click to view)
come mai questa famiglia, che ha seguito i due protagonisti da chissà quanto tempo, non si è mai fatta viva prima?
view post Posted: 20/1/2011, 16:24 Begotten - Film Horror/Splatter
image

Titolo originale: Begotten
Paese: USA
Anno: 1991
Durata: 78 min
Colore: B/N
Audio: sonoro
Genere: horror/fantasy, weird
Regia: E. Elias Merhige

Trama (wikipedia):
L'intreccio si sviluppa in modo poco chiaro fino ai titoli di coda: all'inizio vediamo l'interno di una casa in una campagna isolata. Qui avviene l'inspiegabile suicidio, mediante un rasoio, di un personaggio in maschera (quello solitamente rappresentato nella locandina del film). Successivamente alla sua morte, fuoriesce una donna (anch'essa mascherata) che masturba il cadavere e rimane incinta. Essa partorirà a breve un figlio, una specie di umanoide deforme e tremante. Nel tentativo di integrarsi in una tribù di uomini incappucciati, i due verranno brutalmente violentati e seviziati, in un crescendo insostenibile per lo spettatore.

SPOILER (click to view)
Soltanto dai titoli di coda sarà possibile comprendere il senso dell'opera: il personaggio che si suicida all'inizio è Dio, e dalla sua morte viene generata Madre Natura che, dopo un rapporto con il cadavere, genera il Figlio della terra. Successivamente Madre e Figlio si recheranno nel mondo degli uomini, dove l'entità "generata" sarà crudelmente martoriata dagli stessi (di cui, tra l'altro, non vediamo nessuno in volto, quasi a volerli rappresentare tutti) assieme alla madre. Nel finale, dalla morte dei due protagonisti si generano nuove piante e fiori.
view post Posted: 18/1/2010, 10:25 Solaris (1972) - Film di Fantascienza


Titolo Originale: Солярис (Soljaris)
Nazionalità: URSS
Anno: 1972
Genere: Fantascienza
Durata: 165' circa
Regia: Andrej Tarkovskij
Soggetto: Stanisław Lem (romanzo)

Nella stazione spaziale in orbita intorno a Solaris, pianeta misterioso, accadono strani incidenti. Un celebre psicologo giunto in perlustrazione scopre che Solaris materializza tutte le immagini sepolte nella memoria degli astronauti. Individuato il "male", lo psicologo si trova a sua volta invischiato dall'entità aliena tanto da ritrovarsi (nella fantasia o nella realtà?) accanto alla moglie morta da anni, nella loro verdissima isba immersa nella campagna russa. Da un romanzo dello scrittore polacco di fantascienza Stanislaw Lem un film da leggere in vari modi, non ultima la metafora della Russia di Breznev. Fu lanciato come la risposta sovietica a "2001", ma è un viaggio ipnotico e mentale (letteralmente!), purtroppo ingiudicabile nella atroce verisone italiana, accorciata di 50' e con i dialoghi riscritti da Dacia Maraini.

Nel 2002 il regista Steven Soderbergh ne ha girato un remake omonimo

Note alla versione italiana:

Reclamizzato come "La risposta della cinematografia sovietica a 2001: Odissea nello spazio", il film apparve in Italia nel 1974 mutilato dei primi 40 minuti, il prologo nella dacia paterna e l'incontro con Berton, stravolgendone i dialoghi ed i profili dei personaggi. Tutto deciso dalla casa di distribuzione italiana, senza consultare il regista, onde "snellire" il film per fini di cassetta.

Con il copione "riadattato" da Dacia Maraini, si è fatto uso di un doppiaggio dialettale e contadino, tipico della filmografia di Pasolini (il quale presta la voce al padre di Kelvin, quest'ultimo dallo spiccato accento sardo), in accordo con la di lui concezione di ridurre la distanza intellettuale tra l'opera e lo spettatore.

Visionato alla Mostra del Cinema di Venezia del 1973, il regista sovietico - che parlava perfettamente l'Italiano - indignato per tale scempio, giudicandolo "antitetico" con l'originale, ha pregato inutilmente per la cancellazione del suo nome dai titoli. In contropartita sono accreditati degli interpreti assenti nella versione italiana, come Vladislav Dvoržeckij, nel ruolo di Berton.

Nonostante tutto ciò Solaris ebbe comunque consenso di pubblico e di critica.

La versione italiana mutilata è stata edita in videocassetta VHS dagli anni 'Novanta, fino all'edizione integrale in DVD del 2002, restaurata e con l'audio in Russo sottotitolato.


Fonte: www.film.tv.it - www.wikipedia.it
view post Posted: 16/3/2009, 14:39 Firewall - Accesso negato - Film Thriller
image


Firelwall - Accesso negato

Anno: 2006
Nazione: Stati Uniti d'America
Durata: 1h, 45min
Regia: Richard Loncraine

Cast:
Harrison Ford
Paul Bettany
Alan Arkin
Virginia Madsen
Carly Schroeder


Jack Stanfield è un abile programmatore ed è il creatore di un efficientissimo software di sicurezza, progettato per la Landrock Pacific Bank, nella quale vi lavora come responsabile per la sicurezza informatica. Proprio per questi motivi Stanfield viene costretto, da un gruppo di rapinatori, ad aggirare il firewall della banca e ad accreditare 10.000 dollari di ogni conto presente nel database della banca su un conto svizzero. Per assicurarsi che Stanfield esegua gli ordini, i rapinatori occupano la sua casa, tenendo in ostaggio la sua famiglia. Al programmatore non resta altro da fare che eseguire gli ordini, cercando al contempo di liberare la sua famiglia.
view post Posted: 20/4/2008, 11:14 Io Accuso - Film Drammatici
Titolo originale: Ich klage an
Titolo italiano: Io accuso
Produzione: Germania
Anno: 1941 b/n
Regia: Wolfgang Liebeneiner

Interpreti: Heidemarie Hatheyer, Paul Hartmann, Mathias Weiman, Margarete Haagen
Genere: Drammatico
Durata: 120'

Trama:
Una giovane donna si ammala di sclerosi multipla e chiede al coniuge, brillante medico, di poter morire prima delle fasi più dolorose. Incapace di salvarla, lui accoglie il suo desiderio ma è accusato di omicidio...

Realizzato per promuovere il programma di eutanasia voluto da Hitler, uno tra i migliori film del Terzo Reich.
Fonte: www.film.tv.it

Film visto ieri sera su Rai3, nel contenitore "Fuori Orario" di Enrico Ghezzi. Purtroppo l'ho visto solo l'ultima mezz'ora ma dopo poco mi sono reso conto che si tratta di un ottimo film... senza dubbio da vedere e riproporre anche adesso, in quanto il messaggio del film è, ahimè, ancor oggi attuale.
view post Posted: 25/1/2008, 01:03 Shining - Film Horror/Splatter
Bisognerebbe trovare qualche motivazione scritta di Kubrick sul perchè l'ha fatto....

Troverò in rete...

trovato qualcosa ^^

http://homepages.ihug.co.nz/~butting/shining/
view post Posted: 23/1/2008, 17:23 Shining - Film Horror/Splatter
Su wikipedia leggo:

"Esistono varie versioni di The Shining. Dopo la première e una settimana di proiezioni (che duravano 146 minuti), Kubrick tagliò una scena del finale, ambientata in un ospedale. La scena vede Wendy in un letto che parla con Mr. Ullmann, l'uomo che assunse Jack all'inizio del film. Il direttore dell'hotel si avvicina al bambino nel letto d'ospedale e gli dà una palla da tennis identica a quella che Danny si vide lanciare sul pavimento dell'albergo dalla stanza 237. Questa scena fu successivamente tagliata fisicamente e rispedita indietro allo studio di produzione su ordine della Warner Bros. Questo limitò il film a 143 minuti, la versione disponibile in Nord America.
La versione europea dura invece 119 minuti. Kubrick tagliò personalmente 24 minuti dal film."


Togliendo i 3 minuti della scena finale all'ospedale, cosa è stato tolto con questi 24 minuti? Qualcuno l'ha visto integralmente?

Bisogna per forza vedere il film in versione americana....
view post Posted: 20/1/2008, 00:20 Cloverfield - Film di Fantascienza
Dirò anche la mia... ^^

Il film in se mi incuriosisce, sia per come è stato girato, sia per l'argomento (so che è uscito in america ma io non ho letto niente e non credo che lo farò, per ora).

Riprendendo il discorso su un eventuale paticolare occulto nella locandina io noto questo:

image

Quello a destra è quello che avete citato voi; a sinistra ne è un'altra con forma umana; quello nel rettangolo rosso è una cosa che non capisco: perchè c'è una scia nel mare?

Se fate caso, davanti la statua (o dietro, se preferite), c'è una sorta di "depressione dell'acqua" dalla quale poi parte questa scia che arriva fino alla costa...

Per il mostro non so, tra le varie immagini postate ce ne sono alcune che mi ricordano Sin, il mostro di Final Fantasy X

image
view post Posted: 2/1/2008, 18:58 Waking Life - Risvegliare la vita - Film d'Animazione e Cartoons
PS: ho notato che nell'elenco dei film non c'è Waking Life

^^
view post Posted: 27/12/2007, 12:55 Waking Life - Risvegliare la vita - Film d'Animazione e Cartoons
CITAZIONE (MetalAngel @ 27/12/2007, 12:33)
Non l'ho ancora visto ma mi interessa molto, Linklater ha utilizzato la tecnica del rotoscope anche nel 2006 per il film A Scanner Darkly e il risultato è stato ottimo.

Infatti vedo che lo stile è identico...
In "Waking Life" spesso accade che le espressioni dei personaggi si ingrandiscano (o cambiano del tutto in aspetto) oltremodo, proprio per dare più espressione fisica ai concetti del film, oppure che il paesaggio circostante traballi smisuratamente...

http://www.reelingreviews.com/wakinglifepic.jpg

http://thecia.com.au/reviews/w/images/waking-life-4.jpg
http://triblogia.files.wordpress.com/2007/...etrailer_02.jpg

http://www.hollywoodjesus.com/movie/waking_life/11.jpg
http://blufiles.storage.msn.com/x1pN1mp8dK...Pj9axbLm_1ePJTw
view post Posted: 27/12/2007, 12:28 Waking Life - Risvegliare la vita - Film d'Animazione e Cartoons
image

Titolo originale: Waking Life
Paese: USA
Anno: 2001
Durata: 99'
Colore: colore
Audio: sonoro
Genere: animazione, drammatico, fantastico
Regia: Richard Linklater
Soggetto: Richard Linklater
Sceneggiatura: Richard Linklater
Animatori: Jason Archer, Paul Beck

"Waking Life - Svegliare la vita è un film d'animazione creato interamente in rotoscope.

Waking Life tratta la condizione di un giovane che si trova persistentemente in uno stato onirico. Il film segue il protagonista mentre osserva - e più tardi partecipa - a discorsi filosofici che tessono insieme temi come apparenza e realtà, libero arbitrio, relazioni con gli altri e il senso della vita. Nel corso del film si toccano altri argomenti, come l'esistenzialismo, il postumanismo e le teorie di André Bazin. Viene discusso un saggio di Philip K. Dick, Come costruire un universo che non cade a pezzi due giorni dopo, introduzione alla sua raccolta di racconti brevi Spero di arrivare presto.

Con il tempo, il ragazzo giunge alla conclusione di star sognando e di essere incapace di svegliarsi. Il tema principale è infatti il sogno lucido, una condizione dello stato onirico che permette al sognatore (detto onironauta) di prendere coscienza del fatto di stare sognando.

Nella parte finale il protagonista teme di essere morto. Quest'osservazione scaturice da particolari nozioni (credenze di antichi popoli) che i personaggi incontrati gli somministrano e che indirettamente somministrano all'osservatore del film."

Fonte: Wikipedia

Personalmente lo trovo un bel film. Per la prima volta l'ho visto questa notte. Al suo interno ci sono una serie infinita di messaggi che necessitano, per forza, una seconda visione :P

view post Posted: 1/11/2007, 18:57 L'arco - Film Drammatici
Titolo: L'arco (Hwal)
Regia: Kim Ki-duk
Sceneggiatura: Kim Ki-duk
Fotografia: Jang Seung-baek
Interpreti: Han Yeo-reum, Jeon Sung-hwan, Seo Ji-seok
Nazionalità: Corea del Sud, 2005
Durata: 1h. 30'


image

Trama: Un uomo di oltre sessant'anni vive su una barca in mezzo al mare con una ragazzina di 16, che non vede la terraferma da quando ne aveva 10 - da quando cioè l'uomo l'ha trovata e presa con sé. L'idea del vecchio è quella di sposare la ragazza il giorno del suo diciassettesimo compleanno, ma è difficile tenere lontani da lei gli uomini che usano la sua barca per fare pesca d'altura. Quando è però la ragazza a provare interesse nei confronti di un giovane pescatore, l'ossessione del vecchio per lei diviene davvero esagerata...

image

Fonte: www.cinefile.biz

view post Posted: 1/11/2007, 18:54 L'Isola - Film Drammatici
L'Isola

Titolo: L'Isola - Seom (Seom)
Regia: Kim Ki-duk
Sceneggiatura: Kim Ki-duk
Fotografia: Suh-Shik Whang
Interpreti: Jung Suh, Kim Yoo-Suk, Park Sung-Hee, Cho Jae-Hyung, Jang Hang-Sun, Jo Jae-Hyeon, Kim Yeo-Jin, Seo Won
Nazionalità: Corea del sud, 2000
Durata: 1h. 25'


image

Trama:
In fuga dopo aver ucciso la fidanzata ed il suo amante, Hyun-shik si nasconde in un'isola, intesa come una piccola casa galleggiante nel mezzo di un lago. Le isole sono gestite da Hee-jin, che per arrotondare lo stipendio si prostituisce agli affittuari delle case. Ma non è questo che interessa a Hyun-shik, che si è rifugiato lì col solo intento di uccidersi. Hee-jin, però, gli salva la vita e tra i due nasce un rapporto profondo quanto distorto, fatto di sesso e dolore, di paura e ossessione. E nessuno dei due riuscirà ad evitare di farsi trascinare dagli eventi...

image
image
image

Fonte: www.cinefile.biz

Lo consiglio come ogni film di Kim Ki Duk

Edited by MetalAngel - 15/2/2009, 10:59
20 replies since 18/8/2005