Sotto falso nome, Roberto Andò

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2006, 16:04
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


image

TITOLO ORIGINALE
Sotto falso nome
NAZIONE
Italia / Svizzera
GENERE
Drammatico, Thriller
DURATA
102 min. (colore)
ANNO
2004
REGIA
Roberto Andò
SCENEGGIATURA
Roberto Andò

PROTAGONISTI
Daniel Auteuil
Greta Scacchi
Giorgio Lupano
Anna Mouglalis
Michael Lonsdale



I nostri piccoli eventi privati attendono sempre un testimone, qualcuno che sa e che tramanderà agli altri. E’ faticoso muoversi nell’ombra, è come spiare senza essere visti. La clandestinità e il segreto esigono una memoria infallibilie, ma spesso le motivazioni di un segreto non nascondono nulla di riprovevole e il segreto è semplicemente la nostra melodia, quella che ci incanta e che ci fa testimoni stupefatti della vita altrui. Non avrei mai iniziato a scrivere senza un segreto. Raccontare è semplicemente questo, è un patto, un incantesimo, il filo invisibile che ci lega al ricordo, al fatto che gli eventi e le persone ritornino come ombre. Il giorno in cui lasceremo l’incantesimo e avremo veramente voglia di raccontare la verità, quel giorno noi stessi saremo già un ricordo, soltanto un ricordo o un’ombra.

Daniel Boltanski è uno scrittore che ha all’attivo parecchi romanzi, tutti pubblicati con lo pseudonimo di Serge Novak. E’ uno scrittore di successo, conduce una vita agiata, ha una bella casa e una moglie attraente ed intelligente. Tutto fila liscio sino a quando non farà un incontro che gli cambierà letteralmente la vita. Difatti, durante un breve soggiorno a Capri, incontra una giovane e misteriosa donna, con cui consuma una notte di sesso. Il giorno dopo Daniel si reca al matrimonio del figlio della moglie e, con sua (e nostra) somma sorpresa, apprende che la sposa non è altri che la donna con cui ha fatto sesso poche ore prima. Perché quella donna, di nome Mila, ha cornificato il futuro marito? E perché proprio col patrigno dello sposo? Una domanda che troverà risposta solo nelle battute finali del film.
Il regista palermitano Roberto Andò confeziona un thriller raffinato, coinvolgente, parecchio intrigante, quasi un dramma della gelosia, in cui sesso e ossessione, paura e desiderio, si fondono e si mescolano in maniera perfetta. Daniel Auteil riesce a rendere in modo efficace i tormenti di Daniel. La coprotagonista, Anna Mouglalis, dà vita ad un personaggio tetro e sensuale, sebbene spesso appaia un po’ troppo intenta a dimostrare la sua bravura con sguardi parecchio ammiccanti alla mdp. Greta Scacchi, invece, non colpisce per la sua interpretazione, che appare un po’ troppo sottotono, e poi, dio mio, il doppiaggio, fatto da lei, è assolutamente fuori luogo. Un plauso particolare va a Michael Lonsdale nei panni dell’agente letterario di Serge Novak, che sembra a suo agio nel ruolo che interpreta ed ha una recitazione molto naturale. Notevoli le ambientazioni, ombrose e spesso claustrofobiche, molto adeguate alla storia, e le musiche, inquietanti al punto giusto.

 
Top
skajd
view post Posted on 17/2/2009, 00:05




Ho visto questo film pensando di vedere una cosa...e invece ne ho visto un'altra!
Pensavo fosse un thriller mozzafiato...ma è stata una fregatura totale...
Assolutamente bocciato.
 
Top
1 replies since 13/12/2006, 16:04   558 views
  Share