Park Chan-Wook

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 5/8/2006, 16:50




Park Chan-Wook

preso da http://it.movies.yahoo.com

image

Nato il 23 agosto del 1963 a Seul, Park finito il liceo prova ad entrare alla facoltà di Estetica all'Università di Seul; non ammesso, si iscrive alla facoltà di Filosofia alla Sogang University. Qui assieme ad altri studenti fonda un circolo cinematografico, il Film Gang, provvisto di una ricchissima videoteca. Inizia così a scrivere articoli, saggi e recensioni, con particolare attenzione al cinema contemporaneo.

Dopo la laurea, lavora come critico cinematografico per diverse riviste e giornali, ma il suo desiderio di intraprendere la carriera di regista (nato da una visione di La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock durante il liceo), lo spinge a lavorare all'interno dei set cinematografici; diventa così assistente ed aiuto-regista dell'amico-regista Kwank Jae-young.

Godendo di buona reputazione tra gli addetti ai lavori e avendo cercato ovunque finanziamenti e aiuti economici, nel 1992 debutta dietro la macchina da presa con il lungometraggio Moon Is... Sun's Dream, di cui è anche autore della sceneggiatura. L'esito al botteghino è però un disastro e Park affronta un momento molto difficile durante il quale lavora anche come commesso in una videoteca.

Continua comunque a scrivere diversi articoli per riviste cinematografiche e soprattutto sceneggiature che presenta a diversi produttori, e nel 1997 finalmente realizza la sua seconda opera Trio, ma anche questa volta il riscontro con il pubblico è sotto le aspettative.

Park non si perde d'animo e decide di realizzare un cortometraggio, Judgement, che ottiene una buona visibilità partecipando all' importante festival di cortometraggi di Clermont-Ferrand.

Grazie a questo lavoro viene notato dall'importante casa di produzione Myung Films che decide di affidargli la regia dell'adattamento sul grande schermo del romanzo DMZ di Park Sang-yun, mettendogli a disposizione un considerevole budget. Nasce così JSA - Joint Security Area (2000). Il film ottiene un successo straordinario diventando uno dei film più visti di sempre in patria, trasformando Park Chan-wook in un regista quotato e apprezzato. Il film viene inoltre invitato a diversi festival tra cui quello di Berlino e il Far East Film Festival di Udine (entrambi nel 2001).

Grazie a questo immenso successo, Park può dedicarsi a una sua vecchia sceneggiatura (risalente a circa 5 anni prima) ed è cosi che nel 2002 nasce Sympathy for Mr. Vengeance, che provoca polemiche tra il pubblico coreano, ma che viene invece accolto con entusiasmo dal pubblico dei festival stranieri (Toronto, Seattle, Philadelphia, il Fantasia Film Festival di Montreal). Lo stesso anno fonda assieme ad altri cineasti la casa di produzione EGG Films.

Nel 2003 dirige prima l'episodio NEPAL (Never Ending Peace and Love) del film collettivo If you were me, e poi il lungometraggio Old Boy, presentato nel maggio del 2004 al festival di Cannes dove ottiene il Gran Premio della Giuria, presieduta da un entusiasta Quentin Tarantino. Il successo ora si allarga anche al grande pubblico: il film viene distribuito nelle sale europee (in Italia il 6 Maggio del 2005) e ovunque nascono nuovi ammiratori estasiati dall'esplosione di poesia e di violenza che scaturisce dal film. In Italia nell'estate del 2005 per un breve periodo viene anche distribuito in sordina Sympathy for Mr. Vengeance con il titolo di Mr. Vendetta.

Intanto nel 2004 realizza assieme ai registi Miike Takashi e Fruit Chan il film Three... Extremes firmando l'episodio Cut presentato nella sezione Mezzanotte alla 61a Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. In Italia il film esce direttamente in DVD.

La Trilogia della vendetta vede la sua conclusione nel 2005 con Lady Vendetta (Sympathy for Lady Vengeance) presentato alla 62a Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e distribuito nei cinema italiani all'inizio del 2006. Park Chan-wook è ormai un autore riconosciuto a tutti gli effetti e ne sono prova la sua partecipazione come giurato alla mostra di Venezia del 2006 e l'offerta (rifiutata) di dirigere il remake de La Casa di Sam Raimi .

Dopo Cannes e Venezia, nel 2007 è di nuovo il turno del Festival di Berlino che presenta in concorso I'm a Cyborg, But That's OK, opera che si discosta dalle tematiche precedenti raccontando una storia d'amore all'interno di un ospedale psichiatrico. Il film vince il Premio Alfred Bauer per l'opera più innovativa. In Italia non ha ancora avuto una distribuzione.

Ora Park Chan-wook sta lavorando a Evil Live, una storia di vampiri ambientata ai giorni nostri.


Filmografia

Regista

Moon Is... Sun's Dream (1992)
Trio (Saminjo) (1997)
Judgement (Simpan) (1999) - cortometraggio
JSA Joint Security Area (Gongdong gyeongbi guyeok JSA) (2000)
Mr. Vendetta (Boksuneun naui geot) (2002)
If You Were Me (Yeoseot gae ui siseon) (2003) - episodio NEPAL (Never Ending Peace and Love)
Old Boy (Oldboy) (2003)
Three... Extremes (Saam gaang yi) (2004) - episodio Cut
Lady Vendetta (Chinjeolhan geumjassi) (2005)
Sono un cyborg, ma va bene (Saibogujiman kwenchana) (2006)
Evil Live (Bakjwi) (2007) (pre-produzione)
Thirst (2009)


Edited by AkiraEffect - 18/7/2010, 14:23
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 24/8/2006, 15:29




Ricordo ancora quando sono andata a vedere Old Boy al cinema. Non avevo mai sentito parlare di questo regista e non sapevo cosa aspettarmi. Per i primi cinque, dieci minuti (la scena con Choi Min Sik ubriaco)il film non mi stava prendendo molto, poi dalla scena del rapimento in poi...è stata una folgorazione totale. Le musiche, gli attori (in particolare Choi Min Sik e Yu Ji Tae), la regia, il montaggio, tutto (secondo me) è perfetto in questo film. E' diventato uno dei miei film preferiti in assoluto e l'ho rivisto già varie volte, anche quei cinque minuti iniziali hanno acquistato maggior significato sapendo ciò che stava per succedere. Da lì ho visto anche Mr. Vendetta (stupendo) e Lady Vendetta (bello, ma mi è piaciuto meno degli altri due). Spero di poter recuperare a poco a poco anche gli altri in dvd.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 24/8/2006, 19:08




Mi piacerebbe vedere Old Boy, me ne hai parlato molto bene e ora sono curiosa!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 25/8/2006, 11:48




CITAZIONE (MetalAngel @ 24/8/2006, 20:08)
Mi piacerebbe vedere Old Boy, me ne hai parlato molto bene e ora sono curiosa!

Sono piuttosto fissata con questo film, inoltre stimo molto anche il regista, mi piacciono un sacco le risposte che dà nelle interviste. :)
 
Top
3 replies since 5/8/2006, 16:50   178 views
  Share