Old Boy, Park Chan Wook

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 29/6/2006, 18:11




image

preso da http://www.dvdweb.it

Titolo Originale Oldboy
Nazionalità Corea del Sud
Anno 2003
Genere Azione
Durata 120'
Regia Chan-wook Park
Interpreti Min-sik Choi, Ji-tae Yu, Hye-jeong Kang

1988: Oh Dae-soo, sposato e padre di famiglia, viene rapito, apparentemente senza ragione, proprio davanti alla sua casa. Poco dopo si ritrova in una prigione privata, senza sapere per quanto tempo vi rimarrà.
Il suo unico legame con il mondo esterno è una televisione attraverso la quale viene a sapere dell'omicidio brutale di sua moglie, omicidio di cui egli è il principale indiziato.
Dopo aver pensato a lungo alle possibili ragioni del suo sequestro, nella mente di Dae-soo, la disperazione lascia presto il posto ad una rabbia che gli permette di andare avanti. Un solo pensiero lo tiene in vita: la vendetta. Trascorsi quindici anni, in modo del tutto inatteso, Oh Dae-soo viene rilasciato...


Qualcuno di voi ha visto questo stupendo film coreano?Fa parte della "Trilogia della vendetta" di Park Chan Wook, gli altri due film sono "Sympathy for Mr. Vengeance" e "Sympathy for Lady Vengeance", anche questi molto belli. Old Boy è il mio preferito dei tre ed è tratto da un fumetto che viene da poco pubblicato anche in Italia, ma so che il regista ha apportato vari cambiamenti alla trama. Quando l'ho visto al cinema mi ha lasciata spiazzata, soprattutto nella parte finale piena di colpi di scena. Stupenda la colonna sonora!
 
Top
arihagne
view post Posted on 29/6/2006, 19:21




Stupefacente.
Di quelli che non si dimenticano mai...
Crudo, intenso, lacerante e visionario, tinto di leggera ironia...
Davvero mitico.
Purtroppo non ho visto Mr. vendetta e Lady vendetta solo a metà...
Ma vedrò di provvedere anche se mi dicono che il migliore rimane Old Boy... :)
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 29/6/2006, 19:23




Sì, anche io preferisco Old Boy. :)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 16/7/2006, 10:25




Io non sono ancora riuscita a vederlo ma mi incuriosisce tantissimo!
 
Top
DorothyGale
view post Posted on 16/7/2006, 12:28




stupendo :)
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 11/7/2007, 19:55




Splendido, sia nella forma che nei contenuti, ottimamente interpretato, in pratica un capolavoro. L'atrocità, i sentimenti, tutto è estremo ma non in maniera sbracata, il tutto è fatto con uno stile impeccabile.

La scena più bella è la carrellata laterale mentre il protagonista esce a forza nel corridoio oltre la sua cella, allucinante per impatto e per realizzazione.

Quella emotivamente più bella è la parte nella neve, splendido anche nel gioco dei colori.

E' il secondo film della cosiddetta trilogia della vendetta ma io l'ho visto per primo e mi ha fulminato, secondo me si strameritava la palma d'oro a Cannes al posto di Fahrenheit 9/11 (ha vinto comunque il Gran Premio della Giuria).

Se ho tempo scrivo anche degli altri film che sono ugualmente belli!
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 12/7/2007, 12:27




E' veramente strepitoso, di una violenza fisica e psicologica ineguaglaita e soprattutto non gratuita!
Sympathy for Mr Vengeance non sono riuscito a finire di vederlo troppo noioso mentre Sympathy for Lady Vengeance è carino ma non all'altezza di questo.
Qualcuno ha letto il manga da cui è tratto?
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 12/7/2007, 18:18




CITAZIONE (Mr Bad Guy @ 12/7/2007, 13:27)
Qualcuno ha letto il manga da cui è tratto?

No ma mi piacerebbe, anche se ho letto che il regista ha apportato diverse modifiche.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 14/7/2007, 08:49




CITAZIONE (Mr Bad Guy @ 12/7/2007, 13:27)
Sympathy for Mr Vengeance non sono riuscito a finire di vederlo troppo noioso

:blink:
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 14/7/2007, 13:10




CITAZIONE (deborah mayfair @ 14/7/2007, 09:49)
CITAZIONE (Mr Bad Guy @ 12/7/2007, 13:27)
Sympathy for Mr Vengeance non sono riuscito a finire di vederlo troppo noioso

:blink:

Era anche una serata particolare, prima o poi rimedierò :P


CITAZIONE
No ma mi piacerebbe, anche se ho letto che il regista ha apportato diverse modifiche.

Ho iniziato a leggerlo ieri, giusto i primi 3 capitoli ed è bello :)
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 14/7/2007, 13:15




CITAZIONE (Mr Bad Guy @ 14/7/2007, 14:10)
Ho iniziato a leggerlo ieri, giusto i primi 3 capitoli ed è bello :)

Ottimo, l'ho visto in fumetteria e ora lo prenderò!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 25/8/2007, 13:37




L'ho visto ieri sera e mi è piaciuto molto soprattutto per la crudezza delle situazioni rappresentate. La vendetta è la vera protagonista di tutta la vicenda e, a tratti, mi ha ricordato il sadismo di Saw l'Enigmista soprattutto nella parte relativa alla prigionia del protagonista. La parte centrale invece aveva uno stile vicino a quello tarantiniano ma, a mio parere, in Old Boy assume un senso logico che nella maggior parte dei film di Tarantino è assente. L'idea principale viene affrontata dal regista in modo abbastanza originale però devo ammettere che mi sono rovinata da sola la sorpresa finale dato che
SPOILER (click to view)
avevo capito fin da subito che la donna di cui Dae-soo si innamora in realtà è sua figlia :P

Il film comunque è un crescendo di tensione e drammaticità e raggiunge l'apice con la scelta finale di Dae-soo
SPOILER (click to view)
di rimuovere dalla sua memoria la consapevolezza dell'atto compiuto.

Prossimamente vedrò gli altri due film della trilogia.
 
Top
11 replies since 29/6/2006, 18:11   589 views
  Share