Joint Security Area, di Park Chan Wook

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 12/7/2007, 18:47




da www.mymovies.it

Image Hosted by ImageShack.us

Joint Security Area
(Gong Dong Kyung Bi Gu Yuk Jsa)

Un film di Park Chan-wook. Con Song Kang Ho, Lee Bzung Heon, Lee Yeong-ae. Genere Storico, colore 110 minuti. - Produzione Corea 2000.

Il Nord e il Sud della Corea si incontrano lungo una striscia di terra che è denominata Joint Security Area. Un confine che, a dispetto del nome beffardo, non è affatto un simbolo di unione, ma un baratro a due sponde, su ognuna delle quali una Corea contempla e aspetta di veder sprofondare l'altra. C'è una riga di cemento a dividere gli avamposti dei due schieramenti dove le guardie trascorrono anni a fissarsi, senza mai interagire in alcun modo se non premendo il grilletto quando cede la tensione.
È proprio uno di questi episodi che deve indagare il maggiore donna Sophie E. Jean: un soldato del Sud si è introdotto in una baracca della zona Nord e ha ucciso un ufficiale e un soldato nemici. Un folle commando "a solo", sembrerebbe, ma la realtà nasconde un segreto insospettabile.
JSA segna alla sua uscita (2000) il record di spesa per un film coreano, ma ripaga rapidamente tale sforzo divenendo il campione d'incassi di sempre del paese asiatico, e imponendosi come il film della svolta nell'industria cinematografica della Corea del Sud. Il segreto di questo successo è frutto della convergenza virtuosa di diversi fattori: un cast di stelle tutte in stato di grazia; una cura inedita per le ambientazioni e la scenografia; una regia consapevole e finalmente capace di osare.
Ma soprattutto è la vicenda narrata a conferire a JSA la statura di un vero e proprio classico. Park Chan-wook, autore e regista, scandaglia la tensione tra Nord e Sud nel profondo, oltre la politica, oltre la storia, oltre il macroscopico conflitto, fino al punto in cui l'odio preconfezionato tra due parti di uno stesso popolo è ancora a portata di sputo, e di sorriso. Un solco divide gli uomini sia l'uno dall'altro che all'interno di ognuno di essi, dove il nazionalismo esasperato stride, con violenza, contro un riconoscimento reciproco fatto di usanze in comune, di una stessa lingua, di una fratellanza negata.
Con JSA Park Chan-wook rappresenta il clichè della guerra insensata e rapidamente lo scardina, scattando una fotografia che ha l'aria di un souvenir da gita militare ma che a guardarla meglio nasconde vicende di drammatica umanità.


Capolavoro che vi consiglio di recuperare assolutamente se ve lo siete perso.

Due coppie di soldati, una nordcoreana e una sudcoreana, un ponte con pochi metri a dividerli nello spazio, ma anni di propaganda a separarli nei cuori. E un'incaricata dalla forza di interposizione internazionale che deve scoprire le motivazioni di una strage tenendo contemporaneamente presente le implicazioni politiche dei risultati delle indagini

Parte come un thriller sulle indagini della strage in realtà vira alla svelta verso ben altro. Costruito in modo fantastico con lunghi flashback intervallati dalle indagini nel presente, il film in realtà parla dell'assurdità della guerra, della divisione di un popolo, della propaganda e soprattutto
SPOILER (click to view)
del valora dell'amicizia anche e soprattutto quando per gli altri è impossibile e sbagliata.


E' un film di sentimenti, non di indagini militari, anche se lo scoprire il perchè avvenga la sparatoria che conduce alla strage è tutto fuorchè inutile, anzi. E' anche un film che fa male, non finisce certo bene, e la consapevolezza dell'assurdità degli eventi non fa che aumentare l'amaro in bocca. In ogni caso geniale.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 14/7/2007, 08:33




Ma tu come lo hai visto?Mi pare che non esista il dvd in italiano.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 14/7/2007, 12:55




CITAZIONE (deborah mayfair @ 14/7/2007, 09:33)
Ma tu come lo hai visto?Mi pare che non esista il dvd in italiano.

Penso anche io che non esista anche se è strano visto il successo che ha avuto in patria e il fatto che il regista sia diventato noto anche qui.

Io l'ho visto perchè un mio amico mi ha passato tutta una serie di film orientali sottotitolati in italiano mai usciti qui da noi. Come li ha ottenuti.... beh non te lo devo spiegare, no? ;)
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 14/7/2007, 13:13




Vedrò di ottenerlo anch'io allora! :)
Da come l'hai recensito mi incuriosisce moltissimo!
 
Top
3 replies since 12/7/2007, 18:47   491 views
  Share