Daniel Auteuil

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2006, 19:51
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


Daniel Auteuil

image

tratto da www.mymovies.it/

Data e luogo di nascita: 24 Gennaio 1950, Algeri, Algeria
All'interno del nostro cinema, pochi sono gli attori d'oltralpe che si possono fregiare del fatto di essere stati diretti anche da registi italiani che ne hanno riconosciuto, oltre alla fama, anche la chiara grandezza espressiva e il talento internazionale. Uno di questi interpreti, che maggiormente si sono mostrati sui set di casa nostra, è il serioso Daniel Auteuil, assaporatore di quel sorprendente cinema francese d'autore che ogni tanto sbocconcella una ventina di titoli anche nel mercato italiano.
Figlio di due cantanti di operetta, Daniel Auteuil ha trascorso la sua infanzia dietro le quinte dei teatri, con l'idea di seguire in futuro il mestiere dei genitori, tanto è vero che nel 1967 si trasferirà ad Avignone per studiare canto e recitazione, ma coinvolto nelle prime manifestazioni del '68 ed entrando nel movimento studentesco, per via del suo spiccato attivismo, sceglierà di mettere da parte lo studio per la politica. Così, respinto sia dalla scuola di recitazione che dal conservatorio, decide di passare direttamente alla pratica, debuttando nella serie tv francese Le fargeot nel 1974, per la regia di Patrick Saglio, cui seguirà un musical al Teatro Nazionale di Parigi, l'anno seguente, e la sua prima apparizione sul grande schermo nel drammatico Appuntamento con l'assassino di Gérard Pirès, accanto a Catherine Deneuve, Jean-Louis Trintignant e la nostra Milena Vukotic.
Da quel momento in poi, sarà attivissimo nella televisione e nel cinema, dove, soprattutto in quest'ultimo, interpreterà pellicole eccellenti come: Il colpetto (1982) di Edouard Molinaro e Gioco in villa (1982) di Denys Granier-Deferre, accanto a Michel Piccoli, pur non riuscendo a emergere totalmente dall'anonimato come interprete. Infatti, solo nel 1986, si impone come uno dei personaggi di punta del cinema francese contemporaneo grazie a Jean de Florette e al suo seguito Manon delle sorgenti, entrambi diretti da Claude Berri, dove è protagonista affiancato a Yves Montand e Gérard Depardieu. Vincitore del César come miglior attore, Daniel Auteuil è l'ex marito dell'attrice Anne Jousset dalla quale avrà una figlia (l'attrice Aurore Auteuil), ma sul set de L'amour en douce (1985) di Molinaro conoscerà colei che poi diverrà la sua seconda moglie, l'attrice Emmanuelle Béart, lasciata dopo due anni di matrimonio e una figlia (Nelly) per Aude Ambroggi, sua attuale coniuge (dopo una convivenza con l'attrice Marianne Denicourt con la quale ha portato sul palcoscenico "The Blue Room" di Schnitzler).
Claude Sautet ne farà un interprete lungimirante grazie a Qualche giorno con me (1988), dove recita con Sandrine Bonnaire e Danielle Darrieux, ma soprattutto grazie all'intenso Un cuore in inverno (1992), per il quale ruolo vince il David di Donatello come miglior attore straniero. Coline Serreau, Patrice Chéreau e ancora Berri ne consolideranno la bravura e anche il cinema italiano lo sfrutterà in Sostiene Pereira (1995) di Roberto Faenza, Vajont – La diga del disonore (2001) di Renzo Martinelli e il thriller Sotto falso nome (2005) di Roberto Andò.
Palma d'oro al Festival di Cannes come miglior interprete a ex-aequo con l'attore down Pascal Duquenne per L'ottavo giorno (1996) di Jacob von Dormael, vince il suo secondo César come miglior attore per La ragazza sul ponte (1999) di Patrice Leconte (regista che lo promuoverà a suo attore feticcio in L'amore che non muore del 2000 e in Il mio migliore amico del 2006).
Nonostante le apparenze, Auteuil si destreggia bene fra il drammatico e il comico. Vero e proprio insigne rappresentante della nazione francese, piace all'Italia perché naturale (e forse perché ha l'aria di un suo compagno di set, il fu Marcello Mastroianni) e completo. Perfetto nei panni del borghese che di solito è coinvolto in una rete di intrighi (politici, sociali, sessuali), dell'astuto manipolatore di vite e del manipolato, oggi mostra tutto il suo lato professionale, che pellicola dopo pellicola, fa acquistare alla sua immagine quel sentore di notorietà che ha reso Jean Gabin ciò che è Jean Gabin.

FILMOGRAFIA

Le Montespan (2009)
A Boy and His Shoe (2012)
Un homme très recherché (2010)
La fille du puisatier (2010) (Attore-Sceneggiatore-Regista)
Je l'aimais (2009)
15 ans et demi (2008)
L'ultima missione (2008)
Il mio amico giardiniere (2007)
Le Deuxième Souffle (attore) Alain Corneau 2007
Il mio migliore amico (attore) Patrice Leconte 2006
Una top model nel mio letto (attore) Francis Veber 2006
Io e Napoleone (attore) Paolo Virzì 2006
Niente da nascondere (attore) Michael Haneke 2005
Incontri d'amore (attore) Jean-Marie Larrieu , Arnaud Larrieu 2005
36 (attore) Olivier Marchal 2004
Sotto falso nome (attore) Roberto Andò 2003
In amore c'è posto per tutti (attore) Pierre Salvadori 2003
L'avversario (attore) Nicole Garcia 2002
Vajont (attore) Renzo Martinelli 2001
Sade (attore) Benoit Jacquot 2000
L'amore che non muore (attore) Patrice Leconte 2000
L'Apparenza Inganna (attore) Francis Veber 2000
La ragazza sul ponte (attore) Patrice Leconte 1999
Il figlio perduto (attore) Chris Menges 1998
Il cavaliere di Lagardère (2) (attore) Philippe de Broca 1998
L'ottavo giorno (attore) Jaco Van Dormael 1996
Transfert pericoloso (attore) Francis Girod 1996
Una donna francese (attore) Régis Wargnier 1995
Sostiene Pereira (attore) Roberto Faenza 1995
La regina Margot (2) (attore) Patrice Chéreau 1994
Un cuore in inverno (attore) Claude Sautet 1992
Romuald & Juliette (attore) Coline Serreau 1989
Qualche giorno con me (attore) Claude Sautet 1988
Jean de Florette (attore) Claude Berri 1986
Manon delle sorgenti (2) (attore) Claude Berri 1986
Il colpetto (attore) Edouard Molinaro 1982

Ritengo Daniel Auteuil uno degli attori francesi più bravi della sua generazione, se non il più bravo. Ha un viso inconfondibile, un naso "importante", che non toglie nulla al suo fascino, ed una gamma di espressioni molto ampia. Mi piace molto il suo stile recitativo, è intenso e sensibile. Inoltre, è uno dei miei attori preferiti. ^_^

Ecco i titoli della filmografia di Auteuil che ho visto:

36 (attore) Olivier Marchal 2004
Sotto falso nome (attore) Roberto Andò 2003
L'avversario (attore) Nicole Garcia 2002
Vajont (attore) Renzo Martinelli 2001
Sade (attore) Benoit Jacquot 2000
L'ottavo giorno (attore) Jaco Van Dormael 1996
Transfert pericoloso (attore) Francis Girod 1996
Una donna francese (attore) Régis Wargnier 1995
Sostiene Pereira (attore) Roberto Faenza 1995
La regina Margot (2) (attore) Patrice Chéreau 1994
Un cuore in inverno (attore) Claude Sautet 1992

Edited by Blacksnow - 1/6/2010, 18:33
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 23/1/2007, 12:26




Attore molto bravo, ma che conosco poco (purtroppo). :)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 23/1/2007, 12:28




L'ho visto solo nel film Vajont quindi non sono in grado di giudicarlo :P
 
Top
Skysinger
view post Posted on 23/1/2007, 23:45




L'ho visto in alcuni film in lingua originale (di cui purtoppo non ricordo il titolo) quando andavo a scuola, mi è sembrato un bravissimo attore.
 
Top
view post Posted on 25/1/2007, 13:03
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


CITAZIONE (Skysinger @ 23/1/2007, 23:45)
L'ho visto in alcuni film in lingua originale (di cui purtoppo non ricordo il titolo) quando andavo a scuola, mi è sembrato un bravissimo attore.

Grandeeeee!!! :woot: :woot: :woot:
Purtroppo, pochi conoscono questo interprete, eppure la sua carriera è lunga e ricca di titoli.

 
Top
John_Huxley
view post Posted on 26/5/2007, 23:42




L'ho visto in "Un Cuore in Inverno", "Il Mio Migliore Amico" e "L'Apparenza Inganna". Ho recuperato anche "L'Avversario", ma devo ancora vederlo.
Da quel poco che ho visto, posso dire che è molto bravo. Interpreta benissimo ruoli diversissimi tra loro.

SPOILER (click to view)
L'inizio de "L'Avversario" è parecchio inquietante, anche grazie alle musiche di Angelo Badalamenti. "Il Mio Migliore Amico" e "L'apparenza Inganna" sono molto divertenti. Ma il mio preferito, per ora, è assolutamente "Un Cuore in Inverno". Il suo personaggio, ormai distaccato dal mondo, sembra così lontano da noi, ma è in realtà molto vicino, perché combattiamo sempre una dura lotta per non soffrire, diventando sempre più cinici, sperando però che la nostra anima non muoia mai.
 
Top
view post Posted on 10/7/2007, 11:57
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


CITAZIONE (John_Huxley @ 27/5/2007, 00:42)
L'ho visto in "Un Cuore in Inverno", "Il Mio Migliore Amico" e "L'Apparenza Inganna". Ho recuperato anche "L'Avversario", ma devo ancora vederlo.
Da quel poco che ho visto, posso dire che è molto bravo. Interpreta benissimo ruoli diversissimi tra loro.

SPOILER (click to view)
L'inizio de "L'Avversario" è parecchio inquietante, anche grazie alle musiche di Angelo Badalamenti. "Il Mio Migliore Amico" e "L'apparenza Inganna" sono molto divertenti. Ma il mio preferito, per ora, è assolutamente "Un Cuore in Inverno". Il suo personaggio, ormai distaccato dal mondo, sembra così lontano da noi, ma è in realtà molto vicino, perché combattiamo sempre una dura lotta per non soffrire, diventando sempre più cinici, sperando però che la nostra anima non muoia mai.

Mi fa piacere sapere che qualcuno - oltre me - lo conosce e lo apprezza. ;)


 
Top
6 replies since 13/12/2006, 19:51   346 views
  Share