Johnny Mnemonic

« Older   Newer »
  Share  
Mr Bad Guy
view post Posted on 5/11/2006, 13:37




Diretto da Robert Longo, con Keanu Reeves, Takeshi Kitano, Dolph Lundgren, Ice T

image



Trama (da wikipedia)

CITAZIONE
Johnny (Keanu Reeves) è un ricordante, un corriere-dati che è stato ingaggiato per trasportare software illegale, senza fare domande, in una bolla di memoria inserita chirurgicamente nel proprio cervello.

Al momento del caricamento dei dati, Johnny stavolta scopre che la sua capacità di immagazzinamento è la metà del necessario, obbligandolo ad usare un metodo pericoloso, che minaccia di provocargli in breve tempo un collasso neurale e va a sovrascrivere parte dei suoi ricordi personali.

Si trova inoltre invischiato in una storia poco piacevole in quanto i suoi clienti hanno rubato qualcosa di molto importante e la Yakuza lo rivuole indietro. La temuta organizzazione, che ha assorbito da tempo la Mafia e le Triadi, invia un killer armato con un laccio monomolecolare in grado di tagliare in due chi tenta di opporglisi.

A spalleggiare Johnny, salvadolo, arriva Molly, una bella guardia del corpo dagli innesti bionici in vena di avanzamento socioeconomico. Comincia una lunga fuga che porterà i due fino ai sobborghi più squallidi e pericolosi della sterminata città, fino al territorio dominato dai Lo-Tek, una subcultura metropolitana ribellatasi al dominio della tecnologia, per giungere alla sola creatura in grado di decriptare quello che Johnny ha dentro la testa.

Nel frattempo si mette in caccia un altro sicario, un maniaco religioso omicida potenziato grazie ad impianti cibernetici. Perche la testa di Johnny è così importante?

Tratto dall'omonima novella di William Gibson, contenuta in Burning Chrome (in ita La notte che bruciammo Chrome) e da lui anche sceneggiato è un bel film, anche se non eccezionale, importante soprattutto per l'ambientazione. Gibson infatti non è solo uno dei pilastri del Cyberpunk ma anche l'inventore della parola stesa "cyberpunk" e Johnny Mnemonic è uno dei film, insieme a Strange Days, che rendono meglio l'ambiente e la società da lui immaginati per il nostro futuro prossimo.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 5/11/2006, 14:51




Non sapevo fosse addirittura sceneggiato da Gibson, pensavo fosse solo molto ispirato ai suoi romanzi (tipo Il Neuromante). L'ho visto molti anni fa, ma mi era piaciuto. Un pò strano il cast: Takeshi Kitano assieme a Dolph Lundgren e Ice T. :)
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 5/11/2006, 14:59




CITAZIONE (deborah mayfair @ 5/11/2006, 14:51)
Non sapevo fosse addirittura sceneggiato da Gibson, pensavo fosse solo molto ispirato ai suoi romanzi (tipo Il Neuromante). L'ho visto molti anni fa, ma mi era piaciuto. Un pò strano il cast: Takeshi Kitano assieme a Dolph Lundgren e Ice T. :)

Guarda se ti piace Gibson procurati La notte che bruciamo Chrome perchè è una vera chicca: la novella di Johnny Mnemonic già è molto bella e le altre non sono da meno! MI pare che in Italia sia edita mondadori
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 5/11/2006, 15:02




CITAZIONE (Mr Bad Guy @ 5/11/2006, 14:59)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 5/11/2006, 14:51)
Non sapevo fosse addirittura sceneggiato da Gibson, pensavo fosse solo molto ispirato ai suoi romanzi (tipo Il Neuromante). L'ho visto molti anni fa, ma mi era piaciuto. Un pò strano il cast: Takeshi Kitano assieme a Dolph Lundgren e Ice T. :)

Guarda se ti piace Gibson procurati La notte che bruciamo Chrome perchè è una vera chicca: la novella di Johnny Mnemonic già è molto bella e le altre non sono da meno! MI pare che in Italia sia edita mondadori

Sì, Gibson mi piace. Ho letto Aidoru e ho anche la "trilogia" composta da: Il Neuromante, Giù nel Cyberspazio, e Monna Lisa Cyberpunk. Grazie per il consiglio. :)
 
Top
Skysinger
view post Posted on 5/11/2006, 17:07




L'ho visto una volta sola un sacco di tempo fa e mi era piaciuto molto, vorrei rivederlo, anche perché non lo ricordo molto bene ed è un genere che mi piace tantissimo! :)
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 5/11/2006, 20:52




Anch'io l'ho visto un paio di volte, me l'ha fatto vedere una mia amica che andava pazza per Keanu Reeves.
Non mi era dispiaciuto. Anche per me è passato un po' di tempo e sarei curiosa di rivederlo, perché sicuramente dieci anni dopo lo rivedrei con occhi diversi, sicuramente più attenti a quello che potrebbe essere il nostro futuro.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
Keirah
view post Posted on 6/11/2006, 10:16




mi faceva venire male di testa ghgh :D
però mi è piaciuto...strano film, e Keanu Reeves mi piace, buon attore
 
Top
giovamix86
view post Posted on 26/11/2008, 15:00




Buon film,

affascinante x il fatto che in quei tempi era una specie di Matrix.

non entrerà nella storia, ma è una pellicola piacevolissima...
 
Top
7 replies since 5/11/2006, 13:37   483 views
  Share