Takeshi Kitano

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 27/7/2006, 12:14




Takeshi Kitano

preso da www.mymovies.it

image


NOME: Takeshi Kitano
ALL'ANAGRAFE: Takeshi Kitano
DATA DI NASCITA: 18/01/1947
SEGNO ZODIACALE: Capricorno
LUOGO DI NASCITA: Tokio, Giappone
PROFESSIONE: Attore, Regista, Sceneggiatore, Editore
SITO UFFICIALE: www.office-kitano.co.jp

Nasce a Tokyo in una zona molto povera della città, dove diventare uno yakuza sembra essere l'unica possibilità per un avvenire sicuro. Spinto dalla madre inizia invece a frequentare la facoltà di ingegneria, anche se con scarso interesse. Dopo tre anni infatti abbandona gli studi per dedicarsi a ogni genere di lavoro. Fa l'attrezzista in un locale di strip-tease dove si esibiscono anche dei comici e proprio sostituendo uno di questi ammalatosi, Kitano inizia la sua gavetta di attore comico imparando anche la danza, il mimo… ma mantenendo uno stile molto personale e originale. Nel 1973 il comico Beat Kiyoshi gli chiede di diventare suo partner e da quel momento Kitano assumerà il nome d'arte di Beat Takeshi e i due si faranno chiamare i Two Beat. Nel 1974 appaiono per la prima volta in televisione e iniziano così dieci anni di successi nel periodo d'oro del varietà televisivo giapponese. Nel 1984 Kitano inizia la sua carriera da solista facendo l'attore e regista di commedie televisive, programmi educativi e giochi a premi, conduttore di talk show, commentatore sportivo alla radio e opinionista per settimanali e quotidiani. Le sue prime interpretazioni cinematografiche sono dei primi anni Ottanta e il suo primo ruolo importante è quello del sergente Gengo O'Hara in Furyo di Nagisa Oshima del 1983. Nel 1989 fa il suo esordio come regista con Violent Cop a cui seguiranno nel 1990 Boiling Point, Il silenzio del mare nel 1991 e Sonatine nel 1993, film che gli fa ottenere una certa fama internazionale. Nel 1994 rimane vittima di un gravissimo incidente in moto, che lo lascerà sfigurato e con la parte destra del volto paralizzata. Durante la lunga convalescenza inizia anche a dipingere. Nel 1995 recita in Johnny Mnemonic e interpreta, con risultati poco soddisfacenti, il ruolo di uno yakuza. Torna a dirigere nel 1996 il film Kids Return ed è del 1997 Hana-bi con cui vince il Leone d'oro alla Mostra del cinema di Venezia segnando così la sua affermazione come Autore. Nel 1999 presenta a Cannes L'estate di Kikujiro, storia semplice e lieve lontana dai cliché violenti che sembrano caratterizzare i film di Kitano a cui invece tornerà con Brother (2000) primo film girato in America e presentato fuori concorso alla 57. Mostra del Cinema di Venezia. Tema conduttore di tutta la sua filmografia è sì la violenza ma filtrata dal codice morale dell'onore e aspetto altrettanto tipico di Kitano è il gioco inteso come contrappunto alla tensione che viene così stemperata in uno stato di sospensione e di meraviglia quasi fanciullesca.

--------------------------------------------------------------------------------
ATTORE:
(2008) Monster X Strikes Back: Attack the G8 Summit! - (voce)
(2008) Achilles to kame (Achilles and the Tortoise) - Machisu
(2007) Chacun son cinéma
(2007) Glory to the Filmaker! -
(2004) Izo -
(2003) Zatoichi - Zatoichi
(2003) Battle Royale II - Kitano
(2003) Musashi (serie tv) -
(2000) Hyaku-nen no monogatari (serie tv) -
(2000) Battle Royale - Kitano
(2000) Brother - Aniki Yamamoto
(1999) Tabù - Gohatto - Capitano Toshizo Hijikata
(1999) L'estate di Kikujiro - Kikujiro
(1998) Tokyo Eyes - Yakusa
(1997) Hana-bi - Yoshitaka Nishi
(1995) Gonin - Kyoya
(1995) Johnny Mnemonic - Takahashi
(1995) Minnâ-yatteruka! - Scienziato
(1993) Kyôso tanjô - Daisuke Shiba
(1993) Sonatine - Aniki Murakawa
(1992) Erotic Liaisons -
(1992) Sakana kara daiokishin!! - Azuma
(1990) Takeshi's Castle (serie tv) - Conte Takeshi
(1990) Boiling Point - Uehara
(1990) Hoshi o tsugumono - Uomo nella montagna
(1989) Violent Cop - Azuma
(1988) Anego - Hitman
(1986) Komikku zasshi nanka iranai! - Killer della Yakuza
(1985) Yasha - Yajima
(1985) Kanashii kibun de joke - Hiroshi Igarashi
(1983) Jukkai no mosquito - Uomo all'ippodromo
(1983) Furyo - Sergente Gengo Hara
(1981) Sukkari... sono ki de! -
(1981) Manon - Shinobu
(1981) Danpu wataridori - Primo poliziotto
(1980) Makoto-chan -

SCENEGGIATORE:
(2003) Zatoichi
(2002) Asakusa Kid
(2002) Dolls
(2000) Brother - Aniki Yamamoto
(1999) L'estate di Kikujiro
(1997) Hana-bi
(1996) Kidzu ritan
(1995) Minnâ-yatteruka!
(1993) Kyôso tanjô
(1993) Sonatine
(1991) Il silenzio sul mare
(1989) Violent Cop

REGISTA:
(2003) Zatoichi
(2002) Dolls
(2000) Brother
(1999) L'estate di Kikujiro
(1997) Hana-bi
(1996) Kidzu ritan
(1995) Minnâ-yatteruka!
(1993) Sonatine
(1991) Il silenzio sul mare
(1990) Boiling Point
(1989) Violent Cop

EDITORE:
(2003) Zatoichi
(2002) Dolls
(2000) Brother
(1999) L'estate di Kikujiro
(1997) Hana-bi
(1996) Kidzu ritan
(1995) Minnâ-yatteruka!
(1993) Sonatine
(1991) Il silenzio sul mare


Edited by AkiraEffect - 3/7/2010, 11:53
 
Top
Keirah
view post Posted on 27/7/2006, 12:18




image e chi è sto qua? visto nulla di suo image
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 27/7/2006, 12:23




come chi è sto qua?i suoi film più recenti sono Dolls e Zatoichi, mai sentito nominare?:)
 
Top
Keirah
view post Posted on 28/7/2006, 07:34




CITAZIONE (deborah mayfair @ 27/7/2006, 13:23)
come chi è sto qua?i suoi film più recenti sono Dolls e Zatoichi, mai sentito nominare?:)

:unsure: gno :cry:
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 28/7/2006, 08:51




CITAZIONE (Keirah @ 28/7/2006, 08:34)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 27/7/2006, 13:23)
come chi è sto qua?i suoi film più recenti sono Dolls e Zatoichi, mai sentito nominare?:)

:unsure: gno :cry:

non ti preoccupare!ti consiglio Dolls...forse potrebbe piacerti, se riesci a vederlo, fammi sapere come l'hai trovato, in dvd si trova facilmente... :)
 
Top
Oxumare
view post Posted on 28/7/2006, 08:54




Qui si parla non di registi, ma di maestri inimitabili del cinema mondiale. Kitano, inutile aggiungerlo, è uno dei miei registi preferiti in assoluto, ho quasi tutti i suoi film, e ogni volta che guardo un suo film rimango in uno stato catatonico, pieno di domande senza risposte e con una sensazione di vuoto dentro.
E' da violent cop che ho iniziato ad apprezzarlo, anche se rimasi abbastanza spiazzato da tanta vilenza gratuita e dalla sua strana figura di poliziotto. L'avevo già visto in Furyo, ma non sapevo ancora chi fosse, ragion per cui ho rivisto più volte quel film in questi ultimi anni. La sua carriera cinematografica da regista secondo me è un crescendo, ogni nuovo film ha linfa inaspettata, sembra che gli anni che trascorrono gli regalino maggiore saggezza per descriverci al meglio violenza, sentimento, pazzia, amore, masochismo.. Tutte cose presenti in vari film, ma soprattutto in "Dolls", in quelle intrecciate storie di amore-morte-pazzia- sofferenza. Non so dire se sia questo il film che ho apprezzato di più, perchè stravedo anche per Zatoichi che è diversissimo come impostazione ed ambientazione (nonchè come tematica) ma che si fa amare comunque. E che dire di Brother? Film straordinariamente violento che non si può non amare.
Se qualcuno ama invece i film senza speranza deve invece guardare assolutamente vedere Hana-Bi, difficile non commuoversi per quel capolavoro.
uesto è Kitano, personaggio comico per anni, che ha frequentato, come già scritto deborah nella sua bellissima presentazione, i teatri e i talk show, prima di cambiare stile e diventatre, a detta di tanti, l'erede di Akira Kurosawa. Magari per molti è una bestemmia, ma personalmente amo molto più il nostro Beat Takeshi..
"A chi hai detto fottuto giapponese"?
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 28/7/2006, 08:58




CITAZIONE (Oxumare @ 28/7/2006, 09:54)
Tutte cose presenti in vari film, ma soprattutto in "Dolls", in quelle intrecciate storie di amore-morte-pazzia- sofferenza. Non so dire se sia questo il film che ho apprezzato di più, perchè stravedo anche per Zatoichi che è diversissimo come impostazione ed ambientazione (nonchè come tematica) ma che si fa amare comunque.

Sono d'accordo per quanto riguarda Dolls e Zatoichi. Dolls mi ha lasciato davvero spiazzata, mi ha commosso molto. Purtroppo ho visto ancora pochi film suoi (il tempo non basta mai per tutto quello che vorrei vedere), ma rimedierò.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 30/7/2006, 10:15




CITAZIONE (Keirah @ 27/7/2006, 13:18)
image e chi è sto qua? visto nulla di suo image

nemmeno io :wacko: :unsure:
 
Top
Oxumare
view post Posted on 31/7/2006, 08:04




Beh, siete in tempo per rimediare :)
I film di Kitano potete trovarli facilmente, oltretutto non sono neppure rari i passaggi dei suoi capolavori su sky (soprattutto su raisat cinema world)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 31/7/2006, 11:39




vero, provvederò ^_^
 
Top
mulholland dr.
view post Posted on 22/4/2008, 15:23




"dolls" mi ha commossa fino alle lacrime... che film meraviglioso... :cry:
 
Top
Visitor Q
view post Posted on 4/6/2008, 13:48




purtroppo ho visto ancora troppo poco per giudicarlo, ma quello che ho visto lo ho adorato....
 
Top
*His Infernal Majesty*
view post Posted on 4/6/2008, 19:13




Non ne ho mai sentito paralre sinceramente, ma se ne parlate tutti così bene dovrò provvedere! Porca miseria, per vedere tutti i film che vorrei nella vita non dovrei fare altro. :(
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 4/6/2008, 19:50




Con lui ho visto solo Zatoichi, Brother e Johnny Mnemonic (oltre naturalmente alle sue partecipazioni a Mai Dire Banzai/Takeshi's Castle :D) anche se conto di recuperare quanto prima il resto. Considerato che ha fatto il comico in televisione e il cattivissimo nei cinema è davvero bravo e versatile, in Brother è eccezionale su come usa il corpo e i tic nervosi.
 
Top
Visitor Q
view post Posted on 22/7/2008, 12:50




appena visto dolls...consigliatissimo! qui kitano ci delizia con tutta la sua vena poetica sfornando un capolavoro di una delicatezza indescrivibile...
 
Top
16 replies since 27/7/2006, 12:14   479 views
  Share