Shining, di Stanley Kubrick

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 19/7/2006, 13:15




tratto da http://filmup.leonardo.it

Shining

image

Titolo originale: The Shining
Nazione: Gran Bretagna
Anno: 1980
Genere: Horror/Thriller
Durata: 146'
Regia: Stanley Kubrick
Sito ufficiale:


Cast: Jack Nicholson, Shelley Duvall.
Produzione: Robert Fryer, Stanley Kubrick
Distribuzione: Warner Bros
Uscita prevista:

Trama:
Dal romanzo di Stephen King: sotto l'influenza malefica dell'Overlook Hotel sulle montagne rocciose dove ha accettato il lavoro di guardiano d'inverno con moglie e figlio, Jack Torrence sprofonda in una progressiva schizofrenica follia che lo spinge a minacciare di morte i suoi cari.


Questo film è un capolavoro: Kubrick utilizza un fitto simbolismo che, associato a trovate stilistiche eccezzionali, danno vita ad un prodotto di altissima qualità.

Come non citare la sequenza iniziale che apre il film con una lunga panoramica fino a ad avvicinarsi sempre più ai personaggi?
O la sequenza del figlio di Jack che va sul triciclo esplorando i labirintici corridoi col pavimento decorato a motivi geometrici che richiamano poi il labirinto della scena finale?

Shining è il film di Kubrick che preferisco ed è tra i film che più mi sono piaciuti in assoluto.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 19/7/2006, 14:22




E' piaciuto moltissimo anche a me!!La sequenza del bambino che gira per i corridoi dell'hotel con il triciclo ha fatto storia, molto inquietante anche la parte finale del labirinto...e poi Jack Nicholson era perfetto per il ruolo!!
 
Top
carly89
view post Posted on 19/7/2006, 14:34




io nn lho ancora visto..
 
Top
davil89
view post Posted on 19/7/2006, 15:50




CAPOLAVORO, il film che preferisco di Kubrick.
E pensare che Stephen King dopo averlo visto ha detto a Kubrick di aver rovinato il libro.
E credo sia anche la miglior prova che Jack Nicholson abbia mai fatto. Poi è bastata Shelly Duvall ha terrorizzare tutti.
E ricordiamo che questo è il primo film a fare uso della steadicam che ha permesso a Kubrick di creare dei pianosequenza eccezionali.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 19/7/2006, 16:14




CITAZIONE (davil89 @ 19/7/2006, 16:50)
E ricordiamo che questo è il primo film a fare uso della steadicam che ha permesso a Kubrick di creare dei pianosequenza eccezionali.

verissimo :rolleyes:

CITAZIONE (deborah mayfair @ 19/7/2006, 15:22)
...e poi Jack Nicholson era perfetto per il ruolo!!

assolutamente perfetto :woot:
 
Top
Cooman105
view post Posted on 25/7/2006, 22:15




Weeeeeeeeendyyyyyy, non ti voglio fare del male! Weeeeeendyyyyyy Luce della mia vita!!
Assolutamente un capolavoro, bellissimo! Kubrick è un regista eccezionale! Quando avrò finito la mia sfilza di libri da leggere (cioè mai image ) credo che leggero il libro di King..
 
Top
Oxumare
view post Posted on 27/7/2006, 13:58




Senza dubbio un film da conservare nella videoteca. Concordo con chi cita la scena finale del labirinto, ti da proprio la sensazione di non avere una via d'uscita. Jack Nocholson in quel film si è superato
 
Top
Serichangus Malfoy
view post Posted on 22/8/2006, 09:42




si è vero riesce in modo impressionante a farti emozionare come se ci fossi tu lì. film stupendo!
 
Top
Snåsavatten
view post Posted on 4/12/2006, 16:24




Il miglior film di Kubrick, veramente eccezionale
Poi Jack Nocholson, cazzo che attore superlativo
Sicuramente uno dei film che hanno fatto la storia
 
Top
smaka_twist
view post Posted on 8/12/2006, 22:46




il mio film preferito...trpp stupendo
 
Top
xAlwaysx
view post Posted on 19/2/2007, 11:22




Sarà anche un mito questo film ...
ma l'ho trovato scontato, noioso e il finale ridicolo -
Ormai ha fatto il suo tempo visto oggi dice poco ! anche se Jack Nicholson era inserito bene nel suo ruolo !

--------------------------

Questo è il Shining del presente


Edited by xAlwaysx - 19/2/2007, 11:39
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 19/2/2007, 12:20




CITAZIONE (xAlwaysx @ 19/2/2007, 11:22)
visto oggi dice poco !

:ph34r:

E così Kubrick dice poco, questa non l'avevo ancora sentita...
 
Top
xAlwaysx
view post Posted on 19/2/2007, 12:38




CITAZIONE (MetalAngel @ 19/2/2007, 12:20)
CITAZIONE (xAlwaysx @ 19/2/2007, 11:22)
visto oggi dice poco !

:ph34r:

E così Kubrick dice poco, questa non l'avevo ancora sentita...

A me Shining non è piaciuto ... questo il mio parere poi ognuno la pensi come vuole -

Non sò se Stanley Kubrick ha fatto altri film più interessanti .....

Ora vado a vedere ho visto la sua scheda non ce nè sono che mi interessano ....
 
Top
keyser soze
view post Posted on 19/2/2007, 12:53




CITAZIONE (xAlwaysx @ 19/2/2007, 12:38)
A me Shining non è piaciuto ... questo il mio parere poi ognuno la pensi come vuole -

Non sò se Stanley Kubrick ha fatto altri film più interessanti .....

Ora vado a vedere ho visto la sua scheda non ce nè sono che mi interessano ....

Kubrick ha fatto altri film, che magari ti potrebbero interessare, anche se non capisco come fai a dire che non ti interessa nessuno dei suoi film solo guardando la sua scheda....ne hai visto qualcun'altro??

A questo punto, dato che ritieni noioso e scontato Shining, sarei curioso di sapere quali film secondo te sono avvicenti ed interessanti, e in base a quale concetto dai un giudizio così lapidario....
 
Top
xAlwaysx
view post Posted on 19/2/2007, 13:18




Non si tratta di essere lapidari -
Per i miei gusti personali Shining non mi piace ed ho spiegato il perchè -

Gli altri film che ha fatto non mi interessano e te lo posso dire per certo perchè è difficile molto difficile che io apprezzi o meglio mi entusiasmi per vecchie pellicole -

Amo i film recenti - Per vedere quali sono quelli che preferisco basta che guardi nel forum dove ho dati i miei pareri -

Il mio giudizio deriva dai miei gusti personali , da quello che io cerco in un film e negli attori ecc...
Credo sia cosi per ognuno di noi .

Quindi se tu sei un estimatore di Stanley Kubrick come regista io lo rispetto , ma non posso avere i tuoi stessi gusti .

Edited by xAlwaysx - 19/2/2007, 13:38
 
Top
38 replies since 19/7/2006, 13:11   1131 views
  Share