Wim Wenders

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 15/7/2006, 16:11




Wim Wenders

preso da http://biografie.leonardo.it

image

Win Wenders è un regista a cui si debbono alcuni tra i film più interessanti usciti in Europa negli ultimi anni, da "Paris, Texas" con cui vinse la "palma d'oro" al festival di Cannes, a "Il cielo sopra Berlino", a cui collaborò per la sceneggiatura Peter Handke e per il quale ricevette un premio per la migliore regia sempre al festival di Cannes.
Wenders è nato il 14 agosto 1945 a Düsseldorf, ed è figlio di un medico chirurgo e di una semplice casalinga. Trasferitasi la famiglia a Oberhausen quando era ancora bambino, al termine della normale carriera scolastica il giovane Wenders prova a ripercorrere il cammino professionale del padre, iscrivendosi all'Università. Il fatto però che lo studio e la carriera universitaria non facevano per lui, diventa evidente nel giro di poco tempo.

Appena ventenne, conosce appunto Handke, futuro scrittore di successo. con il quale instaura un rapporto di collaborazione che si concretizza in seguito nella realizzazione di ben quattro film e alcuni spettacoli teatrali. Alla fine del 1966, dunque appena ventunenne,Wenders parte per Parigi, dove si ferma un anno tentando di superare, anche qui senza successo, l'esame di ammissione alla rinomata scuola di cinematografia IDHEC. Tornato a Monaco di Baviera si iscrive ai corsi della Scuola Superiore di Televisione e Cinema, fondata nello stesso anno, primo istituto del genere in Germania.

Da quel momento Wenders ha cominciato a fare esperimenti con la macchina da presa, dapprima evidenziando un realismo esasperato nelle inquadrature e poi, una volta compresa l'importanza della colonna sonora, sperimentando ampiamente le tecniche di contrappunto tra le immagini e la musica rock, un elemento sonoro che si ritrova praticamente sempre nei suoi film. Dopo aver realizzato i primi timidi lungometraggi, come ad esempio "Summer in the City" o "Prima del calcio di rigore", Wenders si è cimentato a partire dal 1973 con la tematica del viaggio, che lo ha portato a realizzare tre film ormai divenuti celebri sotto la denominazione di "Trilogia della strada". In seguito, Wenders ha tentato di affermarsi anche negli Stati Uniti, in particolare su sollecitazione del regista americano Francis Ford Coppola, che insisté moltissimo per coinvolgerlo nella realizzazione di un film sulla vita del detective-scrittore Dashiell Hammett. In effetti, la collaborazione portò nel '79 alla produzione di una pellicola su quel tema. Ad ogni modo, non c'è dubbio che il continente in cui Wenders è più amato sia la colta e sofisticata Europa, decisamente più in sintonia con il suo mondo interiore. Non a caso, è proprio in Europa che ha raccolto le onoreficenze più importanti, dal Leone d'Oro alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia del 1982 (con il film "Lo stato delle cose"), alla già citata Palma d'Oro dell'84, per il film "Paris, Texas".

Sul piano dello stile, invece, una delle caratteristiche fondamentali del regista è quella di coniugare ricerca intellettuale con le più elaborate tecniche di ripresa disponibili sul mercato. Wenders, da questo punto di vista, non si è mai tirato indietro di fronte a nessuna evoluzione tecnica. Anzi, si può dire che fin dagli esordi egli abbia esplorato costantemente tute le opportunità di manipolazione della visione, e basti come esempio il celebre "Fino alla fine del mondo", una pellicola-simbolo per gli esperimenti riguardanti il campo dell'Alta Definizione.

Il regista tedesco, comunque, non ha neanche mai disdegnato di cimentarsi in prodotti apparentemente più banali e financo volgari, come ad esempio la pubblicità. Tra produzioni impegnate come documentari e fiction (che egli stesso però definisce "a metà strada tra la fiction e i documentari in senso stretto"), ha realizzato anche tre telefilm e spot pubblicitari per conto di una nota ditta italiana di elettrodomestici e, nel 1998, per le ferrovie tedesche.

Nel 1997 ha girato a Los Angeles "Crimini invisibili", con Andie McDowell e musiche curate dal cantante degli U2 Bono Vox. Il suo amore per la musica si esprime anche nel suo film girato nel 1998 a Cuba, con il titolo "Buena Vista Social Club", con il quale ha rilanciato un cantante considerato una leggenda: Compay Segundo.

Dopo "The Million Dollar Hotel" (1999, con Mel Gibson e Milla Jovovich), "L'anima di un uomo - The Blues" (2002) e "La terra dell'abbondanza" (2004), Wim Wenders ha presentato il suo ultimo film "Don't come knocking" all'edizione del Festival di Cannes 2005. Per questo film, a ventuno anni di distanza da "Paris Texas", Wim Wenders e lo sceneggiatore Sam Shepard (attore protagonista del film) si sono riuniti nuovamente.



Filmografia


Scenari (Schauplätze), cortometraggio (1967)
Lo stesso giocatore spara di nuovo (Same Player Shoots Again), cortometraggio (1968)
Ciak film (Klappenfilm), coregia di Gerhard Theuring, cortometraggio (1968)
Victor I, cortometraggio (1968)
Estate in città (Summer in the city)
La paura del portiere prima del calcio di rigore (Die Angst des Tormanns beim Elfmeter) (1972)
La lettera scarlatta (1972)
Alice nelle città (Alice in den Städten) (1973)
Falso movimento (1975)
Nel corso del tempo (1975)
L'amico americano (1977)
Nick's film - Lighting over water (1980)
Hammet (1982)
Lo stato delle cose (1982)
Paris, Texas (1984)
Tokio-Ga (1985)
Il cielo sopra Berlino (1987)
Appunti di viaggio su moda e città (1989)
Fino alla fine del mondo (1991)
Così lontano, così vicino (1993)
Arisha (1993)
Al di là delle nuvole (1994)
Lisbon story (1995)
I fratelli Skladanowsky (1996)
Crimini invisibili (The end of violence) (1997)
Buena Vista Social Club (1999)
The Million Dollar Hotel (2000)
Viel passiert, documentario (2002)
Ten minutes older: The trumpet, episodio di Twelve Miles to Trona (2002)
L'anima di un uomo (2003)
La terra dell'abbondanza (Land of Plenty) (2004)
Non bussare alla mia porta (Don't come knocking) (2005)
A ciascuno il suo cinema (2006)
Invisible Crimes, episodio di Invisibles (2007)
The Palermo Shooting (2008)
8 Otto cortometraggi d'autore (2008)
Pina (2010)



Edited by AkiraEffect - 7/8/2010, 13:31
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 25/8/2006, 19:14




Di Wim Wenders ho visto Il cielo sopra Berlino (un capolavoro, uno dei miei film preferiti), Così lontano così vicino (il seguito, molto bello anche questo) e The Million Dollar Hotel (mi è piaciuto un sacco, anche se molti dicono che è il più brutto film di Wenders, notevole l'interpretazione di Jeremy Davies e anche Milla Jovovich è stata brava). Purtroppo in dvd i suoi film costano un pochino, recentemente ne hanno messi alcuni in offerta, recupererò.
 
Top
Signor Valliant
view post Posted on 30/4/2008, 15:17




ieri sera ho visto Paris,Texas e devo dire che è molto particolare... mi è piaciuto molto.
Di Wenders ho visto anche Il cielo sopra Berlino, e così lontano così vicino, tutte deue veramnete belli e suggestivi.... penso che lui abbia un gran senso dell'immagine.
 
Top
Signor Valliant
view post Posted on 8/5/2008, 21:09




Ho fatto il bis! l'altro ieri sera ho visto "Lo stato delle cose". paral di una troupe cinemetografica che gira un film di fantascienza in Portogallo ma non riesce a continuarlo perchè mancano fondi... bel film, ricco di atmosfera!
 
Top
3 replies since 15/7/2006, 16:11   262 views
  Share